Cyst vs. Tumor

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Tumour vs Cyst With Eng Sub By Dr. Arghya Basu
Video: Tumour vs Cyst With Eng Sub By Dr. Arghya Basu

Contenuto

Contenuto: differenza tra cisti e tumore

  • Differenza chiave
  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è un tumore?
  • Che cos'è una cisti?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Differenza chiave

La differenza chiave tra una cisti e un tumore è che un tumore è una crescita che contiene tessuti extra in esso benigni o maligni mentre una cisti è una sacca che contiene fluido, aria o altri materiali al suo interno.


Ci sono molte differenze tra un tumore e una cisti. Entrambi appaiono come noduli in qualsiasi parte del corpo. La cisti è morbida al tatto mentre il tumore è duro o duro al tatto. Il fluido è presente nella cisti ma non presente nel tumore. Un tumore sta crescendo rapidamente, ma una cisti non sta crescendo rapidamente.

La cisti appare rossa e gonfia a causa di un processo infiammatorio, ma il tumore non ha arrossamenti o gonfiori perché il processo infiammatorio non si verifica mentre si forma un tumore.

Una cisti è solitamente annerita al centro, ma un tumore non è annerito al centro. Una scarica biancastra, gialla o verdastra fuoriesce da una cisti se viene rotta, ma nessuna scarica fuoriesce da un tumore perché contiene tessuti corporei e non liquidi. Una cisti è spesso tenera, significa che quando viene toccata con un dito, si avverte dolore mentre un tumore non è tenero. Una cisti è spesso in grado di muoversi sotto la pelle mentre un tumore può essere mobile o immobile.


Esistono molte cause di formazione di cisti, cioè rottura di un follicolo pilifero, ostruzione di un dotto da un follicolo pilifero, problemi ormonali come nella malattia dell'ovaio policistico

Esistono molte cause di formazione di tumori come quando vi è una divisione incontrollata di cellule in una parte del corpo o quando persistono cellule vecchie e danneggiate; si accumulano sotto forma di tumore o quando vi è una crescita anormale delle cellule. Alcuni geni nelle cellule controllano la divisione della cellula. Quando la funzione di quel gene è difettosa, c'è una divisione incontrollata. Quando una cellula subisce una lesione acuta durante la replicazione del materiale genetico, alcuni geni specifici riparano il materiale genetico. Se a causa di alcuni motivi, l'errore nel materiale genetico appena formato persiste, porta a divisioni eccessive della cellula con conseguente formazione di un tumore benigno o maligno. Possono esserci più ragioni per la formazione di cisti, come quando le cellule morte si accumulano invece di cadere, in diverse condizioni mediche e genetiche, lesioni o irritazioni a uno o più follicoli piliferi, durante un processo infiammatorio, durante disturbi degenerativi o difetti durante la formazione dell'embrione.


I tumori possono essere maligni o non maligni. I tumori non maligni non causano il cancro e si dice che siano tumori benigni. Mentre le cisti sono sempre non maligne. Non hanno un potenziale cancerogeno.

I tumori possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo come pelle, muscoli, tessuti molli, ossa o fibre nervose. La cisti può anche verificarsi in qualsiasi parte del corpo come tessuti molli, pelle, fascia, ossa o muscoli.

I tumori vengono diagnosticati mediante esame fisico in quanto sono fermi o difficili da toccare. È necessaria una biopsia per conoscere la natura delle cellule presenti all'interno del nodulo. Raggi X, TC o RM possono anche essere necessari per conoscerne l'estensione. La cisti viene anche diagnosticata clinicamente mediante esame in quanto sono morbidi al tatto. Una biopsia deve essere presa per escludere la malignità. A volte è necessaria anche la TAC o la risonanza magnetica.

Esistono vari metodi per il trattamento dei tumori. Se un tumore è di natura benigna, viene rimosso chirurgicamente. Se il tumore è di natura maligna, la chirurgia, la chemioterapia o la radioterapia vengono eseguite a seconda della natura del tumore. Il trattamento della cisti è semplice incisione e drenaggio e antibiotici per prevenire l'infezione.

