Differenza tra controllo di flusso e controllo di congestione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
TCP: formato dei segmenti, controllo di flusso e controllo d’errore
Video: TCP: formato dei segmenti, controllo di flusso e controllo d’errore

Contenuto


Controllo del flusso e controllo della congestione, entrambi sono il meccanismo di controllo del traffico ma entrambi controllano il traffico in diverse situazioni.La principale differenza tra controllo di flusso e controllo di congestione è che il controllo del flusso è un meccanismo che controlla il traffico tra er e il ricevitore. D'altra parte, il controllo della congestione meccanismo controlla il traffico che viene immesso dal livello di trasporto nella rete. Studiamo la differenza tra controllo del flusso e controllo della congestione con l'aiuto della tabella di confronto di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Somiglianze
  5. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoControllo del flussoControllo della congestione
Di base Controlla il traffico da un determinato er a un ricevitore.Controlla il traffico che entra nella rete.
ScopoImpedisce al ricevitore di essere travolto dai dati.Impedisce la congestione della rete.
ResponsabilitàIl controllo del flusso è la responsabilità gestita dal livello di collegamento dati e dal livello di trasporto.Il controllo della congestione è la responsabilità gestita dal livello di rete e dal livello di trasporto.
ResponsabileL'er è responsabile della trasmissione di traffico extra sul lato ricevitori.Il livello di trasporto è responsabile della trasmissione del traffico extra nella rete.
Misure preventiveL'er trasmette i dati lentamente al ricevitore.Il livello di trasporto trasmette lentamente i dati nella rete.
metodiControllo del flusso basato sul feedback e controllo del flusso basato sulla velocitàProvisioning, instradamento consapevole del traffico e controllo di ammissione

Definizione di controllo del flusso

I problemi di controllo del flusso vengono gestiti dal livello di collegamento dati insieme al livello di trasporto. L'obiettivo principale del meccanismo di controllo del flusso è impedire che il ricevitore venga sovraccaricato dai dati inviati dall'er a trasmissione più veloce. Se un er è su una macchina potente e sta trasmettendo i dati a una velocità maggiore, anche se i dati trasmessi sono privi di errori, può accadere che il ricevitore su un lato più lento non sia in grado di ricevere dati a quella velocità e potrebbe perdere alcuni dati. Esistono due metodi di controllo del flusso, controllo del flusso basato sul feedback e controllo del flusso basato sulla velocità.


Controllo basato sul feedback

Nel controllo basato sul feedback, dopo che il ricevitore riceve il primo frame informa l'er e gli consente di ottenere ulteriori informazioni e informa anche sullo stato del ricevitore. Esistono due protocolli di controllo del flusso basato sul feedback, protocollo a finestra scorrevole e protocollo di arresto e attesa.

Controllo del flusso basato sulla velocità

Nel controllo del flusso basato sulla velocità, quando un er trasmette i dati a una velocità maggiore al ricevitore e il ricevitore non è in grado di ricevere i dati a quella velocità, il meccanismo incorporato nel protocollo limiterà la velocità di trasmissione alla quale il er sta trasmettendo dati senza alcun feedback dal ricevitore.

Definizione di controllo della congestione

La congestione nella rete è dovuta alla presenza di troppi pacchetti nella rete. La congestione sulla rete peggiora le prestazioni della rete. Poiché causa il ritardo nella consegna del pacchetto al destinatario o potrebbe esserci una perdita di pacchetto. Il controllo della congestione è responsabilità del livello di rete e del livello di trasporto. La congestione viene creata a causa dei pacchetti trasmessi dallo strato di trasporto nella rete. La congestione sulla rete può essere ridotta in modo efficace riducendo il carico che il layer di trasporto colloca sulla rete. Il controllo della congestione può essere ottenuto con tre metodi: provisioning, instradamento consapevole del traffico e controllo di ammissione.


Nel approvvigionamento, viene creata una rete ben abbinata al traffico che trasporta. Nel instradamento consapevole del traffico, i percorsi sono personalizzati in base al modello di traffico. Nel controllo di ammissione, vengono rifiutate le nuove connessioni alla rete che causano la congestione della rete.

  1. Essendo un meccanismo di controllo del traffico, il meccanismo di controllo del flusso controlla il traffico di dati dal particolare er verso un particolare ricevitore. D'altra parte, il meccanismo di controllo della congestione controlla il traffico nella rete.
  2. Il controllo di flusso impedisce al ricevitore all'estremità più lenta di essere sovraccaricato con i dati trasmessi dall'er all'estremità più veloce, mentre il meccanismo di controllo della congestione impedisce alla rete di essere congestionata con i dati trasmessi dallo strato di trasporto.
  3. Il controllo del flusso è a carico del livello di collegamento dati e del livello di trasporto. D'altra parte, il controllo della congestione è responsabilità del livello di rete e del livello di trasporto.
  4. L'er è responsabile della creazione di traffico aggiuntivo all'estremità del ricevitore, mentre lo strato di trasporto è responsabile della trasmissione del carico sulla rete.
  5. Ridurre il carico trasmesso dallo strato di trasporto sulla rete ridurrebbe la congestione sulla rete. D'altra parte, se er riduce la velocità di trasmissione dei dati, si ridurrebbe anche la perdita di dati all'estremità del ricevitore.
  6. Il meccanismo di controllo del flusso ha due metodi per controllare il flusso di dati che sono controllo del flusso basato sul feedback, controllo del flusso basato sulla velocità. D'altra parte, il meccanismo di controllo della congestione ha tre metodi per controllare la congestione nella rete che sta effettuando il provisioning, l'instradamento consapevole del traffico e il controllo dell'ammissione.

Somiglianze:

Sia il controllo del flusso che il controllo della congestione sono meccanismi di controllo del traffico.

Conclusione:

Il controllo del flusso è il meccanismo di controllo punto a punto che controlla il traffico tra un er e un ricevitore e impedisce al ricevitore di essere travolto dai dati trasmessi da un er di trasmissione più veloce. Il controllo della congestione è il meccanismo che controlla il traffico sulla rete.