Differenza tra DTE e DCE

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
The purpose of the DTE and the DCE in the Cisco CCNA
Video: The purpose of the DTE and the DCE in the Cisco CCNA

Contenuto


DTE (apparecchiature per la terminazione dei dati) e DCE (apparecchiature di terminazione del circuito dati) entrambi i termini sono frequentemente utilizzati nella comunicazione dei dati e nel networking; questi termini possono essere considerati come il tipo di dispositivi di comunicazione seriale su cui si basa la connettività WAN di base tra abbonato e provider. La differenza di base tra DTE e DCE è che DCE si trova di solito in corrispondenza di fornitore di servizi mentre DTE è il dispositivo collegato.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confronto
DTE
DCE
Di base
Un dispositivo che è una fonte di informazioni o un sink di informazioni.
Un dispositivo utilizzato come interfaccia tra un DTE.
Funzioni primarie
Produce i dati e li trasferisce a un DCE, con caratteri di controllo essenziali.Converte i segnali in un formato adeguato al mezzo di trasmissione e li introduce sulla linea di rete.
Coordinazione

Non è richiesto alcun coordinamento tra i dispositivi DTE.
I dispositivi DCE devono essere coordinati per comunicare.
Dispositivi inclusi
Router e computer
Modem
Relazione

Collegato tramite l'aiuto di una rete DCE.
La rete DCE funge da supporto per due reti DTE.


Definizione di DTE

DTE (Data terminating equipment) è un terminale residente a livello fisico o può essere qualsiasi cosa che potrebbe essere in grado di generare per consumare dati digitali come i computer. In altre parole, è un assembly che opera come una fonte o come destinazione per dati digitali binari.

Non esiste un meccanismo diretto per la comunicazione DTE, quindi la comunicazione avviene tramite alcuni dispositivi intermedi.
Facciamo un esempio di vita reale che illustrerà il funzionamento di DTE. Supponiamo che il tuo cervello sia un dispositivo DTE in grado di generare e consumare idee. Se il tuo cervello vuole comunicare con il cervello del tuo amico per interpretare l'idea generata dal tuo cervello, non sarebbe praticamente possibile. Di conseguenza, il tuo cervello prenderà aiuto per le tue corde vocali per l'interpretazione dell'idea. Ecco come funziona un DTE.

I dispositivi dei clienti che si collegano alle apparecchiature della compagnia telefonica (telco) sono noti come CTE (Apparecchiature di telefonia del cliente). Punto di demarcazione (demarc) è il punto d'incontro delle attrezzature del cliente (DTE) e delle apparecchiature telefoniche (DCE).


Definizione di DCE

DCE (apparecchiature di terminazione del circuito dati) coinvolge unità operative che trasferiscono o ricevono dati sotto forma di segnale digitale o analogico all'interno di una rete. Nel livello fisico, il DCE ottiene i dati prodotti dal DTE e li converte in segnali adeguati. Quindi introduce il segnale sul collegamento di telecomunicazione. Generalmente, il DCE che utilizziamo a questo livello comportamodem (Modulatore / demodulatore).

In una rete, un DTE produce dati digitali e li sposta in un DCE. Quindi DCE traduce i dati in una forma specifica che può essere accettata dal mezzo di trasmissione e il segnale tradotto in un altro DCE sulla rete. Il secondo DCE estrae il segnale dalla linea e lo trasforma in una forma che il suo DTE può usare e consegnare.

Per ottenere questa comunicazione, sia i DCE ing sia quelli riceventi devono utilizzare il stesso metodo di modulazione (ad es. FSK), molto nel modo in cui se vuoi comunicare con qualcuno che capisce una particolare lingua, allora devi parlare la lingua particolare.

Non vi è alcuna costrizione a sincronizzare i due DTE tra loro, ma ognuno deve essere coordinato con il proprio DCE e i DCE devono essere coordinati in modo che la traduzione dei dati avvenga senza perdita di integrità.

  1. DTE è un dispositivo che funge da fonte di informazioni o da un sink di informazioni per i dati digitali binari. Al contrario, DCE è un dispositivo utilizzato come interfaccia tra un DTE. Trasmette o riceve anche dati sotto forma di segnale digitale o analogico in una rete.
  2. DTE produce i dati e li attraversa, con i caratteri di controllo richiesti in un DCE. D'altra parte, DCE converte i segnali in un formato adeguato al mezzo di trasmissione e li introduce sulla linea di rete.
  3. Il coordinamento è obbligatorio nei DCE per comunicare mentre non è il caso nei DTE.
  4. Due DTE si connettono tra loro utilizzando la rete DCE.

Conclusione:

DTE (apparecchiature di terminazione dati) e DCE (apparecchiature di terminazione del circuito dati) sono i tipi di dispositivi di comunicazione seriale.
Entrambi i dispositivi DCE e DTE sono ugualmente importanti per la connettività WAN. DTE è un dispositivo che può funzionare come origine o destinazione di dati digitali binari. Mentre DCE include dispositivi che trasmettono o ricevono dati sotto forma di segnale digitale o analogico in una rete.