Tabella di comparazione

BaseTumoreCisti
DefinizioneUn tumore è un nodulo che contiene cellule in essoUna cisti è un nodulo che contiene fluido, aria o qualsiasi altro materiale al suo interno.
TenerezzaNon è teneroÈ tenero al tatto
Potenziale malignoPotrebbe essere o non essere maligno.È non-maligno.
sottotipi È ulteriormente suddiviso in tumori benigni e maligni.Non ha sottotipi
Rossore Non ha arrossamenti attornoHa arrossamenti attorno a causa dell'infiammazione.
Annerimento centrale Non c'è annerimento centrale. Il colore è uniforme.C'è un annerimento centrale in una cisti.
Causa Si verifica a causa della crescita anormale delle cellule o a causa di difetti genetici.Si verifica a causa di infezione del follicolo pilifero o della persistenza di cellule morte.
Consistenza È costante o duro in coerenza.È morbido in consistenza.
Si verificaPuò verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ad esempio ossa, pelle, muscoli, cellule nervose o tessuti molli.Può verificarsi nei tessuti molli, nella pelle, nelle ossa o nei muscoli.
Diagnosi Viene diagnosticato mediante esame, TAC, radiografia, risonanza magnetica o biopsia.Viene diagnosticato principalmente mediante assunzione clinica e biopsica. A volte è necessaria una TAC.
Trattamento Viene trattato con chirurgia, chemioterapia o radioterapia a seconda del tipo.È trattato per incisione e drenaggio. Vengono anche forniti antibiotici.

Che cos'è un tumore?

Un tumore è un nodulo che si forma a causa della divisione anormale delle cellule. Contiene cellule anormali e può formarsi in qualsiasi parte del corpo, cioè pelle, tessuti molli, muscoli, ossa, tendini, legamenti o fibre nervose. I tumori sono ulteriormente suddivisi in due tipi, cioè tumori benigni e tumori maligni. I tumori benigni sono i tipi di tumori che non hanno un potenziale maligno. Spesso si sentono come un nodulo fermo sulla pelle mentre è mobile. Se il nodulo è duro nella coerenza e immobile, molto probabilmente è maligno. Un tumore non ha arrossamenti perché non vi è alcun processo infiammatorio sottostante. È uniforme per consistenza e colore. I tumori maligni sono di natura cancerosa e tendono a metastatizzare se non trattati in anticipo. Una cellula contiene un certo tipo speciale di geni che previene la divisione anormale ed extra delle cellule e ripara il materiale genetico in caso di anomalie. Se la funzione di tali geni è difettosa, si verifica la formazione di tumori. I tumori vengono diagnosticati mediante esame. Sono inoltre necessarie indagini per escludere la malignità. Le indagini includono radiografia, TAC, risonanza magnetica e biopsia. Il trattamento dei tumori benigni è un semplice intervento chirurgico. Il trattamento dei tumori maligni è la chirurgia, la chemioterapia o la radioterapia a seconda della gravità e del tipo di tumore. Talvolta viene adottato l'approccio combinato.

Che cos'è una cisti?

Una cisti è una sacca che contiene aria o fluido in essa. A volte può essere presente anche qualsiasi altro materiale. Si verifica a causa di infezione di un follicolo pilifero, ritenzione di secrezioni, persistenza di cellule morte o qualsiasi altra causa. C'è arrossamento intorno a una cisti a causa del processo infiammatorio sottostante. L'area centrale di una cisti è annerita. Quando una cisti viene rotta, il liquido bianco, verdastro o giallo fuoriesce. Viene diagnosticato clinicamente, ma a volte sono necessarie indagini come la biopsia e la TAC. Il trattamento è l'incisione e il drenaggio. Gli antibiotici vengono somministrati per prevenire l'infezione.

Differenze chiave

  1. Un tumore è un nodulo che contiene cellule al suo interno mentre una cisti è una sacca che contiene fluido o aria al suo interno.
  2. Il tumore può essere maligno o non maligno mentre una cisti è sempre non maligna.
  3. La causa sottostante di una formazione tumorale è una divisione incontrollata delle cellule mentre quella della formazione di cisti è l'infezione o la ritenzione di secrezioni o cellule morte.
  4. Il tumore non ha arrossamenti circostanti mentre la cisti ha un margine arrossato a causa dell'infiammazione.
  5. Il tumore non è tenero mentre la cisti è tenera.
  6. Il tumore viene trattato mediante chirurgia, radioterapia o chemioterapia mentre la cisti viene trattata mediante incisione e drenaggio.

Conclusione

I tumori e le cisti sono tipi di gonfiore che compaiono in qualsiasi parte del corpo. Si notano quando compaiono sulla pelle. Poiché entrambi sono tipi di gonfiori, sono spesso confusi. È degno di sapere la differenza tra entrambi. Nell'articolo sopra, abbiamo imparato le chiare differenze tra tumori e cisti.