Differenza tra hub e switch

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Quali sono le differenze tra hub, switch e router?
Video: Quali sono le differenze tra hub, switch e router?

Contenuto


Hub e Switch sono i dispositivi di rete che sembrano essere simili e fisicamente utilizzati come topologia a stella. Tuttavia, esistono diverse differenze tra Hub e switch. La differenza precedente è che logicamente l'hub funziona come un bus in cui lo stesso segnale viene trasmesso a tutte le connessioni. D'altra parte, lo switch può fornire la comunicazione tra qualsiasi coppia di porte. Di conseguenza, tutte le porte nell'hub appartengono allo stesso dominio di collisione mentre nello switch le porte sono gestite sul dominio di collisione separato.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoCentroInterruttore
Funziona suStrato fisicoLivello di collegamento dati
Tipo di trasmissioneTrasmissioneUnicast, multicast, broadcast.
Numero di porte4 (più o meno)24 - 28 (a seconda del tipo di interruttore).
Dominio di collisioneSolo unoPorte diverse hanno un dominio di collisione separato.
Modalità di trasmissione
Half duplexFull duplex
filtraggio
Nessuna fornitura di filtro pacchettiFornito
Evitamento del cicloSensibile ai circuiti di commutazioneÈ possibile evitare la commutazione di loop utilizzando STP.


Definizione di Hub

Il centro viene anche chiamato ripetitore multiporta, che trasmette il segnale amplificato a ciascuna porta escluso quello da cui è stato ricevuto il segnale. Un hub viene utilizzato per collegare fisicamente i dispositivi di rete per la comunicazione e generare con successo più gerarchie di stazioni. Gli hub non sono in grado di eseguire l'inoltro intelligente e elaborare le informazioni di livello 2 e di livello 3. Prende la decisione sulla base dell'indirizzamento fisico anziché dell'hardware e dell'indirizzamento logico. L'hub non è in grado di distinguere il tipo di frame, che è la ragione per cui inoltra unicast, multicast e trasmissioni a qualsiasi altra porta tranne la porta di origine.

I cavi LAN multipli sono collegati all'hub con l'aiuto del connettore RJ45. Questi cavi LAN possono essere lunghi al massimo 100 metri. Per formare un'enorme rete di enormi nodi, l'hub può essere collegato in modo gerarchico. L'hub si comporta come un dispositivo di collegamento che funziona in modalità half-duplex in cui è consentita la trasmissione e la ricezione dei dati da parte dell'host alla volta.


Tipi di HUB

Hub attivo: L'hub attivo è quello che fornisce l'amplificazione e la rigenerazione dei segnali insieme alla connessione.

Hub passivo: L'hub passivo funziona come un connettore e collega più cavi insieme, ma non c'è amplificazione e rigenerazione del segnale.

Definizione di Switch

UN interruttore non è altro che un ponte che fornisce un ponte più efficiente. In generale, uno switch è un dispositivo che consente di stabilire e terminare le connessioni in base alle necessità. Fornisce molteplici funzionalità come filtraggio, allagamento e trasmissione dei frame. Ha bisogno dell'indirizzo di destinazione dei frame per il suo funzionamento che impara dall'indirizzo MAC di origine. A differenza di un hub, lo switch può funzionare in modalità full duplex.

Ogni porta ha il suo dominio di collisione separato, quindi le collisioni prodotte nello switch molto meno di quelle prodotte nell'hub. Simile all'hub, lo switch ha anche un dominio di trasmissione che può trasmettere sia in broadcast che in multicast su ogni porta tranne la porta di origine, il che lo rende inadatto per una rete vasta e scalabile. Non esiste alcun meccanismo fornito dall'intestazione di livello 2 per distinguere le diverse reti; tuttavia, può differenziare host distinti. Internet non sarebbe in grado di funzionare se viene fornito solo l'indirizzamento hardware. Pensa come una situazione pratica in cui Internet funziona come un ambiente a commutazione di livello 2, quindi lo switch deve inoltrare la trasmissione a tutte le porte in una raccolta di miliardi di dispositivi e computer su Internet. Potrebbe provocare il fallimento di Internet.

Gli hub e gli switch sono inclini al loop di commutazione, che può provocare danni al dominio di trasmissione. Lo switch utilizza Spanning Tree Protocol per rendere il loop circostante libero.

Tipi di metodi di inoltro di frame

Store-and-Forward - In questa tecnica l'intero frame viene archiviato in memoria, quindi viene eseguito un controllo ciclico di ridondanza, al fine di verificare l'integrità del frame. La latenza sperimentata in questa tecnica è la più alta.

Cut-through (tempo reale) - Questa tecnica inoltra il pacchetto al buffer di output non appena si conosce l'indirizzo di destinazione. La latenza prodotta con questo metodo è la minima. Non viene eseguito alcun controllo degli errori.

  1. L'hub opera sul livello fisico dell'OSI mentre un interruttore funziona sul livello di collegamento dati dell'OSI.
  2. Hub condivide la larghezza di banda tra le porte. D'altra parte, in uno switch, la larghezza di banda dedicata viene fornita alle porte.
  3. Il numero di porte che possono connettersi al dispositivo è significativamente più abbondante nello switch mentre è inferiore in un hub.
  4. Un hub può avere un singolo dominio di collisione mentre nello switch porte diverse hanno un dominio di collisione diverso. Di conseguenza, l'hub introduce più collisioni rispetto allo switch.
  5. La modalità di trasmissione half-duplex viene utilizzata nell'hub. Al contrario, lo switch trasmette i dati in modalità full duplex.
  6. Un interruttore consente di filtrare i frame in modo che solo il dispositivo dedicato riceva il frame inoltrato. Al contrario, nell'hub non viene utilizzato tale concetto di filtro e inoltra un frame a ciascuna porta.
  7. Lo switch utilizza il protocollo Spanning Tree per eliminare il problema dei loop di commutazione. Al contrario, l'hub non è in grado di evitare i circuiti di commutazione.

Conclusione

Hub e switch sono dispositivi di rete che forniscono un meccanismo per connettere diversi dispositivi al fine di comunicare tra loro. Tuttavia, l'hub funziona sul livello fisico mentre switch opera sul livello del collegamento dati. Uno switch supera i limiti dell'hub e fornisce inoltro intelligente del frame, apprendimento dell'indirizzo hardware ed evitamento del loop.