Semiconduttore intrinseco contro semiconduttore estrinseco

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Drogaggio nei semiconduttori - Lezione - Elettronica 2015
Video: Drogaggio nei semiconduttori - Lezione - Elettronica 2015

Contenuto

I semiconduttori intrinseci e i semiconduttori estrinseci sono termini ampiamente utilizzati nello studio dei semiconduttori. Entrambi si differenziano in gran parte l'uno dall'altro quando confrontiamo la loro funzionalità. Il semiconduttore intrinseco sembra essere un vero semiconduttore mentre la loro particolare conduttività è generalmente cattiva e quindi non trovano mai un'applicazione significativa mentre, d'altra parte, i semiconduttori estrinseci sono solitamente semiconduttori ogni volta che un'impurità trivalente o persino pentavalente è certamente combinata con un semiconduttore genuino, e il semiconduttore estrinseco viene acquisito.


Contenuto: Differenza tra Intrinsic Semiconductor ed Extrinsic Semiconductor

  • Che cos'è Intrinsic Semiconductor?
  • Che cos'è Extrinsic Semiconductor?
  • Differenze chiave

Che cos'è Intrinsic Semiconductor?

Un semiconduttore intrinseco, talvolta noto anche come semiconduttore puro. un semiconduttore intrinseco noto anche come semiconduttore non drogato o addirittura semiconduttore di tipo i, può essere descritto come un semiconduttore genuino senza che siano presenti successivamente varietà considerevoli di droganti. La quantità di portatori di carica rimane quindi basata sulle proprietà particolari del materiale stesso rispetto a una serie di impurità. Nei semiconduttori intrinseci, la quantità di elettroni eccitati e anche un numero di fori sono generalmente uguali. I fori sono rappresentati da p e gli elettroni sono rappresentati da n, quindi n = p in un semiconduttore intrinseco.


La conduttività elettrica associata ai semiconduttori intrinseci potrebbe essere il risultato di difetti cristallografici o persino di eccitazione elettronica. All'interno di un semiconduttore intrinseco, un numero di elettroni all'interno della banda di conduzione sono equivalenti alla quantità di fori all'interno della banda di valenza. La banda di conduzione associata a semiconduttori come il silicio e anche il germanio è in realtà vuota, così come la banda di valenza è senza dubbio completamente carica di elettroni a temperatura molto bassa. Il germanio, oltre al silicio, possiede 4 elettroni di valenza. Ogni atomo associato al silicio germanio fornisce un elettrone con il suo atomo vicino. Pertanto viene creato un legame covalente. Quindi, non esiste alcun elettrone totalmente libero in germanio e silicio. Per questo motivo, non vi è alcuna trasmissione di elettricità al loro interno.

Questi tipi di semiconduttori originali sono classificati come semiconduttori intrinseci. Nel caso in cui i semiconduttori puri vengano solitamente riscaldati a una temperatura sostanziale a causa di stress termici, gli elettroni relativi ai semiconduttori originali diventeranno totalmente liberi semplicemente rompendo i legami. Gli elettroni possono facilmente passare il gap di energia proibito nel caso in cui l'energia degli elettroni sia grande e spostata direttamente nella banda di conduzione. Quando un elettrone si trasforma nella banda di conduzione proveniente dalla banda di valenza generalmente si verifica un vuoto. Il posto vacante costituisce un buco e anche questo divario equivale a una carica positiva.


Che cos'è Extrinsic Semiconductor?

Un semiconduttore estrinseco è sicuramente un semiconduttore intrinseco potenziato con una minuscola quantità di impurità aggiunta in aggiunta mediante un metodo, generalmente noto come doping, che di solito modifica le particolari qualità elettriche appartenenti al semiconduttore e ne migliora anche la conduttività. L'aggiunta di impurità all'interno dei materiali semiconduttori (processo di doping) può facilmente gestire la loro particolare conduttività. Il processo di doping genera una coppia di gruppi associati ai semiconduttori: il conduttore contenente carica negativa noto come conduttore di tipo e anche il conduttore di carica positiva noto come semiconduttore di tipo p.

I semiconduttori possono essere trovati esattamente come possibili elementi o persino composti. Il silicio e anche il germanio sarebbero i semiconduttori elementari utilizzati più tipici e frequenti. Quindi oltre a Ge ha una sorta di costruzione cristallina denominata reticolo di diamante. Cioè, ogni singolo atomo ha i suoi 4 vicini più vicini ai bordi associati a un tipico tetraedro che usa l'atomo da solo rimanendo nel mezzo. Oltre ai semiconduttori a elementi genuini, numerose leghe insieme a composti sono semiconduttori. Il vantaggio principale del semiconduttore composto è perché ti forniscono l'ingegnere del dispositivo con una quantità enorme di spazi energetici e anche motilità, per garantire che i materiali possano essere trovati insieme a proprietà che soddisfano requisiti specifici. Alcuni di questi semiconduttori sono quindi chiamati estesi semiconduttori a banda larga

Differenze chiave

  1. Nei semiconduttori intrinseci, non viene aggiunta un'impurità mentre nei semiconduttori estrinseci viene aggiunta l'impurità.
  2. Nei semiconduttori intrinseci, gli elettroni liberi nella banda di conduzione sono uguali al numero di fori nella banda di valenza mentre negli elettroni liberi e nei semiconduttori estrinseci non sono mai uguali.
  3. I semiconduttori intrinseci hanno una bassa conduttività elettrica mentre i semiconduttori estrinseci hanno una elevata conduttività elettrica.
  4. La conduttività intrinseca dei semiconduttori dipende dalla temperatura ma in estrinseca dipende da quale elemento viene drogato.