Minerali metallici vs. Minerali non metallici

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Minerali 2°parte HD
Video: Minerali 2°parte HD

Contenuto

I minerali metallici sono quelli che hanno il metallo come componente principale al loro interno e hanno una superficie dura. D'altra parte, i minerali non metallici sono quelli che non hanno metalli all'interno della composizione e una superficie più morbida.


Contenuto: differenza tra minerali metallici e minerali non metallici

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i minerali metallici?
  • Cosa sono i minerali non metallici?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneMinerali metallici Minerali non metallici
DefinizioneMinerali con grandi quantità di metallo al loro interno.Minerali con contenuto metallico inferiore o assente.
StrutturaHanno una superficie lucida e allo stesso tempo hanno una sfumatura più dura su di loro.Non ha alcun lustro e ha una struttura che può diventare rigida ma non così dura.
EsistenzaLa maggior parte si trova nelle rocce igneeLa maggior parte si trova nelle rocce sedimentarie.
EsempioCalcopirite (CuFeS2), un solfuro di rame, oro, ematite (Fe2O3) che è un ossido di ferro.Carbonio, pietre preziose, combustibili, bitume, cima nera, boro, zolfo, sale di agitazione, ecc.

Cosa sono i minerali metallici?

Si trovano più comunemente nelle regioni europee in quanto l'area diventa uno dei principali produttori. Allo stesso tempo, la maggior parte di questi minerali proviene da altre parti del mondo, in particolare quelli che hanno più utilizzo. Solo pochi paesi al mondo hanno miniere attive da cui proviene la materia prima ma hanno compensato l'introduzione di materiali sintetici. Questi tipi di minerali hanno un alto punto di fusione e di ebollizione insieme alla presenza attiva di un'altra lucentezza metallica. Ha anche un peso specifico più elevato rispetto ad altre sostanze. Alcuni dei principali tipi di minerali metallici includono la calcopirite (CuFeS2), un solfuro di rame pressato, è il minerale di rame più diffuso e uno dei più importanti sorgenti di quel metallo. L'oro (Au) è un metallo prezioso utilizzato come parte degli ornamenti. Ha numerose applicazioni meccaniche e medicinali. La fotografia a sinistra contiene un esempio di oro in vena di quarzo proveniente da un'area oscura di Terranova. Questo esemplare è posseduto dal Museo Provinciale. L'ematite (Fe2O3) è un ossido di ferro ed è il minerale di origine più vitale e generalmente utilizzato per il ferro. Allo stesso modo vengono utilizzati esempi di grande qualità come gemma semi-preziosa, il diamante nero dell'Alaska. La foto mostra l'ematite micacea di Wabush, Labrador. Viene dalla collezione MUN, 0241.


Cosa sono i minerali non metallici?

Tali tipi di metalli di solito hanno la loro presenza come rocce ignee o pietre sedimentarie e hanno una struttura dura e lucente a causa della presenza all'interno del sistema. Questi sono chiamati minerali comuni poiché vengono utilizzati come parte della produzione di una vasta gamma di articoli. Ad esempio, il vetro viene prodotto utilizzando sabbia, silice e calcare. Ogni tipo di minerale ha un utilizzo per mezzi moderni, ad esempio l'area raschiata, la capacità di mantenere la forma e la resistenza, che lo rende fondamentale nell'industria. I minerali non metallici di solito provengono dalla terra e da altri minerali come; minerali sintetici; miniere di sale; miniere di quarzo, gesso, pietre di diamante naturali e resto di minerali non metallici diversi da carbone e petrolio. I minerali non metallici non hanno le proprietà dei minerali metallici, ad esempio la struttura della superficie, la durezza, lo spessore e l'elevata conduzione di calore ed energia. Non sono riciclabili perché non possono essere rimodellati in modo sostanziale o riutilizzati. Un'eccezione è un calcestruzzo poiché il cemento viene regolarmente utilizzato da una miscela di minerali non metallici che sono stati polverizzati o macinati in piccoli pezzi sottili. Hanno punti di fusione e di ebollizione più bassi rispetto ai minerali metallici e quindi utilizzati per applicazioni semplici o complesse.


Differenze chiave

  1. La struttura dei minerali metallici è tale che hanno una superficie lucida e allo stesso tempo hanno una sfumatura più dura su di loro. D'altra parte, la struttura dei minerali non metallici non ha alcuna lucentezza e ha una struttura che può diventare rigida ma non così dura.
  2. I minerali metallici si trovano principalmente nelle rocce ignee, d'altra parte, i minerali non metallici si trovano principalmente nelle rocce sedimentarie.
  3. Alcuni dei principali tipi di minerali metallici includono la calcopirite (CuFeS2), un solfuro di rame, oro, ematite (Fe2O3) che è un ossido di ferro. D'altra parte, i minerali non metallici includono principalmente carbonio, pietre preziose, carburanti, bitume, cima nera, boro, zolfo, sale di scossa, ecc.
  4. I minerali metallici hanno una natura flessibile e quindi hanno un alto punto di fusione e di ebollizione insieme alle temperature, d'altra parte, i minerali non metallici sono meno malleabili in natura e hanno punti di fusione e di ebollizione più bassi.
  5. I minerali metallici diventano utili per scopi industriali più elevati che richiedono molta energia, d'altra parte, minerali non metallici richiesti per usi industriali di livello inferiore e richiedono meno energia.