Cambiamento fisico vs. cambiamento chimico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Fenomeni fisici e chimici; miscugli e soluzioni
Video: Fenomeni fisici e chimici; miscugli e soluzioni

Contenuto

Contenuti: differenza tra cambiamento fisico e cambiamento chimico

  • Differenza principale
  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il cambiamento fisico?
  • Che cos'è il cambiamento chimico?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Differenza principale

Ogni sostanza deve subire alcuni cambiamenti che possono o meno influire sulla loro natura. I due termini che vengono discussi qui sono quelli principali che coprono la gamma di variazioni. La principale differenza tra loro è che, i cambiamenti fisici vengono definiti come quelli che hanno un effetto sulla sostanza chimica e sulla sua formazione ma non alterano la composizione chimica, mentre i cambiamenti chimici vengono definiti come quelli che non hanno solo un effetto sulla sostanza chimica e la sua struttura ma cambia anche la composizione chimica.


Tabella di comparazione

Base di distinzioneCambiamento fisicoCambio chimico
DefinizioneHanno un effetto sulla sostanza chimica e sulla sua formazione ma non altera la composizione chimica.Non solo ha un effetto sulla sostanza chimica e sulla sua struttura, ma cambia anche la composizione chimica.
ApplicazioneMiscelazione di zucchero nel latte, congelamento e ebollizione dell'acqua.La ruggine del ferro, la combustione dei pezzi di legno e la rottura di un uovo.
NaturaMantiene la sostanza effettiva nella stessa combinazione di prima.Si forma un nuovo elemento e l'energia viene assorbita o distribuita.
genereReversibile.Non reversibile.
EsempioTutto ciò che viene aggiunto in acqua.Idrogeno e ossigeno si combinano per creare acqua.

Che cos'è il cambiamento fisico?

I cambiamenti fisici vengono definiti come quelli che hanno un effetto sulla sostanza chimica e sulla sua formazione ma non alterano la composizione chimica. Una cosa importante da sapere su questi elementi è che diventano utili ogni volta che vogliamo separare miscele in altri composti, ma non fanno il contrario di convertire i composti in miscele. Alcuni dei principali esempi di cambiamento fisico sono i seguenti. Ogni volta che prendiamo il tè del caffè, alla maggior parte delle persone piace mescolare zucchero o altre sostanze come dolcificanti. Ora, quando lo zucchero viene incorporato al suo interno, il cambiamento in atto è fisico perché il tè del caffè stesso non subisce alcuna modifica, la formazione chimica delle sostanze coinvolte rimane la stessa, ma l'aggiunta di zucchero ne cambia il gusto. L'ebollizione dell'acqua e il suo congelamento sono altri esempi in cui la forma effettiva del liquido cambia di conseguenza in solido e gas, ma l'acqua stessa rimane la stessa con due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno. Un'altra cosa fondamentale qui deve diventare evidente che tali tipi di cambiamenti mostrano sempre una natura reversibile, possiamo tornare alla forma precedente con qualche azione, nessun cambiamento che sia fisico in qualsiasi momento diventa non reversibile. Non alterano l'identità reale della sostanza, ma fanno cambiamenti nella natura che li rende disponibili. Nessun nuovo contenuto viene aggiunto e il cambiamento di colore, forma, stato della materia e volume lo definisce correttamente.


Che cos'è il cambiamento chimico?

I cambiamenti chimici vengono definiti come quelli che non solo hanno un effetto sulla sostanza chimica e sulla sua formazione, ma cambiano anche la composizione chimica. Una cosa importante da sapere su tali cambiamenti è che si traduce sempre nella formazione di una nuova sostanza. Quando parliamo di sostanze chimiche che si mescolano in varie proporzioni, parliamo di una nuova sostanza. Il miglior esempio di ciò è l'acqua, in cui due atomi di idrogeno si combinano con due atomi di ossigeno e provocano la formazione di acqua che diventa un'entità completamente diversa. Tutti i cambiamenti che si verificano qui non sono reversibili. Alcuni degli altri esempi di cambiamenti chimici includono la ruggine del ferro, anche se esiste un rivestimento su tale sostanza, la corrosione avviene a una velocità rapida e provoca la conversione del ferro in altri bambini. La combustione di pezzi di legno è un altro modo di spiegare il cambiamento in cui il legno diventa cenere una volta che si combina con il fuoco. Quando rompiamo un uovo e lo mettiamo in una padella per cucinare mescolando altri ingredienti, tali cambiamenti cambiano come sostanze chimiche perché la forma effettiva dell'uovo scompare e con l'aiuto di olio e vapore prende un'altra forma. Un modo semplice per spiegare il termine è definirlo con precisione. Il processo in cui una o più di una sostanza si combina con l'aiuto di una reazione e si converte in una o più sostanze diventa noto come reazione chimica o cambiamento chimico.


Differenze chiave

  1. I cambiamenti fisici vengono definiti come quelli che hanno un effetto sulla sostanza chimica e sulla sua formazione ma non alterano la composizione chimica, mentre i cambiamenti chimici vengono definiti come quelli che non hanno solo un effetto sulla sostanza chimica e sulla sua struttura, ma cambiano anche la composizione chimica.
  2. Alcune delle principali applicazioni del cambiamento fisico includono la miscelazione dello zucchero nel latte, il congelamento e l'ebollizione dell'acqua. D'altra parte, alcune delle altre applicazioni dei cambiamenti chimici includono la ruggine del ferro, la combustione di pezzi di legno e la rottura di un uovo.
  3. Un cambiamento fisico mantiene la sostanza effettiva nella stessa combinazione di prima. D'altra parte, in un nuovo elemento si forma e l'energia viene assorbita o distribuita durante il cambiamento chimico.
  4. Il cambiamento fisico mostra sempre una natura reversibile, d'altra parte, il cambiamento chimico mostra sempre una natura non reversibile.
  5. Il miglior esempio di entrambi questi cambiamenti è l'acqua, in cui due atomi di idrogeno si combinano con due atomi di ossigeno e provocano la formazione di acqua che diventa un'entità completamente diversa. Ma ogni volta che viene aggiunta una nuova sostanza, la combinazione chimica dell'acqua rimane sempre la stessa anche se si verificano cambiamenti fisici.