Glottide vs. Epiglottis

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Glottis vs epiglottis
Video: Glottis vs epiglottis

Contenuto

Il corpo umano ha centinaia di organi diversi che svolgono milioni di funzioni per farci andare avanti. La glottide e l'epiglottide sono due di queste parti che sono presenti nel esofago umano ma svolgono compiti diversi l'uno dall'altro. La principale differenza tra questi due spiega che la glottide è la parte della laringe che si forma con l'aiuto delle corde vocali e si traduce nella creazione di un'apertura tra di loro. Mentre l'epiglottide ha la definizione come parte che è un lembo costituito da cartilagine ed è presente alla fine della nostra lingua dalla bocca e all'inizio di essa dalla laringe.


Contenuto: differenza tra glottide ed epiglottide

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la glottide?
  • Che cos'è l'epiglottide?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneGlottideEpiglottide
Definizione La parte della laringe costituita dalle corde vocali e dall'apertura simile a una fessura tra loro e influenza la modulazione della voce attraverso l'espansione o la contrazione.Un lembo di tessuto cartilagineo elastico coperto da una membrana mucosa attaccata all'ingresso della laringe.
FunzionePer emettere diversi suoni vocali tra le corde vocali e le parole silenziose da ascoltare quando vibrano.Per impedire al cibo di entrare nel cibo nelle vie aeree durante la deglutizione e per proteggere la glottide da eventuali interruzioni.
PosizioneSotto l'epiglottideSopra la glottide
Movimento Contrasta e si espande ogni volta che una persona respira a seconda dell'attività.Si sposta verso l'alto durante la respirazione e lateralmente quando qualcuno deglutisce il cibo.
Messa a fuocoParlando e voceProtezione e Gusto.

Che cos'è la glottide?

La glottide è la parte della laringe che si forma con l'aiuto delle corde vocali e si traduce nella creazione di un'apertura tra di loro, il ruolo principale che gioca è che aiuta nel controllo vocale e lo modula attraverso l'azione di contrarre il sistema o espanderlo . Se elaboriamo la funzione che svolge, allora possiamo dire che aiuta a produrre diversi suoni tra le corde vocali, questo accade quando tutti vibrano e creano la voce. Le corde che sono silenziose quando parliamo sono quelle che sono controllate dalla glottide e aiutano a creare una voce comprensibile per tutti. Questo suono includerà parole come h, f, s, p, k e altri. Si formano quando la glottide si muove da sola e non include altre parti della laringe. Il miglior esempio di questo sarà la Nuova Zelanda Haka e l'australiano Didgeridoo eseguito dai giocatori di rugby delle squadre, tutti i suoni, che potrebbero non avere senso per gli altri realizzati con l'aiuto della glottide che è limitata nelle dimensioni dalla glottale apertura. La dimensione però dipende dai muscoli presenti nel corpo e aumenta quando l'essere umano apre la bocca per respirare, questo forma una forma triangolare e quindi l'aria può muoversi dentro e fuori dai polmoni. Questa parte è presente sotto l'epiglottide e salvata dalla pelle umana che la protegge, ogni volta che qualcuno mangia. Tutte le funzioni che svolge sono con l'aiuto della vibrazione e quindi le persone possono ascoltare suoni distintivi e renderli. Tutto sommato, una cosa che diventa chiara è che questa parte del corpo ha tutto a che fare con il suono ma non ha molto ruolo nel sistema digestivo.


Che cos'è l'epiglottide?

L'epiglottide ha la definizione di una parte che è un lembo costituito da cartilagine ed è presente alla fine della nostra lingua dalla bocca e all'inizio di essa dalla laringe. Ogni volta che una persona cerca di deglutire il cibo, la sua parte viene chiusa proprio in quel momento per proteggere se stessa e le altre parti che si trovano sotto di essa. Questa parte è presente sopra la glottide, e ciò significa che aiuta a proteggerla anche poiché le corde vocali sono presenti proprio in quella parte. Mentre la funzione principale che svolge può essere la protezione, ma ci sono anche altre attività che può svolgere, tra cui le papille gustative presenti su di essa e aiuta a distinguere il gusto ogni volta che le persone mangiano qualcosa. È costituito o cartilagine e non è l'unico costituito da esso; ci sono altre nove strutture di cartilagine presenti proprio nella laringe. I movimenti variano a seconda dell'attività svolta. Ad esempio, se una persona respira, questa parte inizierà a puntare nella direzione superiore, quando una persona sta mangiando, quindi si sposterà nella direzione laterale. Questa azione può anche portarci a credere che i riflessi del bavaglio siano dovuti all'epiglottide, il nervo che esiste a questo scopo è noto come nervo glossofaringeo. Quando si combina con il nervo vago, entrambi finiscono per produrre bavaglio e altri suoni come la tosse ogni volta che qualcosa di spiacevole è bloccato nella laringe. I muscoli estrinseci ne controllano il movimento e gli consentono di ripiegare sulla trachea e apportare altri cambiamenti a seconda della natura.


Differenze chiave

  1. Una glottide ha il significato della parte della laringe costituita dalle corde vocali e dall'apertura simile a una fessura tra di loro. Colpisce la modulazione vocale attraverso l'espansione o la contrazione. Considerando che un'epiglottide ha il significato di un lembo fatto di tessuto elastico della cartilagine coperto da una membrana mucosa, attaccato all'ingresso della laringe.
  2. Un'epiglottide è situata sopra la glottide mentre la glottide si trova sotto l'epiglottide insieme ad altre parti. Ma la loro posizione centrale è sempre all'interno della laringe umana e le loro posizioni differiscono l'una dall'altra insieme ai movimenti.
  3. La funzione primaria dell'epiglottide è impedire al cibo di entrare nel cibo nelle vie respiratorie durante la deglutizione e proteggere la glottide da eventuali interruzioni. Considerando che la funzione principale della glottide è quella di emettere diversi suoni vocali tra le corde vocali e le parole silenziose da ascoltare quando vibrano.
  4. Una glottide si contrae e si espande ogni volta che una persona respira a seconda dell'attività mentre un'epiglottide potrebbe spostarsi verso l'alto durante la respirazione e lateralmente quando qualcuno sta deglutendo il cibo.
  5. La dimensione della glottide determina se una persona ha la capacità di parlare e quanto sarà pieno o lento il suo suono, mentre l'epiglottide non è responsabile di qualsiasi cosa legata all'udito ma ha papille gustative per eseguire la funzione.