Ordinamento inserzione vs. ordinamento selezione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
ordinamento per inserimento
Video: ordinamento per inserimento

Contenuto

La differenza chiave tra l'ordinamento di inserzione e l'ordinamento di selezione è quella nell'ordinamento di inserzione in cui i dati vengono ordinati inserendoli in un elenco già ordinato mentre, nell'ordinamento di selezione, i dati vengono ordinati inserendo elementi consecutivi in ​​posizioni ordinate.


L'ordinamento è un concetto molto importante nella programmazione; ci sono molti algoritmi per l'ordinamento in programmazione. Due algoritmi più famosi per l'ordinamento sono l'ordinamento per inserzione e l'ordinamento per selezione. Entrambi questi algoritmi sono diversi l'uno dall'altro. Nell'ordinamento per inserimento in cui sono ordinati i dati inserendoli nell'elenco già ordinato. Viene inserito un solo elemento alla volta in un array ordinato. L'obiettivo principale dell'ordinamento per inserzione è inserire l'elemento nel posto giusto con il giusto ordine. Dopo queste inserzioni viene ordinato l'intero elenco.

Per prestazioni migliori, l'algoritmo di ordinamento per inserzione non viene utilizzato, ma l'algoritmo utilizzato al posto dell'ordinamento a bolle è l'algoritmo di ordinamento per selezione. L'ordinamento per selezione è un algoritmo di ordinamento che seleziona il numero più grande e scambia con l'ultimo numero. Nell'ordinamento di selezione, selezioniamo un numero e quel numero viene selezionato su richiesta per la selezione, sia in ordine crescente che decrescente.


Contenuto: differenza tra ordinamento inserzione e ordinamento selezione

  • Tabella di comparazione
  • Ordinamento inserzione
  • Ordinamento selezione
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

BaseOrdinamento inserzioneOrdinamento selezione
SignificatoNell'ordinamento per inserzione in cui sono ordinati i dati inserendoli nell'elenco già ordinatoNell'ordinamento per selezione, i dati vengono ordinati inserendo elementi consecutivi in ​​posizioni ordinate.
Algoritmo L'ordinamento per inserzione è un algoritmo stabile.L'ordinamento per selezione è un algoritmo instabile.
Dati immediati L'ordinamento per inserzione non può gestire dati immediatiL'ordinamento per inserzione non può essere gestito immediatamente.
Complessità temporale In caso di tempo di ordinamento per inserzione, la complessità è 0 (n)In caso di tempo di ordinamento della selezione, la complessità è 0 (n ^ 2)

Ordinamento inserzione

Nell'ordinamento per inserzione in cui sono ordinati i dati inserendoli nell'elenco già ordinato. Viene inserito un solo elemento alla volta in un array ordinato. L'obiettivo principale dell'ordinamento per inserzione è inserire l'elemento nel posto giusto con il giusto ordine. Dopo queste inserzioni viene ordinato l'intero elenco. Nell'ordinamento per inserzione, abbiamo bisogno di due serie di array, tra questi due array uno è ordinato e l'altro non è ordinato. C'è un ciclo che continua a funzionare fino a quando l'array non viene ordinato.


Ordinamento selezione

Per prestazioni migliori, l'algoritmo di ordinamento a bolle non viene utilizzato, ma l'algoritmo utilizzato al posto dell'ordinamento a bolle è l'algoritmo di ordinamento per selezione. L'ordinamento per selezione è un algoritmo di ordinamento che seleziona il numero più grande e scambia con l'ultimo numero. Nell'ordinamento di selezione, selezioniamo un numero e quel numero viene selezionato su richiesta per la selezione, sia in ordine crescente che decrescente.

Differenze chiave

  1. Nell'ordinamento per inserzione in cui sono ordinati i dati inserendoli in un elenco già ordinato mentre, nell'ordinamento per selezione, i dati vengono ordinati inserendo elementi consecutivi in ​​posizioni ordinate.
  2. L'ordinamento per inserzione è un algoritmo stabile mentre l'ordinamento per selezione è instabile
  3. L'ordinamento per inserzione non può gestire i dati immediati mentre l'ordinamento per inserzione non può gestire i dati immediati.
  4. In caso di tempo di ordinamento per inserzione, la complessità è 0 (n) mentre in caso di tempo di ordinamento per selezione è 0 (n ^ 2).

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la chiara differenza tra l'ordinamento di inserzione e l'ordinamento di selezione con l'implementazione.

Video esplicativo