Questionario vs. intervista

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Colloqui, interviste e questionari
Video: Colloqui, interviste e questionari

Contenuto

I questionari e le interviste implicano entrambi di porre domande agli intervistati che dovrebbero rispondere con precisione. Tuttavia, c'è una grande differenza tra i due. I questionari limitano tale risposta degli intervistati con le sue domande a risposta chiusa, mentre le interviste invitano le opinioni degli intervistati con le sue domande a risposta aperta.


Eppure entrambi sono risorse per la raccolta dei dati. Durante la ricerca, una volta individuato il problema della ricerca e definito il progetto di ricerca, inizia l'attività di raccolta dei dati. I dati vengono raccolti da risorse primarie come osservazione, sondaggio, questionario, intervista ecc. E da risorse secondarie in cui le informazioni vengono recuperate da alcuni libri, riviste o giornali.

Siamo in grado di inviare o inviare per posta i questionari agli intervistati e ottenere loro una risposta a distanza in quanto sono un insieme di domande su un pezzo di carta. Tuttavia, per un'intervista è necessaria la presenza fisica poiché si tratta di un'interazione individuale. Qui agli intervistati vengono poste direttamente le domande. Tuttavia, le interviste remote possono anche essere prese al telefono o online.

Sebbene i questionari e le interviste siano fonti di raccolta di dati primari, c'è molta differenza tra i due. Le domande in un'intervista possono cambiare l'ordine e la disposizione delle domande, mentre in un questionario le domande sono in un ordine fisso e hanno una natura più rigida.


Inoltre, le informazioni ottenute in un questionario sono fattuali mentre in un'intervista sono più analitiche che fattuali. Quindi intervista e questionario sono diversi in molti modi.

Contenuti: differenza tra questionario e intervista

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è un questionario?
  • Che cos'è un'intervista?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseQuestionarioColloquio
ModuloScrittoOrale
Senso È un modulo che comprende domande scritte a scelta multipla che devono essere compilate dai partecipanti.

È una sessione formale di una serie di domande a cui i partecipanti devono rispondere.

Natura delle domandeObiettivo e chiusoSoggettivo e senza limiti
InformazioneEffettivoAnalitico
Ordine delle domandeNon può essere modificato poiché è formato edPuò essere commutato a seconda delle necessità
ComunicazioneUno a moltiUno a uno
Non rispondentialtoBasso
Identità del rispondentedivulgatoRivelato
CoperturaaltoBasso

Che cos'è un questionario?

Un questionario è uno strumento utilizzato per la ricerca, che comprende un elenco di domande, con una serie di risposte a scelta multipla. Queste domande possono essere su un foglio di carta edito o fornite su software in cui deve essere selezionata l'opzione corretta. Generalmente, i questionari vengono consegnati alle persone interessate per posta o e-mail, chiedendo loro di rispondere alle domande e restituirle. Gli informatori devono leggere e comprendere le domande e rispondere dalle opzioni di risposte fornite per ogni domanda.


Il questionario traduce le informazioni richieste in una serie di domande, dalle quali gli intervistati devono rispondere a quelli che ritengono più appropriati. Un questionario dovrebbe avere domande pertinenti affinché gli intervistati lo trovino utile e coinvolgente.

I vantaggi del pilotaggio di un questionario sono numerosi:

  1. È un metodo economico di raccolta dei dati.
  2. Invita risposte da un ampio campione di background diversi.
  3. Dà tempo agli intervistati di pensare prima di rispondere.
  4. Le persone che vivono a distanza possono anche essere invitate a partecipare al questionario.

Quindi è un modo fattibile per ottenere una risposta da un grande gruppo di persone in un tempo relativamente breve.

Che cos'è un'intervista?

In un'intervista, i dati vengono raccolti direttamente ponendo domande uno a uno. È una conversazione approfondita tra l'intervistatore e l'intervistato. Lo scopo è quello di estrarre l'opinione e raccogliere informazioni. L'interazione è formale e le domande poste sono state precedentemente sperimentate. La sessione si svolge oralmente e le risposte vengono scritte o per lo più registrate e quindi trascritte.

Questo è considerato un metodo accurato di raccolta dei dati perché l'intervistatore analizza bene la domanda ed estrae informazioni precise attraverso l'interazione faccia a faccia. Ci sono meno possibilità di interpretazioni errate dei dati poiché le confusioni possono essere chiarite all'istante ponendo domande più avanti.

Le interviste possono essere classificate in due tipi:

Colloquio: Questa è la modalità di intervista più comune in cui la presenza fisica dell'intervistato è obbligatoria nella sede dell'intervista.

Intervista telefonica: In questo tipo di intervista non è necessaria la presenza fisica di una persona e l'intervista è gestita online da una fruttuosa conversazione e da una sessione di domande e risposte.

Differenze chiave

Le differenze tra un questionario e un colloquio possono essere tratte precisamente sui seguenti punti:

  1. Un documento comprendente una serie di domande a risposta multipla scritte o redatte, che devono essere contrassegnate dai destinatari, è chiamato questionario. Considerando che una conversazione formale tra l'intervistatore e l'intervistato in cui entrambi partecipano a una sessione di domande e risposte si chiama intervista.
  2. Il metodo di raccolta dei dati in un questionario prevede l'invio del questionario agli intervistati in un formato scritto. Al contrario, il metodo di intervista è quello in cui l'intervistatore comunica verbalmente faccia a faccia o online.
  3. Il questionario è principalmente di natura oggettiva, mentre un'intervista è soggettiva
  4. Un'intervista ha domande aperte sulle quali l'intervistatore può chiedere, mentre le domande di un questionario sono chiuse che invitano a una risposta specifica.
  5. L'ordine delle domande in un'intervista può essere modificato in base alla risposta dell'intervistato, mentre il questionario rimane inalterato in tutti i modi.
  6. I dati raccolti attraverso un'intervista sono più costosi di quelli del questionario in quanto generalmente coinvolgono un registratore e altri gadget tecnici.
  7. Con il questionario, gli intervistati hanno un sacco di tempo per pensare prima di contrassegnare le risposte finali, tuttavia l'intervistato deve dare risposte improvvise e ha meno tempo per pensare prima di rispondere.
  8. Eppure spetta alla persona che compila il questionario rispondere pienamente o dare una risposta parziale. Il ricercatore non ha alcun controllo sul numero di risposte raccolte. Considerando che l'intervistatore riesce a ottenere risposta a tutte le sue domande dallo stimolo continuo.

Conclusione

Sia il questionario che il colloquio sono fonti primarie dei metodi di raccolta dei dati. Ognuno ha i suoi pro e contro e, quindi, a seconda delle necessità del progetto di ricerca, dovrebbero essere selezionati con cura. Un'intervista ha un investimento maggiore e sembra una fonte più accurata di raccolta dei dati considerando che; un questionario invita un campione più ampio di persone che potrebbero essere distanti e avere un background diverso. Quindi un questionario è molto più economico e richiede meno investimenti di tempo. Pertanto, considerando le esigenze di ricerca, ciascun metodo deve essere selezionato con cura.