Multimedia vs. Hypermedia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Multimedia and Hypermedia
Video: Multimedia and Hypermedia

Contenuto

Lo sviluppo della tecnologia ha portato alla specializzazione del prodotto e dei servizi e allo stesso tempo ha creato una linea sottile tra quei termini, che sono fraintesi da un enorme. Come altri stessi termini simili, le persone spesso confondono il termine multimediale e ipermediale per lo stesso scopo. Non mescolarli tra loro solo a causa di una parola comune, media, tra di loro. Quindi, ciò che li rende diversi gli uni dagli altri, verrà rivelato dopo aver compreso uno alla volta il concetto fondamentale di entrambi i termini.


Contenuti: differenza tra Multimedia e Hypermedia

  • Che cos'è il multimedia?
  • Che cos'è Hypermedia?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è il multimedia?

Quando parliamo di multimedia, le prime cose che vengono in mente sono grafica, disegni, musica e video e questo è giusto. Quindi, la definizione di multimedia, è qualsiasi tipo di computer o altre informazioni e materiali tecnologici che possono essere presentati attraverso immagini, grafica, disegni, video, musica o animazioni.

I dispositivi multimediali o elettronici utilizzati per rendere utili queste informazioni sono monitor o display per grafica, immagini e video. Mentre gli altoparlanti o i lettori mp3 vengono utilizzati per la musica o l'audio. Può essere in forma di contenuti diversi, audio, animazione, video, ecc. Esistono due tipi di contenuti multimediali, vale a dire elementi multimediali lineari e non lineari. Quando guardi un film al cinema, è una specie di multimedia lineare. Basta controllare la voce e la funzione on & off. Mentre il film viene eseguito senza ulteriori controlli di navigazione. D'altra parte, il videogioco è il tipo di multimedia non lineare, che è controllato attraverso la navigazione esterna. Il gioco funziona secondo le tue istruzioni.


Che cos'è Hypermedia?

Hypermedia è un termine complesso di multimedia. Sarà necessario un piccolo sforzo per comprendere appieno il suo concetto centrale. Hypermedia significa convertire grafica, audio, video, animazione, collegamenti ipertestuali, disegni, ecc. In forma iper con l'aiuto di uno strumento di programmazione o software. Adobe Flash Player, Adobe Reader, Adobe Director, Macromedia Flash Player, Macromedia Authorware, Visual FoxPro e FileMaker Developer sono gli strumenti utilizzati per le applicazioni hypermedia. Esiste un linguaggio speciale per hypermedia, che viene utilizzato per rendere i file multimediali in grado di funzionare in stato operativo.

A differenza del multimedia, ha solo una qualità media non lineare. Se stai leggendo un documento o un libro sul tuo computer, ti consente di navigare su qualsiasi parte del documento. È anche la parte fondamentale e strutturale del World Wide Web.

Differenze chiave

  1. I contenuti multimediali possono essere in due formati, multimediali lineari non lineari multimediali. Mentre hypermedia ha solo una qualità media non lineare.
  2. Il termine multimediale è associato alla presentazione di media come immagini, grafica, video o musica con l'aiuto di un computer o dispositivo mobile. Hypermedia è un sistema utilizzato per rendere qualsiasi file multimediale in uno stato presentabile.
  3. Hypermedia è un termine più ampio del multimediale, nel senso che oltre a occuparsi di audio, video e grafica, si occupa anche di World Wide Web.
  4. Hypermedia è la fonte di collegamento di vari file multimediali mentre i multimedia gestiscono vari tipi di media.
  5. Il multimedia richiede che i dispositivi periferici mostrino il risultato o l'output e comportino un certo costo. Mentre hypermedia è il nome di alcuni software e strumenti di programmazione.