Neurons vs. Neuroglia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
neurons vs neuroglia
Video: neurons vs neuroglia

Contenuto

Queste parti del sistema nervoso sono parte integrante del corpo umano e la principale differenza tra loro può essere definita con la definizione. Un neurone può essere definito come una cellula nervosa che viene eccitata elettricamente e aiuta a elaborare e trasmettere informazioni attraverso segnali elettrici e chimici dal cervello ad altre parti del corpo e viceversa.D'altra parte, Neuroglia è generalmente conosciuta come cellule gliali e può essere definita come i tessuti del corpo umano che sono noti per la loro connettività nel sistema nervoso e sono costituiti da molti tipi di cellule correlate ai neuroni.


Contenuto: Differenza tra neuroni e neururia

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il neurone?
  • Che cos'è Neuroglia?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneNeuronenevroglia
Definizione Come cellula nervosa che viene eccitata elettricamente e aiuta a elaborare e trasmettere informazioni attraverso segnali elettrici e chimiciI tessuti nel corpo umano che sono noti per la loro connettività nel sistema nervoso
AxonAxon è presenteAxon è assente
QuantitàNon diventare meno con l'età, ma non ha luogo una nuova crescita.Diventa meno man mano che la persona cresce.
FunzioneAiuta a rendere attive le parti del corpoAiuta a rendere il corpo stabile.
RuoloUnità strutturali e funzionaliSono le cellule di supporto.

Che cos'è il neurone?

Questo può essere definito come una cellula nervosa che viene eccitata elettricamente e aiuta a elaborare e trasmettere informazioni attraverso segnali elettrici e chimici dal cervello ad altre parti del corpo e viceversa. Sono conosciuti come i mattoni del sistema nervoso e sono simili a tutti gli altri tipi di cellule con una differenza significativa. Svolgono il ruolo di diffondere informazioni in tutto il corpo e sono responsabili di tutte le comunicazioni che avvengono in varie forme. Sono di molti tipi, il principale è i neuroni sensoriali che trasportano informazioni dalle cellule del recettore sensoriale che sono presenti in tutto il corpo, al cervello umano. I prossimi sono i motoneuroni che trasmettono dati dal cervello umano a tutte le altre parti del corpo. Quindi ci sono interneuroni che hanno il compito di diffondere informazioni tra i diversi neuroni all'interno del corpo. La differenza principale tra loro e le altre cellule è che smettono di riprodursi dopo poco tempo non appena si formano. Questo è il motivo per cui quando una persona nasce, ha più neuroni nel cervello e quindi, imparano gradualmente nuove cose. Man mano che invecchiano, il numero continua a diminuire poiché i nuovi non si formano e in età avanzata una persona soffre di problemi come perdita di memoria e dimenticanza delle cose. Hanno una membrana al loro interno che aiuta a condividere le informazioni raccolte al suo interno, l'assone e i dendriti sono le strutture che svolgono il ruolo di trasportare e portare i dati in tutte le parti.


Che cos'è Neuroglia?

Di solito sono conosciute come cellule gliali e possono essere definite come i tessuti del corpo umano che sono noti per la loro connettività nel sistema nervoso e sono costituiti da molti tipi di cellule correlate ai neuroni. Il sistema nervoso e centrale di un essere umano dipende dai tipi di cellule presenti nel corpo. Queste sono di solito le cellule del sistema nervoso e chiamate Glial che svolgono il ruolo di stabilizzare, mantenere e supportare il sistema nervoso. Senza di loro, un essere umano non sarà in grado di prendere decisioni valide e mancherà la capacità di ricordare le cose. Proprio come i neuroni che hanno il potere di spostare le informazioni da un luogo a un altro, le cellule gliali hanno la capacità di mantenere tutte le informazioni in modo adeguato in modo che non possano sorgere confusioni. Queste sono le cellule che non sono neuroni e le uniche altre cellule presenti nel sistema nervoso. Le funzioni primarie che svolge comprendono l'avvolgimento degli assoni per accelerare i segnali elettrici presenti nei neuroni. Forniscono anche loro nutrimento per assicurarsi che siano in grado di sopravvivere a lungo. Aiuta a distruggere i patogeni e fornisce anche supporto alla struttura su cui i neuroni possono muoversi e riposare. Esistono quattro tipi principali di tali cellule presenti nel corpo che sono conosciuti come astrociti che hanno la forma di una stella, gli altri sono oligodendrociti, che creano guaina mielinica attorno agli assoni, i successivi sono ependimali, che formano il plesso coroideo e gli ultimi sono glia radiale.


Differenze chiave

  1. Un neurone è definito come una cellula nervosa che viene eccitata elettricamente e aiuta a elaborare e trasmettere informazioni attraverso segnali elettrici e chimici dal cervello ad altre parti del corpo e viceversa.
  2. La neuroglia è definita come i tessuti nel corpo umano che sono noti per la loro connettività nel sistema nervoso e sono costituiti da molti tipi di cellule correlate ai neuroni.
  3. I principali tipi di neuroni includono neuroni sensoriali, motoneuroni, interneuroni mentre i principali tipi di neuroglia includono astrociti, oligodendrociti, ependimali e glia radiale.
  4. La funzione primaria di neuroglia è di supportare le funzioni metaboliche e di segnalazione dei neuroni mentre la funzione principale dei neuroni è la diffusione di informazioni in tutto il corpo e sono responsabili di tutte le comunicazioni che avvengono in varie forme.
  5. I neuroni possono essere definiti come le unità strutturali e funzionali del sistema nervoso mentre Neuroglia è le cellule di supporto.
  6. Neuroglia è quelli che formano la guaina mielinica, ma quelli sono presenti come funzionali nell'assone dei neuroni.
  7. Neuroglia è quella che diventa meno con l'età, ma la maggior parte dei neuroni mantiene la quantità originale, ma non ne vengono prodotti di nuovi.
  8. I neuroni aiutano a far funzionare le parti del corpo, mentre la neuroglia contribuisce a mantenerle stabili.

Spiegazione video