Diabete di tipo 1 vs. diabete di tipo 2

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Che differenza c’è tra diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2?
Video: Che differenza c’è tra diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2?

Contenuto

Contenuto: Differenza tra diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2

  • Differenza chiave
  • Tabella di comparazione
  • Cos'è il diabete di tipo 1?
  • Che cos'è il diabete di tipo 2?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Differenza chiave

La principale differenza tra il diabete di tipo 1 e di tipo 2 è che il diabete di tipo 1 si verifica a causa della ridotta produzione di insulina soprattutto nei giovani adulti mentre il diabete di tipo 2 si verifica a causa dello sviluppo di resistenza nei tessuti del corpo contro l'insulina principalmente nelle persone in età avanzata.


Esistono molte differenze nel diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2. L'altro nome del diabete di tipo 1 è il diabete giovanile mentre il diabete di tipo 2 è noto come diabete ad insorgenza della maturità. Le persone che hanno il diabete di tipo 1 sono magre in genere mentre le persone che soffrono di diabete di tipo 2 sono generalmente obese. Il paziente parla anche di una significativa perdita di peso nel diabete di tipo 1 mentre non vi è alcuna storia di perdita di peso nel tipo 2. L'IMC delle persone che soffrono di diabete di tipo 1 all'interno dell'intervallo normale o è diminuito mentre l'IMC delle persone che soffrono di diabete di tipo 2 è superiore al limite normale.

Di solito, non vi è alcuna storia genetica o familiare di diabete nei pazienti che soffrono di diabete di tipo 1, mentre esiste una forte storia familiare di pazienti che soffrono di diabete di tipo 2. Ciò si verifica a causa di alcuni geni presenti nella famiglia.


Il meccanismo sottostante del diabete di tipo 1 è un meccanismo autoimmune che distrugge le cellule beta del pancreas che producono insulina e quindi la produzione di insulina viene ridotta. La causa sottostante del diabete di tipo 2 è la resistenza dei tessuti del corpo contro l'insulina. La produzione di insulina è normale in questo tipo di diabete. La resistenza all'insulina può svilupparsi a causa del peso extra o dello stile di vita sedentario.

Il diabete di tipo 1 ha un esordio rapido e se il paziente non controlla il livello di zucchero nel sangue, tale paziente presenta acutamente con chetoacidosi. Il diabete di tipo 2 è graduale e ad insorgenza lenta. a volte ci vogliono anni per svilupparsi e spesso si presenta senza sintomi precoci o acuti.

I segnali di avvertimento di entrambi i tipi di diabete assomigliano, ad esempio estrema sete e fame, minzione frequente, rapida perdita di peso, nausea, vomito, debolezza, affaticamento e irritabilità. Tutti questi sintomi si verificano nel diabete di tipo 2 tra cui visione offuscata, infezione della pelle, mal di gola, prurito sulla pelle, sensazione di formicolio sul corpo.


Le indagini per il diabete di tipo 1 e di tipo 2 sono le stesse, ovvero HbA1c, test della glicemia a digiuno e test di tolleranza al glucosio orale. Il livello casuale di glucosio plasmatico può anche essere verificato in determinate condizioni.

Per il trattamento del diabete di tipo 1, le iniezioni di insulina vengono somministrate per via sottocutanea mentre per il trattamento del diabete di tipo 2 vengono somministrati alcuni farmaci come biguanidi (metformina), farmaci della famiglia glimptin, farmaci sulfonilurea, acarbosio e inibitori SGLT4. Non viene somministrata insulina in questo tipo di diabete.

Il diabete di tipo 1 non può essere prevenuto perché è un meccanismo autoimmune mentre il diabete di tipo 2 può essere ritardato adottando uno stile di vita sano, cioè una buona dieta e un corretto esercizio fisico.

