TCP vs. UDP

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
TCP vs UDP Comparison
Video: TCP vs UDP Comparison

Contenuto

TCP e UDP sono entrambi utilizzati per il trasferimento di dati o pacchetti su Internet. Sono i protocolli ai dati. Entrambi svolgono lo stesso lavoro ma la strada è diversa. TCP sta per "Transmission Control Protocol". UDP sta per "User Datagram Protocol". La differenza principale tra loro è che il TCP è orientato alla connessione mentre UDP è senza connessione. In TCP dopo aver impostato la connessione, è possibile l'ingestione bidirezionale dei dati, ma in UDP i pacchetti vengono inviati in blocchi. TCP è più affidabile di UDP, ma UDP è più veloce di TCP.


Contenuto: differenza tra TCP e UDP

  • Che cos'è TCP?
  • UDP
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è TCP?

TCP sta per "Transmission Control Protocol". TCP è un protocollo orientato alla connessione in cui i dati possono essere trasferiti in modo bidirezionale dopo aver impostato la connessione. TCP è affidabile e sicuro ma relativamente più lento in quanto mantiene i dati lisci e controlla gli errori. L'ordine dei dati alla fine della ricezione è uguale a quello alla fine. La dimensione dell'intestazione di TCP è di 20 byte.

UDP

UDP sta per "User Datagram Protocol". UDP è un protocollo senza connessione in cui sono necessari i dati in blocchi. UDP non ha un meccanismo di controllo degli errori, per questo è meno affidabile ma è più veloce nel trasferimento dei dati rispetto al TCP. La dimensione dell'intestazione di UDP è di 8 byte.


Differenze chiave

  1. TCP sta per "Transmission Control Protocol" mentre UDP sta per "User datagram Protocol".
  2. TCP è un protocollo orientato alla connessione mentre UDP è un protocollo senza connessione.
  3. TCP è più affidabile di UDP.
  4. UDP è più veloce per i dati rispetto a TCP.
  5. UDP effettua il controllo degli errori ma non segnala, ma TCP effettua controlli per errori e rapporti.
  6. TCP garantisce che l'ordine dei dati alla fine della ricezione è lo stesso di quello finale mentre UDP non ha tale garanzia.
  7. La dimensione dell'intestazione di TCP è di 20 byte mentre quella di UDP è di 8 byte.
  8. TCP è pesante in quanto ha bisogno di tre pacchetti per impostare una connessione mentre UDP è leggero.
  9. TCP ha segmenti di riconoscimento ma UDP non ha riconoscimento.
  10. TCP viene utilizzato per applicazioni che richiedono alta affidabilità ma meno tempo critico mentre UDP è usato per applicazioni che sono sensibili al tempo ma richiedono meno affidabilità.