Struttura dei dati lineare e non lineare

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Strutture esistenti - Metodo di analisi lineare e non lineare e calcolo dell’indice di sicurezza
Video: Strutture esistenti - Metodo di analisi lineare e non lineare e calcolo dell’indice di sicurezza

Contenuto

La differenza tra struttura dei dati lineare e non lineare è che nella struttura dei dati lineari i dati non sono disposti in ordine specifico e i dati sono disposti in modo adiacente mentre nella struttura dei dati non lineari i dati sono disposti in un ordine specifico e esiste una relazione tra i dati.


Le strutture dati sono uno dei concetti più importanti nella programmazione informatica. Esistono due tipi di strutture dati che sono struttura dati lineare e struttura dati non lineare. La differenza tra la struttura dei dati lineare e la struttura dei dati non lineari si basa sulla relazione tra elementi di dati. La struttura dati lineare e la struttura dati non lineare rientra nella struttura dati non primitiva. Nella struttura dei dati lineare i dati non devono disporre di un ordine specifico e i dati sono disposti in modo adiacente mentre nella struttura dei dati non lineari i dati sono disposti in un ordine specifico e esiste una relazione tra i dati.

La struttura dei dati lineare forma un elenco lineare. Esiste un ordine specifico in cui gli elementi sono collegati tra loro nella struttura dei dati lineare. Gli elementi nella struttura di dati lineari consumano spazio di memoria lineare e gli elementi di dati vengono archiviati in modo sequenziale. Nelle strutture di dati lineari la memoria degli elementi di dati deve essere definita all'inizio del codice. Matrice, stack, coda, elenco collegato sono esempi di struttura di dati lineari. La struttura dei dati non lineare organizza i dati in un ordine ordinato. Esiste una relazione gerarchica nella struttura dei dati non lineare. Ci sono radici, figli e nodi nella struttura di dati non lineari, ci sono livelli che non sono disponibili nella struttura di dati lineari. Albero e grafico sono uno degli esempi più comuni di strutture di dati non lineari.


Contenuto: differenza tra la struttura dei dati lineare e non lineare

  • Tabella di comparazione
  • Struttura dei dati lineare
  • Struttura dei dati non lineare
  • Conclusione
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

BaseStruttura dei dati lineareStruttura dei dati non lineare
SensoNella struttura dei dati lineari i dati non sono disposti in ordine specifico e i dati sono disposti in modo adiacente

Nei dati non lineari, i dati della struttura sono disposti in un ordine specifico e esiste una relazione tra i dati.

 

CorrereNella singola esecuzione, i dati possono essere estratti nella struttura dei dati lineare.In una singola corsa, i dati non possono essere estratti nella struttura di dati non lineari
ImplementazioneL'implementazione della struttura lineare dei dati è sempliceL'implementazione della struttura dati non lineare non è facile
Efficace La struttura dei dati lineare è la memoria inefficaceLa struttura dei dati non lineare è efficace per la memoria.

Struttura dei dati lineare

La struttura dei dati lineare forma un elenco lineare. Esiste un ordine specifico in cui gli elementi sono collegati tra loro nella struttura dei dati lineare. Gli elementi nella struttura di dati lineare consumano spazio di memoria lineare e gli elementi di dati vengono archiviati in modo sequenziale. Nelle strutture di dati lineari, la memoria degli elementi di dati deve essere definita all'inizio del codice. Matrice, stack, coda, elenco collegato sono esempi della struttura lineare dei dati. Lo stack è una struttura dati non primitiva che utilizza il metodo first in last out mentre la coda è una struttura dati non primitiva di linea che utilizza il metodo first in first out.


la parte superiore dello stack è nota come TOS ovvero (parte superiore dello stack). Non solo la cancellazione ma l'inserimento avvengono anche dall'alto dello stack. Lo stack segue l'ultimo metodo first out. Stack crea un elenco ordinato, in questo elenco ordinato viene aggiunto un nuovo elemento e quindi gli elementi esistenti vengono eliminati. L'elemento viene eliminato o rimosso dalla parte superiore dello stack,

Una coda è anche una struttura di dati non primitiva, ma la coda è diversa dallo stack. La coda è una struttura di dati di linea non primitiva che utilizza il metodo first in first out. Nuovi elementi vengono aggiunti dalla parte inferiore della coda. Questo è il motivo per cui la coda segue prima il metodo first out.

Struttura dei dati non lineare

La struttura dei dati non lineare dispone i dati in ordine ordinato. Esiste una relazione gerarchica nella struttura dei dati non lineare. Ci sono radici, figlio e nodi nella struttura di dati non lineari; ci sono livelli che non sono disponibili nella struttura dei dati lineare. Albero e grafico sono uno degli esempi più comuni di strutture di dati non lineari. Esistono elementi di dati finiti noti come nodi. In un albero, i dati sono disposti in un ordine ordinato, per questo motivo vengono chiamati strutture di dati non lineari. C'è una struttura gerarchica di dati in un albero.

Esistono molti tipi di elementi di dati organizzati in rami. I loop si formano nell'aggiunta di un nuovo bordo in un albero. Esistono molti tipi di alberi che sono un albero binario, un albero di ricerca binario e un albero AVL, un albero binario filettato, un albero a B e molti altri. Esistono molte applicazioni dell'albero come la compressione dei dati, l'archiviazione dei file, la manipolazione dell'espressione aritmetica e l'albero del gioco. C'è solo un nodo nella parte superiore dell'albero che è noto come radice dell'albero. Tutti i rimanenti nodi di dati sono divisi in sottostruttura. C'è un'altezza di qualsiasi albero che viene calcolato. Ci deve essere un percorso tra tutte le radici dell'albero che lo rendono collegato. L'albero non ha un ciclo. Nodo terminale, nodo perimetrale, nodo livello, nodo gradi, profondità, foresta sono alcune terminologie importanti nella struttura.

Un grafico è una struttura di dati non lineare. Esiste un gruppo di vertici che è anche noto come nodo nel grafico. F (v, w) rappresentano i vertici. Esistono molti tipi di grafici come diretto, non diretto, connesso, non connesso, semplice e multi-grafico. Se parliamo dell'applicazione di grafici rispetto a una rete di computer, un sistema di trasporto, un grafico di social network, i circuiti elettrici e la pianificazione del progetto sono alcuni esempi ben noti della struttura dei dati dei grafi. L'uso del vertice del bordo nel grafico può essere collegato. Il bordo nel grafico può anche essere bidiretto o diretto. Dove viene calcolata l'altezza dell'albero, nel bordo del grafico può essere ponderata. Vertici adiacenti, percorso, ciclo, grado, grafico collegato, grafico ponderato sono alcuni termini importanti nel grafico.

Differenze chiave

  1. Nella struttura dei dati lineari i dati non devono disporre di un ordine specifico e i dati sono disposti adiacenti mentre nella struttura dei dati non lineari i dati sono disposti in un ordine specifico e esiste una relazione tra i dati.
  2. In una singola corsa, i dati possono essere estratti in una struttura di dati lineare mentre in una singola corsa i dati non possono essere estratti in una struttura di dati non lineare.
  3. L'implementazione della struttura di dati lineare è facile mentre l'implementazione della struttura di dati non lineare non è facile.
  4. La struttura dei dati lineare è inefficace nella memoria, mentre la struttura dei dati non lineari è efficace nella memoria.

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la chiara differenza tra strutture di dati lineari e non lineari con esempi adeguati di codice.

Video esplicativo