Differenza tra OOP e POP

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Programming Paradigm | OOP & POP Program | Difference Between POP & OOP | Applications of POP & OOP
Video: Programming Paradigm | OOP & POP Program | Difference Between POP & OOP | Applications of POP & OOP

Contenuto


Programmazione orientata alla procedura (POP) e Programmazione orientata agli oggetti (OOP) entrambi sono gli approcci di programmazione, che utilizza un linguaggio di alto livello per la programmazione. Un programma può essere scritto in entrambe le lingue, ma se l'attività è molto complessa, OOP funziona bene rispetto al POP. In POP, la "sicurezza dei dati" è a rischio poiché i dati si muovono liberamente nel programma, così come la "riusabilità del codice" non viene raggiunta, il che rende la programmazione lunga e difficile da capire.

I programmi di grandi dimensioni portano a più bug e aumentano il tempo di debug. Tutti questi difetti portano a un nuovo approccio, vale a dire la "programmazione orientata agli oggetti". Nella programmazione orientata agli oggetti, la preoccupazione principale è data a "la sicurezza dei dati‘; lega strettamente i dati alle funzioni che vi operano. Risolve anche il problema di "riusabilità del codice", Come se si crea una classe, è possibile creare le sue istanze multiple (oggetti) che riutilizza i membri e le funzioni membro definite da una classe.


Ci sono alcune altre differenze che possono essere spiegate con l'aiuto di una tabella comparativa.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. vantaggi
    5. svantaggi
    6. Conclusione


Tabella di comparazione

Base per il confrontoPOPOOP
Di base
Orientamento alla procedura / struttura.
Orientato agli oggetti.
Approccio Dall'alto al basso.Dal basso verso l'alto.
BaseIl focus principale è su "come portare a termine l'attività", ovvero sulla procedura o sulla struttura di un programma.L'attenzione principale è rivolta alla sicurezza dei dati. Quindi, solo gli oggetti sono autorizzati ad accedere alle entità di una classe.
DivisioneUn grande programma è diviso in unità chiamate funzioni.L'intero programma è diviso in oggetti.
Modalità di accesso alle entitàNessun identificatore di accesso osservato.
Gli identificatori di accesso sono "pubblico", "privato", "protetto".
Sovraccarico / polimorfismoNé funzioni di sovraccarico né operatori.Sovraccarica funzioni, costruttori e operatori.
EreditàLa loro non è una condizione di eredità.Eredità ottenuta in tre modi pubblico privato e protetto.
Nascondersi e sicurezza dei datiNon esiste un modo corretto di nascondere i dati, quindi i dati non sono sicuri I dati sono nascosti in tre modalità pubblica, privata e protetta. quindi aumenta la sicurezza dei dati.
Condivisione dei datiI dati globali sono condivisi tra le funzioni del programma.I dati vengono condivisi tra gli oggetti tramite le funzioni membro.
Funzioni / classi degli amiciNessun concetto di funzione amico.Le classi o le funzioni possono diventare amici di un'altra classe con la parola chiave "amico".
Nota: la parola chiave "amico" viene utilizzata solo in c ++
Classi / funzioni virtualiNessun concetto di classi virtuali.Il concetto di funzione virtuale appare durante l'ereditarietà.
Esempio C, VB, FORTRAN, PascalC ++, JAVA, VB.NET, C # .NET.


Definizione di programmazione orientata agli oggetti (OOP)

La principale preoccupazione di OOP è nascondere i dati dalle funzioni non membri di una classe, che tratta come "informazioni critiche". I dati sono strettamente legati alle funzioni membro di una classe, che opera su di essa. Non consente a nessuna funzione non membro di modificare i dati al suo interno. Gli oggetti interagiscono tra loro attraverso le funzioni membro per accedere ai loro dati.

OOP è sviluppato sul concetto base di "oggetto", "classi", "incapsulamento o astrazione dei dati", "eredità" e "polimorfismo / sovraccarico". In OOP, i programmi possono essere divisi in moduli partizionando dati e funzioni, che possono inoltre essere utilizzati come modelli per la creazione di nuove copie dei moduli, se necessario. Pertanto, è un approccio che facilita la modularizzazione dei programmi costruendo un'area di memoria partizionata per dati e funzioni.

Concetti orientati agli oggetti

  • Oggetti: È considerata una variabile di tipo class e un'istanza di una classe.
  • Classe: È un insieme di oggetti di tipo simile. Un set completo di dati e codice di un oggetto crea un tipo di dati definito dall'utente utilizzando una classe.
  • Astrazione e incapsulamento dei dati: L'astrazione non è altro che un metodo per nascondere i dettagli di sfondo e rappresentare le funzionalità essenziali. L'incapsulamento è un metodo per impacchettare i dati e le funzioni in una singola unità.
  • Eredità: L'ereditarietà è una tecnica per acquisire funzionalità di oggetti da una classe all'altra classe. In altre parole, aiuta a derivare una nuova classe da quella esistente.
  • Polimorfismo: Il polimorfismo fornisce un metodo per creare più forme di una funzione utilizzando un singolo nome di funzione.
  • Binding dinamico: Specifica che il codice associato a una particolare procedura non è noto fino al momento della chiamata in fase di esecuzione.
  • passaggio: Questo concetto OOP consente l'interazione tra le diverse classi trasmettendo e ricevendo informazioni.

