Risonanza magnetica con contrasto vs risonanza magnetica senza contrasto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Risonanza magnetica. Quanto dura l’esame?
Video: Risonanza magnetica. Quanto dura l’esame?

Contenuto

La principale differenza tra questi due tipi di scansioni è che la risonanza magnetica con contrasto aiuta con la posizione delle parti infette sul corpo e all'interno, mentre la risonanza magnetica senza contrasto utilizza altre tecniche per identificare la parte infetta nell'uomo.


Contenuto: Differenza tra RM con Contrasto e RM senza Contrasto

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la risonanza magnetica con contrasto?
  • Che cos'è la risonanza magnetica senza contrasto?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneRisonanza magnetica con contrasto Risonanza magnetica senza contrasto
DefinizioneVarie sostanze utilizzate per indicare le aree all'interno del corpo.Tecniche di risonanza utilizzate per identificare la posizione corrotta all'interno del corpo.
FunzionalitàUtilizza un campo solido, attraente, onde radio e un PC.Utilizza un campo elettrico e magnetico.
analisi Richiede al paziente di sottoporsi a test aggiuntivi nell'ambito dello stesso processoNon ha bisogno di nulla del genere e non sono raccomandati ulteriori test.
Beneficiare Aiuta a trovare un tumoreNon aiuta con altre tecniche di rilevamento.

Che cos'è la risonanza magnetica con contrasto?

Questo termine è diventato standard in diversi modi e ora viene utilizzato per la scansione eseguita, in particolare per il cervello umano. Nel momento in cui viene infuso nel corpo, il mezzo di contrasto al gadolinio migliora e migliora la natura delle immagini MRI. Ciò consente a uno specialista esperto pronto a guardare le immagini e dare una risposta dettagliata come specialista su come funziona il tuo corpo e se ci sono malattie o irregolarità introdotte a causa di alcuni problemi. I mezzi di contrasto al gadolinio comprendono particelle composite, articoli tenuti insieme da legami sintetici. Il mezzo di differenziazione viene infuso in una vena come parte significativa di un esame MRI e smaltito dal corpo attraverso i reni. La risonanza magnetica della testa utilizza un campo eccitante, onde radio e un computer per fornire foto reali del cervello e di altre strutture craniche che sono più chiare e precise rispetto ad altre tecniche. Hanno anche diversi fattori associati quando i fenomeni di elaborazione delle immagini e di radiologia si uniscono per i risultati esatti per l'analisi.


Che cos'è la risonanza magnetica senza contrasto?

Questo tipo di processo utilizza un campo solido e attraente, onde radio e un computer per completare l'esame. Una risonanza magnetica viene utilizzata per ispezionare i tessuti delicati come organi, muscoli, legamenti e vene in molte parti del corpo. Include anche cervello, esofago, collo, bacino e articolazioni come quelli delle ginocchia e delle spalle. L'immagine della risonanza magnetica offre dati per aiutare il tuo specialista a decidere meglio il tuo trattamento e le tue cure. L'unità MRI convenzionale è una camera espansiva formata da un tubo racchiuso da un magnete attorcigliato. Sdraiati su un lettino da visita mobile che scivola nel punto focale del magnete. Alcune unità di risonanza magnetica sono disposte in modo tale che il magnete non ti abbracci completamente. Alcune macchine per risonanza magnetica più recenti hanno una larghezza maggiore e quindi vantaggiose per pazienti di dimensioni più significative o pazienti con claustrofobia. Una disposizione salina potrebbe essere utilizzata per infondere il materiale di differenza. La disposizione passerà attraverso il IV per anticipare il blocco del IV fino a quando non verrà introdotto un materiale diverso.


Differenze chiave

  1. La risonanza magnetica senza contrasto utilizza un campo solido, attraente, onde radio e un PC. D'altra parte, la risonanza magnetica con contrasto utilizza un campo elettrico e magnetico.
  2. La risonanza magnetica con contrasto richiede al paziente di sottoporsi a test aggiuntivi nell'ambito dello stesso processo, d'altra parte, la risonanza magnetica con contrasto non ha bisogno di nulla di simile e non è raccomandato alcun ulteriore test.
  3. La risonanza magnetica con contrasto aiuta a trovare un tumore a causa delle diverse regioni esistenti dopo il test, d'altra parte la risonanza magnetica senza contrasto non aiuta con altre tecniche di rilevazione.
  4. La qualità delle immagini ottenute dalla risonanza magnetica con contrasto rimane alta, e quindi tutto diventa più facile da trovare quando qualcuno lo guarda. D'altra parte, la qualità delle immagini ottenute dalla risonanza magnetica senza contrasto non è così buona e quindi diventa soggetta a errori.