Tessuto vs organo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Settembre 2024
Anonim
Istologia 21 - Adipociti
Video: Istologia 21 - Adipociti

Contenuto

La differenza tra tessuto e organo può essere spiegata in quanto quel tessuto è un gruppo di cellule che lavorano insieme mentre l'organo è un gruppo di tessuti che lavorano insieme.


Un certo numero di cellule si compila per formare il tessuto mentre un certo numero di tessuti si compila per formare un organo che svolge funzioni specifiche nel corpo. I tessuti svolgono compiti semplici nel corpo
mentre gli organi svolgono compiti complessi. Poiché gli organi sono di dimensioni maggiori, quindi richiedono più energia per svolgere la loro funzione. È necessario che un tessuto abbia lo stesso tipo di cellule, mentre è necessario che un organo abbia lo stesso tipo di tessuti.

Se si verificano lacerazioni o danni nei tessuti, possono essere rigenerati e guariti dal processo di fibrosi. Poiché gli organi sono composti da tessuti, possono anche essere guariti e riparati dal
processo di rigenerazione e fibrosi. Diversi tessuti svolgono diverse funzioni come i tessuti epiteliali proteggono la pelle, i muscoli si contraggono e si rilassano e i tessuti nervosi causano la conduzione degli impulsi nervosi. Diversi organi svolgono diverse funzioni specializzate nel corpo come il cuore pompa il sangue, i polmoni svolgono la funzione di respirazione, lo stomaco provoca la digestione del cibo e il cervello provoca il processo di pensiero, il processo decisionale e il controllo delle funzioni del corpo.


I dettagli morfologici dei tessuti possono essere visti al microscopio mentre gli organi possono essere visti ad occhio nudo. I tessuti non hanno una forma specifica mentre gli organi hanno una forma ben definita. Moltiorgani che lavorano insieme si uniscono per formare un sistema di organi.

Gli organi possono essere visti grossolanamente mentre viene eseguita una colorazione speciale per lo studio dei tessuti. Le normali macchie utilizzate nei laboratori sono ematossilina ed eosina.

Esistono tre tipi di tessuti nelle piante, vale a dire i tessuti dell'epidermide, i tessuti macinati e i tessuti vascolari. Mentre gli organi presenti nelle piante sono stelo, radice e foglie. Lo studio dei tessuti si chiama istologia per animali e tessuti umani, mentre lo studio dei tessuti di piante si chiama anatomia planare. Lo studio degli organi delle piante si chiama morfologia delle piante.

Un organo è apparentemente più grande del tessuto perché è composto da un numero di tessuti. Il tessuto forma il 2ND livello nella divisione strutturale mentre organo forma il 3rd livello nel
divisione strutturale.


Contenuto: Differenza tra tessuto e organo

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è un tessuto?
  • Che cos'è un organo?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseFazzoletto di cartaOrgano
DefinizioneIl tessuto è la raccolta di tipi simili di cellule e matrice extracellulare.Un organo è composto da un tipo simile di tessuti che svolgono la stessa funzione.
Il livello nella divisione strutturaleI tessuti formano il 2 ° livello nella divisione strutturale.Modulo organo 3rd livello nella divisione strutturale.
Si può vedereI tessuti hanno bisogno di un microscopio
essere visto.
Gli organi possono essere visti ad occhio nudo.
Fabbisogno energetico I tessuti hanno bisogno di meno energia per le loro funzioni.Gli organi hanno bisogno di più quantità di energia per le loro funzioni.
Necessità di
colorazione
I tessuti hanno bisogno di una macchia speciale per il loro completo
visita medica.
Gli organi non hanno bisogno di alcuna macchia per il loro completo
visita medica.
FunzioneI tessuti svolgono semplici funzioni nel corpo.Gli organi svolgono funzioni complesse nel corpo.
Studio di tessuti e organiLo studio dei tessuti si chiama istologia per gli animali
tessuti e anatomia vegetale per tessuti vegetali.
Lo studio degli organi si chiama morfologia vegetale per
organi vegetali.
Esempi di tessuti e organi umani Esempio di tessuti umani sono i tessuti epiteliali, i tessuti connettivi, i muscoli, i tessuti neuronali e i tessuti cardiaci.Esempio di organi umani è la pelle, il fegato, il cuore, i reni, lo stomaco, le piccole e grandi pietre e il cervello.
Esempi di tessuti e organi vegetali Esempi di tessuti vegetali sono tessuti dell'epidermide,
tessuti a terra e tessuti vascolari.
Esempi di organi vegetali sono radice, gambo e foglie.

