Legislatura unicamerale vs. Legislatura bicamerale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Primera Legislatura Ordinaria del 2022, Sesión Ordinaria No.003.Martes 08 de marzo 2022
Video: Primera Legislatura Ordinaria del 2022, Sesión Ordinaria No.003.Martes 08 de marzo 2022

Contenuto

Contenuto: differenza tra legislatura unicamerale e legislatura bicamerale

  • Differenza principale
  • Definizione di legislatura unicamerale
  • Definizione di legislatura bicamerale
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Differenza principale

Nell'attuale contesto politico, avere una sorta di sistema legislativo è la domanda del giorno perché, da questo sistema, le regole e la regolamentazione possono essere modellate e attuate in uno stato. Esistono due tipi principali di sistemi legislativi prevalenti nel mondo, noti come Legislatura bicamerale e Legislatura unicamerale.


I Paesi Bassi sono il paese in cui il sistema del bicamerale è seguito dal 1815 nella forma degli Stati generali divisi in una prima e seconda camera. Ma il mondo non segue solo il sistema bicamerale poiché in molti altri paesi, in particolare quelli più piccoli e non federali, prevale un sistema unicamerale. Ma la domanda è: come si può differenziare in entrambi questi sistemi e quali sono i loro vantaggi e svantaggi? La risposta sta nelle parole che seguono.

Nel sistema bicamerale, la presenza di due camere è d'obbligo. Troverai una grande quantità di varietà nella composizione, nei compiti e nei poteri di entrambe queste camere o case mentre studi il sistema legislativo bicamerale di un paese. È la principale caratteristica del sistema bicamerale di avere una camera alta e una camera bassa. La funzionalità di queste case è di natura specifica che non si contraddice a vicenda come è noto ai membri di entrambe le case.


D'altra parte, non siamo in grado di trovare alcuna presenza nella camera alta nel sistema legislativo unicamerale. I principali obblighi della camera alta del legislatore bicamerale consistono nella revisione, nel miglioramento e nella modifica della legge stessa con una minore pressione delle parti nella maggior parte dei casi. Lo scopo principale del sistema bicamerale è di garantire che ogni attività relativa al legislatore bicamerale sia svolta di norma in un'atmosfera calma.

Il bicamerale è il sistema legislativo in cui otterrete due case mentre nel sistema unicamerale legislativo, troverete solo una casa. I caratteri iniziali di queste due parole sono "bi" e "uni" che significa rispettivamente "due" e "uno". Di conseguenza, è certo che in un sistema legislativo unicamerale è disponibile solo un corpo di legislatori ma dall'altro lato, in un sistema legislativo bicamerale, sono presenti due corpi di legislatori. Nel governo federale degli Stati Uniti, viene seguito il sistema legislativo bicamerale mentre il Nebraska possiede una legislatura statale unicamerale all'interno degli Stati Uniti.


Definizione di legislatura unicamerale

Non troverai mai la presenza delle due case nel sistema legislativo unicamerale in quanto è composto da una sola camera o casa. La presenza delle legislature unicamerali si trova di solito nei paesi in cui è in pratica una struttura centralizzata o unitaria ed è funzionale nei piccoli paesi. I nomi famosi che hanno i sistemi unicamerali sono Costa Rica, Portogallo, Ungheria, Islanda, Svezia e Slovenia. La parola unicamerale ha l'iniziativa di uni che significa single ed è per questo che otterrai un unico corpo di legislatori in questo sistema. Pur seguendo il sistema legislativo unicamerale, la procedura di approvazione della legge sarà più rapida e la maggiore responsabilità sono i principali risultati a causa del motivo principale per cui la parte avversaria che può essere incolpata di errori o stallo è assente. Al fine di far funzionare il governo sotto il sistema unicamerale, sono sufficienti meno rappresentanti con conseguente risparmio di denaro dei contribuenti. Ma in assenza dell'altra parte, aumenteranno le possibilità di decisioni brutali e di legiferare non a favore del grande pubblico. Il sistema unicamerale è attualmente ampiamente utilizzato solo dai governi locali. Il termine di unicamerale è talvolta usato per altri stati di cose, così come un partito ha dominato l'ufficio.

Definizione di legislatura bicamerale

Il sistema legislativo del bicamerale è composto principalmente da due camere che di solito sono chiamate la camera bassa e la camera alta. Gli esempi più famosi dei paesi del legislatore bicamerale sono gli Stati Uniti e la Germania. Gli obblighi più comuni dei membri della camera alta della legislatura bicamerale comprendono il processo di revisione, miglioramento e modifica delle leggi nelle situazioni in cui vi è una minore pressione delle parti. Le attività svolte nell'ambito della legislatura bicamerale hanno la caratteristica di un'atmosfera calma e di comprensione reciproca. Nella parola bicamerale, il significato di bi è due. Nel Congresso degli Stati Uniti d'America, scoprirai il metodo del bicamerale in cui un corpo è chiamato Senato e l'altro corpo è noto come la casa. Si dice che il parlamento inglese sia bicamerale in quanto troverete una casa del parlamento inglese con il nome di Lord e l'altra casa del parlamento inglese si chiama Commons. Otterrai la possibilità di discussione sulle questioni essenziali, controllando le azioni delle parti maggioritarie, bloccando il passaggio di leggi frivole e liberando la migliore supervisione sul ramo esecutivo nei sistemi legislativi bicamerali. Un gran numero di governi a doppia camera sono creati al fine di garantire le rappresentazioni degli elettori in diverse classi sociali, gruppi etnici e culturali o interessi locali. In alcuni casi, il termine del bicamerale viene utilizzato per due parti che lavorano in opposizione tra loro in un ambiente come un ufficio.

Differenze chiave

  1. Una camera o una casa che cambia e attua la legge è chiamata legislatura unicamerale. Sono presenti due camere o case per modificare e attuare la legge.
  2. Nel sistema unicamerale, sono possibili decisioni rapide e una maggiore responsabilità, mentre la responsabilità e i processi decisionali sono difficili e richiedono tempo.
  3. Il numero di membri nell'unicamerale è generalmente inferiore ai membri del sistema bicamerale, con conseguente minore spesa nell'unicamerale.
  4. I poteri dei membri unicamerali sono sufficienti per prendere decisioni scortesi e approvare la legge che non è fattibile per il grande pubblico. I poteri del sopravvento sono controllati dall'altro, e quindi le possibilità di cattive decisioni sono minori nel sistema bicamerale.