Evaporazione vs. vaporizzazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
QUAL É LA DIFFERENZA TRA EVAPORAZIONE ED EBOLLIZIONE?
Video: QUAL É LA DIFFERENZA TRA EVAPORAZIONE ED EBOLLIZIONE?

Contenuto

L'evaporazione e la vaporizzazione sono spesso fraintese, in quanto sembrano essere parole di significato simile, ma hanno differenze. A livello molecolare, entrambi questi processi differiscono ampiamente l'uno dall'altro. Come processo di evaporazione e vaporizzazione in cui le molecole del liquido fuoriescono in uno stato gassoso. La vaporizzazione è il processo che si svolge sulla superficie del liquido mentre l'evaporazione si verifica sull'intera massa del liquido. Questi due processi sono generalmente considerati come un singolo processo ma analizzando rigorosamente entrambi questi processi si potrebbero osservare molte differenze. L'evaporazione è un processo lento che richiede tempo come è sull'intera massa del liquido, mentre la vaporizzazione è un processo che è rapido in quanto è un processo di superficie.


Contenuto: differenza tra evaporazione e vaporizzazione

  • Che cos'è l'evaporazione?
  • Che cos'è la vaporizzazione?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è l'evaporazione?

L'evaporazione è una forma di vaporizzazione associata a un liquido che si sviluppa dalla cima di un fluido perfettamente in una fase gassosa che semplicemente non è condensata con tutto l'ingrediente in evaporazione. Il modo inverso di vaporizzazione è semplicemente l'ebollizione, che sembra essere vista come bolle associate al vapore condensato che si sviluppa all'interno dello stadio liquido. Il vapore creato in una caldaia è un altro esempio di evaporazione che si verifica all'interno di una fase del vapore condensato. L'evaporazione che si sviluppa completamente dalla particolare fase solida sotto il punto di fusione, poiché generalmente notata insieme al ghiaccio in corrispondenza o addirittura al di sotto dei cristalli di congelamento o falena viene definita sublimazione. Normalmente, una parte delle molecole all'interno di un bicchiere di h2o ha energia termica adeguata per emergere dal tuo liquido. Bere molecole d'acqua dal tuo tipo di aria nell'acqua all'interno del bicchiere. L'evaporazione è il processo in corso, potrebbe essere naturale o dovuto alle attività dell'uomo. Processi naturali in corso in atto nei grandi oceani e mari di tutto il mondo. Fondamentalmente, l'evaporazione è il processo di transizione di fase direttamente dal liquido al gas. Il calore del sole costringe le grandi quantità di acqua ad evaporare al ritmo rapido. Quando l'acqua si confronta con l'atmosfera, le molecole d'acqua si sviluppano in vapore e si alzano per creare nuvole ovunque possano essere raccolte fino a un periodo tale da essere svelate direttamente sulla terra sotto forma di pioggia. Le molecole liquide devono essere situate vicino alla superficie, muoversi lungo il percorso corretto e avere anche il potere cinetico adeguato per consentire loro di fuggire. Considerando che solo una piccola quantità di molecole possiede questi fattori, il ritmo di evaporazione è generalmente limitato. Il calore, l'umidità e il movimento dell'aria sono generalmente aspetti importanti che possono modificare il ritmo associato all'evaporazione. Temperature più elevate provocano un'evaporazione più rapida. L'umidità ridotta porta inoltre al liquido per poter svanire più rapidamente.


Che cos'è la vaporizzazione?

La vaporizzazione è davvero un metodo naturale che di solito avviene sulla cima di un liquido. Questo è fondamentalmente il processo di conversione associato con un liquido al suo vapore; questo è l'opposto della tecnica della condensazione. Il ritmo associato alla vaporizzazione aumenta poiché aumenta l'intervallo di temperatura. La vaporizzazione è determinata da particolari aspetti alternativi, ad esempio ritmo del vento, umidità, intervallo di temperatura, nonché dall'area superficiale appartenente al liquido. Ogni volta che il liquido offre potenti forze inter-molecolari, il ritmo di evaporazione si ostacolerà. Semplicemente perché mantiene le molecole collettivamente all'interno della fase liquida, richiede molta più energia per emergere dalla fase liquida verso la fase gassosa. Il ciclo dell'acqua esistente inizia dalla vaporizzazione dell'acqua proveniente dalle superfici idriche disponibili all'interno dell'esistenza della luce naturale. La vaporizzazione si sviluppa a una velocità maggiore non appena la pressione esterna è bassa. Ogni volta che si verifica l'evaporazione, la particolare atmosfera estranea si raffredda, semplicemente perché la temperatura viene consumata a causa di questo metodo per avere luogo.


Differenze chiave

  1. La vaporizzazione è sempre in corso a qualsiasi temperatura, mentre l'evaporazione inizia nel punto di ebollizione del liquido
  2. L'evaporazione è un processo rapido mentre la vaporizzazione è un processo lento.
  3. La vaporizzazione dipende dalla superficie del liquido mentre l'evaporazione non dipende da esso.
  4. La vaporizzazione inizia sotto il punto di ebollizione del liquido mentre l'evaporazione inizia nel punto di ebollizione
  5. Durante l'evaporazione la temperatura rimane costante mentre la temperatura cambia la vaporizzazione.