Differenza tra SIP e VoIP

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Parliamo di Voip: perchè conviene
Video: Parliamo di Voip: perchè conviene

Contenuto


SIP e VoIP sono le tecnologie che consentono di abilitare qualsiasi tipo di comunicazione su Internet. Tuttavia, il VoIP viene utilizzato separatamente per la telefonia IP, ma SIP è il protocollo che gestisce lo scambio globale di contenuti multimediali. Più specificamente, il protocollo di segnalazione SIP è il modo per standardizzare la telefonia VoIP o IP.

Il SIP (Session Initiation Protocol) viene utilizzato per configurare le chiamate telefoniche via Internet, le videoconferenze e altre connessioni multimediali. D'altra parte, Voice over IP viene utilizzato per trasferire il traffico vocale attraverso le reti di dati.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoSORSOVOIP
Di baseProtocollo utilizzato per gestire la sessione multimediale.Utilizzato per stabilire chiamate vocali su Internet.
Pertinente aProtocollo di segnalazione per governare tecnologie come il VoIP.Tecnologia separata e distinta individualmente.
maniglieTutti i tipi di mediaChiamate vocali e.
Tipi di dispositivi utilizzatiIndipendente da altri dispositivi.Affidati ai dispositivi che forniscono la connessione a Internet.
Gestione del trafficoI singoli sistemi vengono utilizzati per gestire diverse operazioni.Tutte le operazioni sono gestite da un unico sistema.


Definizione di SIP

SIP (Session Initiation Protocol) è un gruppo di regole che regolano lo scambio multimediale su Internet. Il SIP è il protocollo di controllo del livello applicazione responsabile dell'impostazione, della manipolazione e della conclusione delle sessioni multimediali con uno o più utenti, la sessione multimediale può contenere qualsiasi tipo di contenuto multimediale, inclusi dati, voce, video, immagini, ecc. In termini più semplici, SIP funziona in modo simile a quello HTTP, in cui viene seguito un modello di richiesta e risposta.

L'intero processo del protocollo SIP è spiegato nei passaggi seguenti:

  • In primo luogo, il chiamante SIP genera una richiesta in cui viene inviato un invito alla chiamata.
  • Il server proxy posizionato tra il chiamante e il chiamante, esamina la struttura del corpo composta da tipo di supporto, formato e capacità del chiamante.
  • Nel caso in cui callee accetti la richiesta, il codice di risposta viene inviato al chiamante. Il chiamato può anche un metodo OPTIONS per interrogare l'host sulle sue capacità e altre informazioni.


  • Successivamente, la connessione viene completata utilizzando il protocollo di handshaking a tre vie.
  • Quindi il chiamante genera un ACK per culminare nel protocollo e confermare la ricezione del 200 (OK).
  • La sessione viene terminata inserendo un metodo BYE per entrambe le parti.

Componenti SIP

Esistono generalmente quattro componenti del Session Initiation Protocol, che sono discussi di seguito.

  • Agenti dell'utente - Il client e il server rientrano nella categoria dell'agente utente, in cui il client crea richieste mentre il server riceve le richieste e genera risposte.
  • Vari server - Esistono diversi tipi di server impiegati nel protocollo SIP, come proxy, posizione, registrar, reindirizzamento. Ogni server funziona su criteri diversi.
  • Gateway - Il gateway non è altro che un agente utente che può connettersi ad altre reti, ad esempio PSTN.
  • Agenti utente B2B (Business-to-Business) - Include due user agent in grado di trasferire e modificare i SIP.

Il SDP (Session Description Protocol) viene utilizzato per fornire le informazioni sulla chiamata. SIP può anche fornire funzionalità quali avviso di chiamata, screening delle chiamate, autenticazione e crittografia. Può anche effettuare una chiamata da un'apparecchiatura abilitata IP a un normale telefono.

Definizione di VoIP

VoIP (Voice over IP) è l'utilizzo dell'IP per abilitare il servizio telefonico. Il nome alternativo per il VoIP è la telefonia IP. Esistono tre componenti necessari per raggiungere il VoIP (Voice over IP). In precedenza, ha bisogno di un protocollo come RTP per trasferire accuratamente il segnale digitalizzato lungo la rete IP. In secondo luogo, richiede un meccanismo per impostare e terminare le chiamate. Finalmente una rete isocrona della rete IP.

Sistemi convenzionali

  • In precedenza il sistema telefonico chiamato come PSTN (rete telefonica commutata pubblica) lavorare sulla commutazione del circuito, dove le risorse sono impegnate fino al termine della chiamata.
  • Successivamente, l'avvento dell'IP è emerso il concetto di commutazione di pacchetti che rende possibile la comunicazione dividendo i dati in pacchetti di piccole dimensioni auto-raggiungibili (perché contiene l'indirizzo di destinazione).

Funzionamento del VoIP

Facendo riferimento allo schema riportato di seguito, il sistema telefonico IP è collegato anche alla rete IP e alla LAN. Per effettuare chiamate vocali localmente, viene utilizzata la LAN. Il discorso viene digitalizzato e codificato con l'aiuto del dispositivo codec installato nei telefoni IP. Questi telefoni includono anche funzioni come la pacchettizzazione e la depacketizzazione del parlato codificato.

La rete IP ad ampia area viene utilizzata per effettuare chiamate tra siti distinti. La registrazione del telefono IP, la segnalazione delle chiamate e il coordinamento vengono effettuati tramite il server proxy. Può anche fornire compatibilità incrociata con la tradizionale rete PSTN utilizzando il gateway VoIP.

  1. SIP gestisce le sessioni multimediali mentre VoIP consente solo la chiamata vocale su Internet IP.
  2. SIP può trasportare qualsiasi tipo di supporto. Al contrario, il VoIP può solo e ricevere chiamate vocali.
  3. I dispositivi SIP sono indipendenti da altri dispositivi per il suo funzionamento e richiedono solo il modem. Al contrario, i dispositivi VoIP necessitano di un computer per effettuare e ricevere chiamate.
  4. In SIP, le funzioni separate sono gestite dai moduli separati; questo è il motivo per cui può gestire una grande quantità di dati e traffico. Al contrario, in VoIP un singolo sistema è responsabile del controllo di tutte le funzioni.

Conclusione

SIP crea un sistema VoIP che ti collega alle reti telefoniche. SIP è un protocollo utilizzato principalmente per la segnalazione e la creazione di chiamate telefoniche via Internet, videoconferenze e altre connessioni multimediali. D'altra parte, VIOP viene utilizzato per guidare il traffico vocale lungo la rete IP. Il vantaggio del SIP è che può interagire in modo intelligente con altri protocolli.