Che cos'è un tessuto?

Un tessuto è in realtà il gruppo di un tipo simile di cellule raggruppate insieme che svolgono un tipo simile di funzioni. Lo studio dei tessuti si chiama istologia per i tessuti umani o animali mentre lo studio dei tessuti vegetali si chiama anatomia delle piante. Lo studio dei tessuti ha bisogno di un microscopio. Un microscopio elettronico mostra più dettagli di un campione di tessuto. Lo studio dei tessuti richiede un tipo speciale di colorazione in laboratorio. Le macchie comunemente usate sono le ematossiline e le eosine, le macchie di Giemsa e le macchie nere del Sudan. I tessuti hanno bisogno di energia sotto forma di ATP per le loro funzioni. tipi
dei tessuti nel corpo umano stanno seguendo

  • Connettivo
    Fazzoletto di carta

Collegano tra loro i diversi gruppi di organi e tessuti. Sono i tessuti più abbondanti nel nostro corpo. Forniscono supporto e protezione agli organi.

  • Nervoso
    Fazzoletto di carta

Questi tessuti si trovano nel sistema nervoso centrale e periferico. I tessuti nervosi causano la conduzione degli impulsi nervosi dal cervello e dal midollo spinale ad altre parti del corpo. La perdita di tessuti nervosi provoca molte malattie, ad esempio la malattia di Alzheimer che causa perdita di memoria, sbalzi d'umore e confusione.

  • epiteliale
    Fazzoletto di carta

I tessuti epiteliali coprono l'intera pelle e i rivestimenti delle cavità interne del corpo. Proteggono la superficie sottostante e causano anche secrezioni e assorbimenti di liquidi.

  • Muscolare
    Fazzoletto di carta

Tutti i muscoli del corpo sono costituiti da tessuti muscolari. Causano contrazione e rilassamento dei muscoli e quindi svolgono un ruolo nei movimenti degli arti, nel pompaggio del cuore e del GIT
motilità.

Che cos'è un organo?

Un organo è composto da un numero di tessuti di tipo simile che sono raggruppati per svolgere una funzione specializzata nel corpo. Stomaco, cuore, rene, pelle, cervello e pancreas sono esempi di organi. Due o più organi che svolgono un tipo simile di funzioni si uniscono per formare un sistema di organi. Gli organi possono essere visti ad occhio nudo. Gli organi presenti nelle piante sono stelo, foglie e radice. Lo studio degli organi delle piante è chiamato morfologia delle piante.

Gli organi occupano una superficie maggiore dei tessuti e richiedono una maggiore quantità di energia sotto forma di ATP rispetto ai tessuti. Molti sistemi funzionano nel corpo umano che è composto da diversi
organi, ad es. il sistema endocrino provoca secrezioni di ormoni, il sistema cardiovascolare provoca la circolazione sanguigna, il sistema muscolare provoca la contrazione e il rilassamento dei muscoli, la respirazione
il sistema provoca la respirazione e il sistema riproduttivo provoca la produzione di un neonato. Il sistema digestivo causa la digestione del cibo e l'assorbimento e la causa del sistema linfatico
assorbimento e circolazione della linfa.

Differenze chiave

  1. Un tessuto è un ammasso di cellule mentre un organo è un ammasso di tessuti. I tessuti svolgono semplici funzioni nel corpo mentre gli organi svolgono funzioni complesse e specializzate.
  2. Gli organi occupano una superficie maggiore rispetto ai tessuti e richiedono una maggiore quantità di energia sotto forma di ATP.
  3. I tessuti hanno bisogno di un microscopio per essere visti mentre gli organi possono essere visti ad occhio nudo.
  4. I tessuti hanno bisogno di colorazione per il loro studio mentre gli organi non ne hanno bisogno.

Conclusione

I tessuti e gli organi formano sistemi diversi nel nostro corpo. Sono gli argomenti di base della discussione in biologia. È compulsivo conoscere le differenze tra loro. Nell'articolo sopra, abbiamo imparato chiaramente
differenze tra tessuti e organi.