Fiction vs. Non Fiction

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Fiction vs Nonfiction
Video: Fiction vs Nonfiction

Contenuto

Tutti leggiamo libri e abbiamo la nostra preferenza quando si tratta del genere. Molti di essi esistono e si dividono sulla base dell'immaginazione dello scrittore. I due tipi principali di essi discussi in questo articolo sono fiction e non-fiction che hanno le loro variazioni. La finzione viene definita come un tipo di letteratura descritta come la documentazione in forma di prosa, in particolare i romanzi, che descrive eventi e persone immaginarie. La saggistica è il tipo di ricerca che viene definita come scrittura in prosa che è informativa o fattuale piuttosto che immaginaria.


Contenuti: differenza tra fiction e non fiction

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la finzione?
  • Che cos'è la saggistica?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzionefinzioneSaggistica
DefinizioneLa letteratura in forma di prosa, in particolare i romanzi, che descrive eventi e persone immaginarie.Una scrittura in prosa che è informativa o fattuale piuttosto che immaginaria.
NaturaLa più piccola categoria in letteratura.La più grande classe di letteratura.
tipiNarrativa letteraria, Fiction urbana, Western, Fiction femminile., Luogo di lavoro informale. Genere incrociato generale. Romanticismo storico.Biografia, affari, cucina, salute e fitness, animali domestici, artigianato, decorazione della casa, lingue, viaggi, miglioramento della casa, religione, arte e musica, storia, auto-aiuto, vero crimine, scienza e umorismo.
DistinzionePersonaggi, trama e luoghi non esistono in realtà.Personaggi, trama e luoghi si basano sulla realtà.
EsempiThe Hunger Games di Suzanne Collins, The Da Vinci Code di Dan Brown, The Catcher in the Rye di J.D. Salinger.The Immortal Life of Henrietta Lacks di Rebecca Skloot, Bossypants di Tina Fey, Into the Wild di Jon Krakauer.

Che cos'è la finzione?

Questo tipo di letteratura viene descritta come la letteratura in forma di prosa, in particolare i romanzi, che descrive eventi e persone immaginarie. Non ha alcuna somiglianza con le persone nella vita reale e si concentra solo sugli eventi e sugli individui che vengono creati da soli. Gran parte del lavoro in questo campo include le fiabe piene di creature mitiche. L'autore ha il diritto di costruire tutto ciò che vuole, e tutti gli eventi sono inventati, i personaggi e la trama sono tali che chiunque lo legga saprà che le cose non esistono nel mondo reale. Non pretende mai di spiegare gli eventi che accadono nella realtà o qualsiasi cosa sia possibile, ma ha solo dato un'esperienza che le persone hanno quando vanno nell'immaginazione. La narrativa letteraria è il primo tipo che si avvicina di più a qualcosa di reale. Tutti i personaggi sembrano far parte della nostra vita, la storia si basa sul merito letterario e gli autori si concentrano sempre sugli stili di scrittura. Ha complessità su tutta la linea e ha alti livelli di lingue utilizzate. Esistono tre tipi principali di storie di narrativa, la prima è la storia breve che spazia da almeno 2000 parole a meno di 7500 parole. La novella è una parte che varia da 17500 parole a meno di 50.000 parole, e l'ultimo è un romanzo vero e proprio che varia da 50.000 parole a più. Alcuni esempi famosi di questo sono Harry Potter e Chronicles of Narnia che hanno al loro interno creature mitiche.


Che cos'è la saggistica?

La saggistica è il tipo di letteratura che viene definita come la scrittura in prosa che è informativa o fattuale piuttosto che fittizia. Tutti i personaggi coinvolti in questa storia diventano possibili, la maggior parte delle cose e la storia ruota attorno a eventi reali che si sono verificati o ci sono possibilità che si verifichino. Lo scrittore si assume la responsabilità di tutto ciò che è scritto e deve fare un controllo dei precedenti basato su tutto ciò che viene discusso. Ma non è necessario, anche le informazioni in essa contenute risultano false, ma gli eventi e la storia sono qualcosa che una persona che legge, ha l'idea che tutto ciò sia possibile nel nostro mondo. Una vasta gamma di tipi rientra in questa categoria e alcuni di essi sono i seguenti. Un documento accademico che gli studenti scrivono come parte del loro compito o progetto che contiene fatti e risultati basati sulle informazioni. Un'autobiografia che è la descrizione della vita di qualcuno e degli eventi che si svolgono. Diario che contiene i dettagli della vita quotidiana di una persona in base alle cose che accadono alla base di 24 ore. Un libro che tratta argomenti come fisica, chimica e biologia. Scrittura tecnica che include lettere, promemoria, e altri moduli che aiutano a spostare le informazioni da una persona all'altra. Storia degli eventi che si svolgono in passato e il dizionario che ha significati di parole. Il nome dei personaggi potrebbe non essere reale, ma gli eventi e le storie fanno parte della nostra vita e danno un orientamento adeguato.


Differenze chiave

  1. La finzione viene definita come la letteratura in forma di prosa, in particolare i romanzi, che descrive eventi e persone immaginarie. La saggistica viene definita come una scrittura in prosa che è informativa o fattuale piuttosto che fittizia.
  2. La categoria più piccola in letteratura è la finzione in cui non c'è spazio per i tipi mentre la più vasta gamma di letteratura rientra nella categoria non fittizia.
  3. Il tipo principale di saggistica include biografia, affari, cucina, salute e fitness, animali domestici, artigianato, decorazione della casa, lingue, viaggi, miglioramento della casa, religione, arte e musica, storia, auto-aiuto, vero crimine, scienza e umorismo. I principali tipi di narrativa includono narrativa urbana, western, narrativa femminile. Luogo di lavoro universale, genere generale. Romanticismo storico.
  4. I migliori esempi di libri di narrativa includono The Hunger Games di Suzanne Collins, The Da Vinci Code di Dan Brown, The Catcher in the Rye di J.D. Salinger, Harry Potter e il Principe Mezzosangue di J.K Rowling. I migliori esempi di libri di saggistica includono The Immortal Life of Henrietta Lacks di Rebecca Skloot, Bossypants di Tina Fey, Into the Wild di Jon Krakauer.
  5. La maggior parte dei personaggi, della trama e dei luoghi non ha prove esistenti nella vita reale quando viene discusso il caso dei libri di fantasia, mentre la maggior parte dei personaggi, della trama e dei luoghi esistono nel mondo reale e hanno una certa rilevanza.