Lingua letterale vs. lingua figurativa

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
TIPOS DE LINGUAGEM - Aula 1 - Profa. Pamba - Curso de Semântica
Video: TIPOS DE LINGUAGEM - Aula 1 - Profa. Pamba - Curso de Semântica

Contenuto

La lingua letterale viene definita come la lingua che dice esattamente cosa significa e significa cosa dice. D'altra parte, il linguaggio figurativo è il tipo in cui l'uso delle parole diventa diverso e i significati esatti potrebbero dover essere dedotti dall'altra persona.


Contenuti: differenza tra lingua letterale e lingua figurativa

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la lingua letterale?
  • Cos'è il linguaggio figurativo?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneLingua letterale Linguaggio figurativo
DefinizioneLa lingua che dice esattamente cosa significa e significa cosa dice.Il tipo in cui l'uso delle parole diventa diverso e l'esatto significato potrebbe dover essere dedotto dall'altra persona.
NaturaTutto ciò che ha lo stesso significato della parola e viene notato parola per parola.Tutto ciò che ha diversi termini e induce le persone a indovinare il vero significato.
LavorandoRacconta la stessa storia e segue un flusso durante la discussione, inoltre ha sempre una risposta diretta.Può dire qualcos'altro ma significare qualcos'altro e quindi ha un duplice significato.
tipiConcentrato solo sulle parole.Ha molte forme, ma le più comuni includono la similitudine e la metafora.

Che cos'è la lingua letterale?

La lingua letterale viene definita come la lingua che dice esattamente cosa significa e significa cosa dice. Esistono diversi modi di parlare con le persone e di dire le cose, alcune sono dirette, altre non così dirette e ciò crea confusione per coloro che sono ascoltatori o lettori. Questo tipo di linguaggio non include alcuna figura retorica, alcuna emoticon e altre cose. Mentre un può dire cose diverse e tocca temi diversi, il linguaggio letterale ha sempre lo stesso flusso e il modo di dire le cose. Il tema centrale rimarrà sempre esatto e c'è coerenza nel modo in cui tutto si sposta dall'inizio alla fine. La cosa che acquisisce maggiore rilevanza qui è che le persone non devono dire le cose in modi diversi per comunicare i significati, solo una parola e il significato esatto correlati per aiutare l'ascoltatore e il lettore a sapere cosa cerca di dire l'individuo. Aristotele fu la prima persona a capire le differenze tra questi due termini. Sono state condotte diverse analisi in cui le persone hanno cercato di trovare i nuovi significati e le parole correlate. Nel linguaggio moderno, l'attuale distinzione non esiste e ciò è principalmente dovuto al fatto che le persone si sono abituate a dire cose in terza persona. Soprattutto con l'invenzione di Internet e dei social network in cui le persone vogliono interagire tra loro e dire le cose in modo diverso, questo significato diretto di dire le cose si è estinto.


Cos'è il linguaggio figurativo?

Il linguaggio figurativo che ha anche il nome di un linguaggio non letterale è il tipo in cui l'uso delle parole diventa diverso e i significati esatti potrebbero dover essere dedotti dall'altra persona. Il miglior esempio di tale tipo di linguaggio diventa la poesia in cui tutto ciò che un poeta dice non ha un significato diretto; dipende dalla persona che vuole trovare un significato e lo fa per sua scelta. La cosa qui è che una cosa detta in modo fuggitivo può avere più di un significato. Un'altra cosa importante di tale linguaggio diventa il cambiamento dalla loro attuale definizione, e per farlo, la comprensione e avere un significato migliore diventa evidente. Questo tipo viene utilizzato per dare un nuovo significato alle cose che sono diventate ridondanti. Diventa anche correlato quando dovremmo confrontare i diversi significati della stessa roba, delle stesse parole e della distribuzione delle cose. Ha molte forme, ma le più comuni includono similitudine e metafora. "Esempio:" Le sue guance erano come rose, il suo naso come una ciliegia ... / E la barba sul mento era bianca come la neve. "(Emp aggiunto). Vediamo che la stessa cosa che non ha paragoni con gli umani viene usata come paragone mentre descrive la persona. Le ciliegie sono frutti e la persona è umana ma le cose usate per confrontare i due diventano una metafora e quindi ricadono nel linguaggio figurativo. Allo stesso modo, molti altri esempi ci aiutano a capirlo meglio.


Differenze chiave

  1. La lingua letterale viene definita come la lingua che dice esattamente cosa significa e significa cosa dice. D'altra parte, il linguaggio figurativo è il tipo in cui l'uso delle parole diventa diverso e i significati esatti potrebbero dover essere dedotti dall'altra persona.
  2. Tutto ciò che ha lo stesso significato della parola e viene notato parola per parola diventa noto come linguaggio letterale. D'altra parte, tutto ciò che ha diversi termini e induce le persone a indovinare il vero significato diventa noto come linguaggio figurativo.
  3. Il linguaggio letterario racconta la stessa storia e segue un flusso durante la discussione, inoltre ha sempre una risposta diretta. D'altra parte, il linguaggio figurativo può dire qualcos'altro ma significare qualcos'altro e quindi ha un duplice significato.
  4. Il miglior esempio di linguaggio reale diventa una persona che dice all'altra persona che stanno andando a lavorare. D'altra parte, il miglior esempio di linguaggio figurativo diventa dire al tuo amico che il suo naso sembra una ciliegia o una poesia.
  5. Il linguaggio figurativo ha molte forme, ma le più comuni includono similitudine e metafora. D'altra parte, il linguaggio ordinario si concentra solo sulle parole e non si occupa di nulla in più.