Definizione della programmazione orientata alla procedura (POP)

POP è un modo convenzionale di programmazione. La programmazione procedurale è il punto focale principale sull'esecuzione dell'attività in ordine sequenziale. Flowchart organizza il flusso di controllo del programma. Se il programma è esteso, è strutturato in alcune piccole unità chiamate funzioni, che condividono dati globali. Qui sorge la preoccupazione per la sicurezza dei dati, in quanto vi è un cambiamento involontario nel programma da parte delle funzioni.

Caratteristiche POP

  • Durante la progettazione di un programma, POP segue un approccio di programmazione dall'alto verso il basso.
  • La maggior parte delle funzioni consente la condivisione di dati globali.
  • Inoltre divide i programmi più grandi in parti più piccole chiamate funzioni.
  • Consente un libero spostamento dei dati nel sistema dalle funzioni alle funzioni.
  • I dati vengono trasformati dalle funzioni da una forma all'altra.
  • Dà importanza al concetto delle funzioni.
  1. POP è una programmazione orientata alle procedure, mentre OOP è una programmazione orientata agli oggetti.
  2. L'obiettivo principale di POP è "come portare a termine l'attività"Segue il diagramma di flusso per completare l'attività. L'obiettivo principale di OOP è acceso la sicurezza dei dati poiché solo gli oggetti di una classe sono autorizzati ad accedere agli attributi o alla funzione di una classe.
  3. Il funzioni sono piccole unità di programmi di grandi dimensioni o un sottoprogramma che viene eseguito per eseguire l'attività principale. Al contrario, gli attributi e le funzioni OOP della classe sono divisi tra oggetti.
  4. In POP, non esiste una modalità di accesso specifica per accedere agli attributi o alle funzioni nel programma. Al contrario, in OOP ci sono tre modalità di accesso "pubblico", "privato", "protetto", che vengono utilizzate come metodo di accesso per accedere ad attributi o funzioni.
  5. POP non supporta il concetto di sovraccarico / polimorfismo. Al contrario, OOP supporta sovraccarico / polimorfismo, il che significa utilizzare lo stesso nome di funzione per eseguire funzioni diverse. Siamo in grado di sovraccaricare funzioni, costruttore e operatori in OOP.
  6. Non esiste alcun concetto di eredità in POP, mentre OOP supporta l'ereditarietà che consente di utilizzare l'attributo e le funzioni di un'altra classe ereditandola.
  7. POP è meno sicuro rispetto a OOP perché in OOP lo specificatore di accesso limita l'accesso ad attributi o funzioni che aumentano la sicurezza.
  8. In POP se alcuni dati devono essere condivisi tra tutte le funzioni del programma, vengono dichiarati globalmente al di fuori di tutte le funzioni. Mentre in OOP è possibile accedere al membro dei dati della classe tramite le funzioni membro della classe.
  9. In POP non esiste il concetto di funzione amico. Al contrario, in OOP esiste un concetto di funzione amico che non è il membro della classe, ma poiché è membro amico può accedere al membro dati e alle funzioni membro della classe.
  10. Non esiste un concetto di classi virtuali in POP mentre in OOP le funzioni virtuali supportano il polimorfismo.

vantaggi

POP (programmazione orientata alla procedura)

  • Fornisce la possibilità di riutilizzare lo stesso codice in vari punti.
  • Facilita il monitoraggio del flusso del programma.
  • Capace di costruire moduli.

OOP (programmazione orientata agli oggetti)

  • Gli oggetti aiutano nel partizionamento di attività nel progetto.
  • I programmi sicuri possono essere creati utilizzando il nascondimento dei dati.
  • Può potenzialmente mappare gli oggetti.
  • Abilita la categorizzazione degli oggetti in varie classi.
  • I sistemi orientati agli oggetti possono essere aggiornati senza sforzo.
  • I codici ridondanti possono essere eliminati tramite ereditarietà.
  • I codici possono essere estesi utilizzando la riusabilità.
  • È possibile ottenere una maggiore modularità.
  • L'astrazione dei dati aumenta l'affidabilità.
  • Flessibile grazie al concetto di rilegatura dinamica.
  • Separa le specifiche essenziali dalla sua implementazione usando il nascondimento delle informazioni.

svantaggi

POP (programmazione orientata alla procedura

  • I dati globali sono vulnerabili.
  • I dati possono muoversi liberamente all'interno di un programma
  • È difficile verificare la posizione dei dati.
  • Le funzioni sono orientate all'azione.
  • Le funzioni non sono in grado di relazionarsi agli elementi del problema.
  • I problemi del mondo reale non possono essere modellati.
  • Parti del codice sono interdipendenti.
  • Un codice applicazione non può essere utilizzato in un'altra applicazione.
  • I dati vengono trasferiti utilizzando le funzioni.

OOP (programmazione orientata agli oggetti)

  • Richiede più risorse.
  • Il comportamento dinamico degli oggetti richiede memoria RAM.
  • Il rilevamento e il debug sono più difficili in applicazioni complesse quando viene eseguito il passaggio.
  • L'ereditarietà rende le loro classi strettamente accoppiate, il che influisce sulla riusabilità degli oggetti.

Conclusione

I difetti del POP derivano dalla necessità di OOP. OOP corregge i difetti del POP introducendo il concetto di "oggetto" e "classi". Migliora la sicurezza dei dati e l'inizializzazione automatica e la pulizia degli oggetti. OOP consente di creare più istanze dell'oggetto senza alcuna interferenza.