Tendini vs. legamenti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Tendini vs Legamenti
Video: Tendini vs Legamenti

Contenuto

La differenza chiave tra tendini e legamenti è che i tendini sono i tessuti connettivi che collegano i muscoli alle ossa mentre i legamenti sono i tessuti connettivi che collegano le ossa alle ossa.


Gli esseri umani hanno una struttura ben sviluppata e adeguatamente organizzata. Ci sono 206 ossa nello scheletro umano. Il nostro corpo ha specifici tessuti connettivi che collegano queste ossa. Tendini e legamenti sono entrambi le forme di questi tessuti connettivi che sono presenti alle articolazioni. Sia il tendine che i legamenti sono costituiti da tessuti connettivi fibrosi, ma esistono alcune differenze tra loro. I tendini sono i tessuti connettivi fibrosi che attaccano i muscoli alle ossa mentre i legamenti sono i tessuti connettivi fibrosi che attaccano le ossa alle ossa alle articolazioni. I tendini sono duri e anelastici mentre i legamenti sono forti ed elastici. I tendini sono composti da tessuti connettivi fibrosi bianchi mentre i legamenti sono composti da tessuti connettivi fibrosi gialli. Nei tendini, le fibre sono disposte in fasci paralleli mentre i legamenti hanno fibre disposte in modo compatto che non hanno fasci paralleli.


Contenuto: Differenza tra tendini e legamenti

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il tendine?
    • Esempio
  • Che cos'è il legamento?
    • Esempio
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseTendineLegamento
DefinizioneIl tendine è una forma di tessuto connettivo che collega i muscoli alle ossaUn legamento è una forma di tessuti connettivi che collegano le ossa alle ossa.
Tipo di tessuti connettiviÈ costituito da tessuti connettivi fibrosi.È anche costituito da tessuti connettivi fibrosi.
ComposizioneÈ composto da tessuti connettivi fibrosi bianchi.È composto da tessuti connettivi fibrosi gialli.
Disposizione delle fibre.Le fibre sono disposte in fasci paralleli nei tendini.Le fibre sono disposte in modo compatto in fasci e non sono parallele.
I fibroblastiI fibroblasti si trovano in file continue nei tendini.I fibroblasti sono sparsi nei legamenti.
NaturaI tendini sono duri e anelastici in natura.I legamenti sono forti ed elastici in natura.
feritaUno strappo o un allungamento nel tendine è noto come tensione.Una lacrima o un allungamento in un legamento è noto come distorsione.
ClassificazioneIl tendine non è ulteriormente classificato.Il legamento è ulteriormente classificato in legamenti residui fetali, legamenti peritoneali e legamenti articolari.

Che cos'è il tendine?

Il tendine è una forma di tessuti connettivi che sono costituiti da tessuti connettivi fibrosi bianchi e attaccano i muscoli alle ossa. Collegano la parte terminale del muscolo a qualsiasi parte di un osso e fungono da connettore tra di loro. I tendini hanno fasci di fibre disposti in parallelo e fibroblasti sono presenti in file continue nello scheletro. I tendini formano una struttura dura e anelastica. Mostrano poca flessibilità per aiutare nei movimenti. Una caduta o una torsione improvvisa può causare uno strappo o un allungamento in un tendine che è noto come tensione. Provoca deglutizione, dolore ecc. All'articolazione. Un tendine può anche collegare i muscoli ad altre strutture come il bulbo oculare.


Esempio

Il tendine di Achille è il tendine più grande del corpo che collega il muscolo del polpaccio all'osso del tallone.

Che cos'è il legamento?

Un legamento è una forma di tessuti connettivi che sono costituiti da tessuti connettivi fibrosi gialli e attaccano l'osso all'osso. Collega le parti terminali di due ossa all'articolazione e funge da connettore o mediatore tra di loro. Nei legamenti, le fibre sono disposte in modo compatto in fasci e non mostrano alcuna organizzazione parallela. I fibroblasti sono sparsi nei legamenti. I legamenti formano una struttura forte ed elastica. Formano una struttura più flessibile per aiutare nel movimento. Una lesione del legamento dovuta a caduta o torsione ecc. È nota come distorsione. Provoca anche deglutizione, dolore ecc. All'articolazione. I legamenti sono classificati in; legamenti residui fetali, legamenti peritoneali e legamenti articolari. I legamenti residui fetali sono i legamenti presenti nel feto. I legamenti peritoneali sono i tessuti connettivi che formano il rivestimento della cavità addominale. I legamenti articolari collegano un osso a un altro osso.

Esempio

Il legamento crociato anteriore (ACL) è un legamento che attacca l'osso della coscia allo stinco e stabilizza la punta del ginocchio.

Differenze chiave

  1. Il tendine è una forma di tessuto connettivo fibroso che collega i muscoli all'osso mentre il legamento è quella forma di tessuto connettivo fibroso che collega le ossa alle ossa.
  2. Il tendine è composto da tessuti connettivi fibrosi bianchi mentre il legamento è composto da tessuti connettivi fibrosi gialli.
  3. Le fibre sono disposte in fasci paralleli nei tendini, ma i legamenti hanno fasci di fibre disposti in modo compatto.
  4. I fibroblasti si trovano in file continue nei tendini mentre sono sparsi nei legamenti.
  5. I tendini sono duri e anelastici in natura, ma i legamenti sono forti e anelastici.
  6. I tendini sono meno flessibili in natura mentre i legamenti sono più flessibili.
  7. Una lesione al tendine è nota come tensione mentre una lesione al legamento è nota come distorsione.
  8. Il tendine non è diviso in nessun tipo mentre i legamenti sono ulteriormente suddivisi in legamenti residui fetali, legamenti peritoneali e legamenti articolari.
  9. Un tendine può anche collegare i muscoli a strutture come il bulbo oculare mentre un legamento può anche attaccare un osso a un altro osso.

Confronto video

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che il tendine è un tessuto connettivo fibroso bianco che è di natura dura e anelastica e unisce i muscoli all'osso mentre il legamento è un tessuto connettivo fibroso giallo che è forte ed elastico e unisce l'osso all'osso.