Tabella di comparazione

BaseDiabete di tipo 1Diabete di tipo 2
Nome alternativoDiabete giovanileDiabete ad insorgenza di maturità
Si verificaDi solito si verifica in giovane etàDi solito si verifica in età avanzata
Aspetto fisico Fisicamente le persone che soffrono di questo tipo sembrano magreFisicamente le persone che soffrono di questo tipo sembrano obese
BMIIl BMI delle persone di questo tipo è normale o inferiore al normaleL'IMC di questo tipo è generalmente maggiore dell'intervallo normale
inizioL'inizio è rapidoL'inizio è graduale o lento
Meccanismo sottostante Il meccanismo sottostante è la distruzione autoimmune delle cellule beta del pancreas che producono insulinaIl meccanismo sottostante è la resistenza sviluppata dalle cellule del corpo contro l'insulina principalmente a causa dell'obesità
Storia famigliare Di solito, non esiste una storia genetica o familiare del diabete in questo tipoC'è una forte storia familiare in questo tipo a causa di fattori genetici
Prevenzione La prevenzione da questo tipo non è possibile perché il meccanismo sottostante è la distruzione autoimmuneLa prevenzione da questa malattia è possibile attraverso modifiche dello stile di vita come il controllo del peso e l'esercizio fisico adeguato.
Sintomi di avvertimento I sintomi premonitori sono fame estrema, spinta estrema, minzione frequente, nausea, vomito e irritabilità.I sintomi di avvertimento di questo tipo sono gli stessi del tipo 1 anche alcuni altri sintomi come mal di gola, prurito o formicolio sulla pelle o infezioni della pelle
Trattamento Il trattamento di questo tipo viene effettuato mediante iniezioni sottocutanee di insulinaIl trattamento di questo tipo viene effettuato da alcuni farmaci come la metformina, le sulfoniluree, l'acarbosio e gli inibitori SGLT4.

Cos'è il diabete di tipo 1?

L'altro nome del diabete di tipo 1 è il diabete giovanile perché si presenta classicamente in giovane età. L'eziologia di questa malattia è un meccanismo autoimmune.Il nostro sistema immunitario in genere ci protegge dagli invasori stranieri, ma a volte attacca i propri tessuti corporei che in realtà si verificano in questo caso. Il sistema immunitario attacca le cellule beta del pancreas che producono insulina. L'insulina è un ormone che sopprime la quantità di glucosio nel sangue. Fa sì che il glucosio penetri nelle cellule dove viene prodotto per la produzione di energia della cellula. Quando la produzione di insulina viene ridotta, le cellule non possono utilizzare il glucosio per le loro normali funzioni. Il glucosio rimane nel sangue e causa iperglicemia. La presentazione tipica di un paziente con diabete di tipo 1 è una persona magra di età compresa tra i giovani senza storia familiare di diabete. Dal momento che è un disturbo autoimmune, quindi non può essere prevenuto. La gestione viene eseguita dopo che la malattia si è espressa. Il diabete di tipo 1 è controllato dalle iniezioni di insulina somministrate per via sottocutanea. Tali pazienti rimangono dipendenti dalla terapia insulinica per tutta la vita.

Che cos'è il diabete di tipo 2?

L'altro nome del diabete di tipo 2 è il diabete ad insorgenza della maturità perché si manifesta in età avanzata soprattutto dopo i 50 anni. Ha una forte predisposizione genetica. Funziona nelle famiglie a causa di alcuni genotipi. L'eziologia di questa malattia è l'insulino-resistenza. L'inizio di questo tipo di diabete è graduale. Ci possono essere molte ragioni per l'insulino-resistenza, ma l'obesità è la più comune. A causa dell'eccesso di grasso, le cellule non rispondono all'insulina. La produzione di insulina in condizioni normali. I segni e i sintomi del diabete di tipo 2 sono simili al diabete di tipo 1, ovvero sete, fame e minzione eccessive. In questo tipo di diabete, possono verificarsi anche prurito sulla pelle e mal di gola. Il trattamento di questo tipo di insulina viene effettuato da alcuni farmaci che riducono la produzione di glucosio nel corpo e migliorano la resistenza all'insulina. La prevenzione di questo tipo è possibile. L'insorgenza può essere ritardata o prevenuta da cambiamenti nello stile di vita come controllo del peso, camminata, esercizio fisico e corretta assunzione di cibo.

Differenze chiave

  1. Il diabete di tipo 1 si verifica in giovane età mentre il diabete di tipo 2 si verifica in età avanzata.
  2. Il diabete di tipo 1 si verifica a causa della ridotta produzione di insulina mentre il tipo 2 si verifica a causa della resistenza all'insulina.
  3. Il tipo 1 non ha predisposizione genetica mentre il tipo 2 ha una forte predisposizione genetica.
  4. La prevenzione dal diabete di tipo 1 non è possibile perché si tratta di un meccanismo autoimmune mentre la prevenzione dal diabete di tipo 2 può essere effettuata modificando lo stile di vita.
  5. L'inizio del tipo 1 è improvviso mentre il diabete di tipo 2 è graduale all'insorgenza.
  6. Il diabete di tipo 1 viene trattato con iniezioni sottocutanee di insulina mentre il tipo 2 viene trattato con determinati farmaci.

Conclusione

Il diabete è una malattia comune che si verifica in tutto il mondo. Ha due tipi principali e alcuni tipi non comuni. Spesso i suoi due principali tipi, cioè tipo 1 e tipo 2, sono confusi tra loro. I meccanismi e il trattamento sottostanti di entrambi i tipi sono diversi. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.