Differenza tra crittografia e decrittografia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Crittografia simmetrica e asimmetrica
Video: Crittografia simmetrica e asimmetrica

Contenuto


Per trasportare informazioni sensibili, un sistema deve essere in grado di assicurare segretezza e privacy. Un sistema non può impedire assolutamente l'accesso non autorizzato ai supporti di trasmissione. Manomissione dei dati (un atto di modifica deliberata dei dati attraverso un canale non autorizzato) non è un nuovo problema, né è unico nell'era dei computer.
La modifica delle informazioni potrebbe eventualmente proteggerle da accessi non autorizzati e, di conseguenza, l'unico destinatario autorizzato può comprenderle. Il metodo utilizzato in tal modo si chiama crittografia e decrittografia delle informazioni.

La differenza principale tra Crittografia e Decrittografia è quella crittografia è la conversione di a in una forma incomprensibile che è illeggibile se non viene decifrato. Mentre decrittazione è il recupero dell'originale dai dati crittografati.


  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontocrittografia
decrittazione
Di base
Conversione di un essere umano comprensibile in una forma incomprensibile e oscura che non può essere interpretata.
Conversione di un incomprensibile in una forma comprensibile che potrebbe essere facilmente compresa da un essere umano.
Il processo ha luogo alle
la sua fine
Fine ricevitori
Funzione
Conversione di semplice in cifra.
Conversione della cifra in chiaro.

Definizione di crittografia

La crittografia è il processo in cui un utente converte le informazioni originali in un altro modulo e ne risulta incomprensibile sulla rete. L'er richiede un algoritmo di crittografia e una chiave per trasformare il file pianura (originale) in a cifra (crittografato), è anche noto come crittografia.


Pianura sono i dati che devono essere protetti durante la trasmissione. Il codice è il criptato prodotto come risultato dell'algoritmo di crittografia per il quale viene utilizzata una chiave specifica. Il codice non è schermato. Scorre sul canale di trasmissione. L'algoritmo di crittografia è un algoritmo crittografico che immette semplice e una chiave di crittografia e produce un codice.

Nei metodi di crittografia convenzionali, le chiavi di crittografia e decrittazione sono uguali e segrete. I metodi convenzionali sono ampiamente divisi in due classi: crittografia a livello di carattere e crittografia a livello di bit.

  • Crittografia a livello di carattere- In questo metodo, la crittografia viene eseguita a livello di carattere. Esistono due strategie comuni per la crittografia a livello di carattere: sostitutiva e trasposizionale.
  • Crittografia a livello di bit- In questa tecnica, in primo luogo i dati (come, grafica, audio, video, ecc.) Sono divisi in blocchi di bit, quindi modificati mediante codifica / decodifica, permutazione, sostituzione, OR esclusivo, rotazione e così via.

Definizione di decrittazione

La decrittografia inverte il processo di crittografia al fine di convertire la parte posteriore nella sua forma reale. Il ricevitore utilizza un algoritmo di decrittazione e una chiave per riportare il codice in piano originale, noto anche come decodifica.

Un processo matematico utilizzato per la decrittografia che genera un piano originale come risultato di una determinata cifra e chiave di decrittazione è noto come algoritmo di decrittazione. Questo processo è il processo inverso dell'algoritmo di crittografia.

Le chiavi utilizzate per la crittografia e la decrittografia potrebbero essere simili e diverse a seconda del tipo di sistemi crittografici utilizzati (ad es. Chiave simmetrica crittografia e Chiave asimmetrica crittografia).

  1. L'algoritmo di crittografia utilizza (semplice) e la chiave al momento del processo di crittografia. D'altra parte, nel processo di decrittazione, l'algoritmo di decrittazione converte la forma codificata del (cioè il codice) con l'aiuto di una chiave.
  2. La crittografia ha luogo alla fine dell'er mentre la decrittografia ha luogo alla fine del destinatario.
  3. La funzione principale di Crittografia è di convertire chiaramente nel codice. Al contrario, la decodifica trasforma la cifra in chiaro.

Conclusione

I processi di crittografia e decrittografia rientrano crittologia che è la combinazione di crittografia e crittoanalisi. Crittografia si occupa delle tecniche per garantire la sicurezza codificando i messaggi per renderli non leggibili. crittoanalisi si occupa della decodifica di s in cui una forma incomprensibile viene riconvertita in forma intelligibile.

La crittografia viene utilizzata per cifratura il contenuto termina prima di trasmetterlo sulla rete mentre viene utilizzata la decrittografia decifrazione il contenuto insignificante senza significato all'estremità del ricevitore.