Seminario vs. Conferenza

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Igor Sibaldi - Conferenza a Modena "I Confini del Mondo"
Video: Igor Sibaldi - Conferenza a Modena "I Confini del Mondo"

Contenuto

La differenza principale tra questi due tipi di discussioni accademiche, in particolare seminario e lezione, è che il seminario è più interattivo e informale rispetto alla lezione.


Contenuti: differenza tra seminario e lezione

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il seminario?
  • Che cos'è la conferenza?
  • differenze chiave

Tabella di comparazione

BaseSeminarioConferenza
DefinizioneIl seminario è una modalità di discussione informale e interattivaLa lezione è una presentazione orale di idee o conoscenze del docente su un'idea particolare
No. di studentiComparativamente menoComparativamente di più
DurataNormalmente venti minuti a un'oraDa mezz'ora a più di un'ora
ApproccioApproccio professionale e praticoApproccio teorico
Livello di comunicazioneA doppio sensoSenso unico
Scartoffie e appuntiDi PiùDi meno
Livello di discussioneDi PiùDi meno

Che cos'è il seminario?

Il seminario è un tipo di istruzione educativa che viene offerta da qualsiasi organizzazione professionale o commerciale o impostata da qualsiasi istituto accademico da sola. È organizzato con l'obiettivo di riunire i professionisti o gli studenti per riunioni ricorrenti e concentrarsi su un argomento specifico o discutere diversi aspetti di un argomento. Ciò che rende il seminario diverso dalla lezione, tutorial, sessione demo o qualsiasi altro metodo di apprendimento è che nel seminario, tutti i partecipanti prendono parte alla discussione in corso.


Il processo complessivo realizzato attraverso un sistema di dialogo socratico in corso attraverso l'istruttore o il leader del seminario o una presentazione formale della ricerca. Nel complesso è un luogo in cui vengono assegnate domande o letture o discusse e vengono poste domande per tenere dibattiti e discussioni. Non fa parte del processo di conseguimento del titolo, tuttavia, è ancora correlato al principale programma di studio dello studente. Questi possono essere correlati sia a programmi accademici che a corsi professionali. In una discussione accademica, ruota attorno agli esami, ai documenti a termine e a molti altri incarichi. L'obiettivo generale del seminario è di far familiarizzare gli studenti con le conoscenze pratiche e professionali e renderli in grado di interagire con i problemi pratici. I partecipanti e la durata del seminario sono più piccoli della lezione.


Che cos'è la conferenza?

La lezione è una presentazione orale di idee o conoscenze del docente su un'idea specifica per i partecipanti alla lezione normalmente gli studenti. È anche una delle forme di educazione accademica in cui gli studenti prendono le lezioni dal docente. È la parte obbligatoria del conseguimento di un titolo. L'obiettivo generale della lezione è quello di trasmettere le informazioni o insegnare al partecipante su un argomento specifico, ad esempio il college o l'università insegna a insegnare alla sua classe su un argomento specifico. Il docente di solito presenta la storia, il background e altre informazioni critiche di qualsiasi argomento o argomento in discussione.

La maggior parte dei ricercatori ha anche parlato del discorso di ministro, politico e uomo d'affari. La lezione si trova di fronte alla classe normalmente di fronte al bianco o alla lavagna e fornisce le informazioni pertinenti al contenuto del docente. Nella moderna modalità di studio, questi sono criticati per concentrarsi solo sull'approccio teorico. Per gli stessi motivi, la maggior parte delle università oggi si sta concentrando maggiormente su metodi di insegnamento alternativi pratici per la maggior parte dei corsi che offrono. È anche criticato perché è il metodo di comunicazione a senso unico che non comporta una partecipazione significativa del pubblico e si concentra sull'apprendimento passivo.

differenze chiave

  1. I partecipanti alla lezione sono più grandi dei partecipanti al seminario.
  2. La lezione è di lunga durata rispetto al seminario di breve durata.
  3. Il seminario è più interattivo rispetto alla lezione.
  4. La lezione prevede comunicazioni a due vie, ma il seminario spesso coinvolge una direzione a senso unico in cui gli oratori e il pubblico ascoltano.
  5. La lezione è l'elemento principale di qualsiasi programma di studio, ma il seminario è facoltativo.
  6. La lezione viene in gran parte consegnata agli studenti del college o dell'università, ma il seminario può essere rivolto a qualsiasi pubblico.
  7. Gli studenti sono i partecipanti alla lezione mentre i partecipanti al seminario possono essere sia professionisti che non professionisti.
  8. Nel docente, i partecipanti tengono con sé penna e documenti per prendere appunti, ma questo non è obbligatorio nel seminario.
  9. La lezione prevede una discussione formale mentre il seminario prevede una discussione prevalentemente informale ma in modo formale.
  10. La lezione mira a porre l'accento sulla presentazione e sull'analisi delle informazioni solo mentre i seminari mirano a porre l'accento sulla discussione e l'interazione.
  11. Le lezioni offrono un modo migliore per coprire e comprendere le informazioni, mentre il seminario mira a consentire ai partecipanti di sviluppare le proprie capacità e conoscenze.
  12. Durante la lezione, il professore o l'insegnante hanno guidato la classe, ma nel caso del seminario guida i partecipanti.
  13. La lezione prevede letture e ascolti, mentre il seminario si concentra maggiormente sull'ascolto e nell'area di lettura mira a discuterne.
  14. La lezione è spesso organizzata in università, college o altri locali professionali mentre seminari sono organizzati in locali commerciali come sale conferenze, hotel, ecc.
  15. La conferenza è organizzata dall'università o da qualsiasi altro ente di istruzione, ma i fornitori di formazione privata organizzano seminari.
  16. Nella lezione, il tutor presenta i materiali tematici su un determinato argomento, mentre il seminario prevede lezioni e tutorial in un modo più aperto.
  17. Nel normale programma accademico, la lezione è obbligatoria per ottenere una laurea, ma il seminario è facoltativo.
  18. La lezione ha un approccio teorico mentre il seminario ha un approccio professionale e pratico.
  19. Le lezioni si concentrano su una singola idea o argomento, ma in seminario vengono discusse più idee e pensieri.
  20. Nella lezione, le idee e i punti di vista dei docenti sono presentati sotto forma di dimostrazione e formato della lezione. Tuttavia, in seminario, questi sono presentati nel formato di strumenti interattivi, materiali visivi e presentazioni.
  21. La lezione può essere rivolta sia alle classi inferiori che a quelle superiori, ma il seminario è sempre organizzato per le classi più alte e i professionisti.