Differenza tra rete e Internet

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
#015 - differenza tra MODEM e ROUTER spiegata SEMPLICMENTE
Video: #015 - differenza tra MODEM e ROUTER spiegata SEMPLICMENTE

Contenuto


La differenza essenziale tra rete e Internet è che la rete è costituita da computer fisicamente connessi e che possono essere utilizzati come personal computer e per condividere informazioni tra loro. Al contrario, Internet è una tecnologia che collega queste reti piccole e grandi tra loro e crea una rete più ampia.

L'area geografica coperta dalla rete può estendersi fino a un paese, mentre Internet può collegare paesi o continenti e anche di più.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoReteInternet
Di base
Combinazione di due o più sistemi autonomi.Interconnessione di più reti.
CoperturaArea geografica riservataAmpia area geografica
Requisiti hardware
Meno requisiti e tipi di dispositivi di rete possono essere sufficienti.Richiede vari costosi dispositivi di rete.
Fornisce
Un collegamento tra più computer e dispositivi abilitati alla rete.Una connessione tra molte reti.


Definizione di rete

UN Rete è una raccolta di computer autonomi che sono interconnessi tra loro. Questi computer collegati possono condividere informazioni tra loro. Tuttavia, questi sistemi funzionano anche in modo indipendente. Una rete di computer è un risultato che otteniamo dopo aver unito due tecnologie che lo sono computer e comunicazione. Di conseguenza, questa combinazione di computer e rete finisce per fornire un sistema integrato che trasmette tutte le forme di dati e informazioni. Manca di differenziare le comunicazioni e l'elaborazione dei dati. Allo stesso modo, non vi è alcuna differenza specifica tra comunicazione dati, voce e video.

Le principali tecnologie di rete sono progettate e ideate per un determinato scopo. Ad esempio, diverse organizzazioni gestiscono una propria rete che collega i vari dipartimenti e sistemi di dipendenti di tale organizzazione. Pertanto, ogni organizzazione e impresa seleziona la tecnologia hardware adatta alle esigenze di comunicazione e al budget specifici.


Inoltre, non era pratico costruire una singola tecnologia di rete universale perché nessuna singola rete può servire per tutti gli usi. Alcune applicazioni richiedono reti ad alta velocità per connettere i computer in un edificio. Le tecnologie economiche che soddisfano il requisito non possono coprire vaste distanze geografiche e macchine per collegamenti di rete a bassa velocità situate molto distanti.

Fondamentalmente, ci sono tre tipi di rete: LAN, MAN e WAN, di cui abbiamo già discusso in precedenza.

Definizione di Internet

Il termine Internet è una forma abbreviata di internetworking, in realtà è un gruppo di diverse reti come connessioni LAN, MAN e WAN tramite hardware e software appropriati a funzionare in modo persistente. Funziona utilizzando la suite di protocollo TCP / IP e IP come protocollo di indirizzamento. La comunicazione via Internet è diventata una parte cruciale della nostra vita. Il World Wide Web contiene informazioni relative a vari campi distinti come i prezzi delle azioni, le condizioni atmosferiche e climatiche di un determinato luogo, la produzione agricola, il traffico aereo e così via. Un'Internet è una fonte di enormi quantità di informazioni.

Nella definizione sopra, abbiamo discusso che in precedenza non c'era modo di progettare una singola rete per tutti gli utenti di tutto il mondo. Internet ha messo a punto la particolare tecnologia che interconnette diverse reti fisiche separate individualmente e le fa funzionare come un'unità coordinata. Fornisce un meccanismo per interconnettere reti eterogenee costruite attraverso molteplici e diverse tecnologie hardware fondamentali. Esistono numerose applicazioni di Internet come trasferimento di file, accesso remoto, world wide web, multimedia eccetera.

  1. Quando due o più di due computer o dispositivi sono collegati tra loro in modo che possano essere in grado di scambiare dati e informazioni si dice che sia una rete. D'altra parte, Internet è un gruppo di reti e reti di una rete, collegate tra loro.
  2. Una rete può coprire un'area limitata mentre Internet è dispersa in tutto il mondo.
  3. Una rete semplice che collega da tre a quattro dispositivi può essere economica ma Internet ha bisogno di dispositivi di rete che siano costosi.

Conclusione

I termini rete e internet sembrano trovarsi sullo stesso piano; tuttavia, si dice che la rete sia di proprietà di alcuni gruppi, organizzazioni o comunità, ma Internet è aperta a tutti gli utenti, non di proprietà privata.