Differenza tra ERP e CRM

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
CRM e ERP: Quali sono le differenze? Quale scegliere?
Video: CRM e ERP: Quali sono le differenze? Quale scegliere?

Contenuto


La differenza cruciale tra ERP e CRM è che i sistemi ERP non comunicano direttamente con i clienti ma i sistemi CRM richiedono un'interazione diretta con i clienti. Tuttavia, il funzionamento di questi sistemi può corrispondere, ma funzionano in domini diversi. L'ERP contiene una grande quantità di dati strutturati che possono essere gestiti facilmente mentre il CRM può essere considerato non strutturato. Un software CRM può essere considerato come sottosistema di ERP.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoERPCRM
Sta per
Pianificazione delle risorse aziendaliGestione delle relazioni con i clienti
Di baseSi concentra sui processi aziendali.Si concentra sui clienti.
EsempioSAP ERPMicrosoft Dynamics CRM
Appropriato per Grandi affariPiccole imprese con poche divisioni
Implementazione
Richiede tempo e denaroL'installazione richiede meno tempo e costi
Migrazione dei datiAbbastanza difficileFacile e veloce


Definizione di ERP

Il progresso della tecnologia ha dato origine agli ambienti aziendali in cui ogni giorno le aziende e le organizzazioni si espandono e creano nuovi clienti. Ciò ha anche aumentato le esigenze degli utenti o dei clienti, dei dipendenti che lavorano in diversi dipartimenti e livelli, che devono essere soddisfatte per ottenere la soddisfazione dei clienti e il corretto funzionamento di un'organizzazione che alla fine si traduce in maggiori opportunità di mercato. Quindi, per la gestione di attività commerciali quali contabilità, inventario, risorse umane, catena di approvvigionamento, an ERP (Enterprise Resource Planning) il software è sviluppato.

Si dice che ERP sia altamente guidato dai dati in quanto integra i processi di dati e dell'intera organizzazione in un sistema combinato. ERP è un software applicativo multimodulo in tempo reale, che consente il monitoraggio in tempo reale di processi aziendali specifici, ad esempio produzione, pianificazione, produzione, gestione dell'inventario, ecc. È un modo economico per la gestione aziendale.


Vantaggi dell'ERP

  • Fornisce una gestione semplice.
  • Assistere la pianificazione strategica
  • La raccolta automatizzata dei dati garantisce una maggiore efficienza.
  • Aiuta a ridurre i costi e i rischi complessivi e consente la crescita aziendale.

Definizione di CRM

Il CRM (Gestione delle relazioni con i clienti) il software fornisce un'interfaccia per l'interazione del business con i clienti. Il termine gestione delle relazioni con i clienti indica come è regolata l'interazione tra cliente e impresa. Il CRM comporta l'accumulo di informazioni per fornire servizi migliori al cliente.

Facilita l'automazione e l'ottimizzazione delle funzioni specifiche del cliente come vendite, marketing, supporto e assistenza. Il software viene utilizzato per rintracciare le informazioni sui clienti in diversi dipartimenti, affrontare lead, costruire campagne di marketing e informazioni sugli alloggi per i nuovi clienti. CRM è considerato un lavoro di front office.

Vantaggi del CRM

  • Aiuta a creare una migliore relazione tra i clienti.
  • Migliora la capacità di cross-selling e aumenta la redditività.
  • Migliora la collaborazione in team.
  • I clienti vengono immediatamente serviti, il che si traduce in una maggiore soddisfazione del cliente e del personale.
  1. Nel software ERP l'enfasi è sui processi aziendali mentre il software CRM si concentra sui processi relativi ai clienti e alle vendite.
  2. SAP è un esempio di ERP. Al contrario, Microsoft Dynamics CRM e Salesforce sono esempi di CRM.
  3. ERP è implementato in una grande organizzazione aziendale. Al contrario, CRM è adatto per le piccole imprese con meno divisioni.
  4. Tra i due software, l'ERP richiede tempo e denaro, mentre il CRM richiede meno costi e tempi.
  5. La migrazione dei dati in ERP è piuttosto difficile a causa di un'enorme quantità di dati. Al contrario, in CRM è veloce e semplice.

Conclusione

I software ERP e CRM sono utilizzati principalmente come sistema di gestione integrato per tutti i dipartimenti e le operazioni riguardanti l'azienda. Questi sistemi software possono essere differenziati dal fatto che il software ERP si concentra sulla logistica e sui processi. Al contrario, il CRM gestisce le query relative alle vendite e ai clienti.