Bioreattore vs. Fermentatore

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Bioreattori LEV2050: Presentazione Generale
Video: Bioreattori LEV2050: Presentazione Generale

Contenuto

La fermentazione è un processo che era noto agli umani molto presto rispetto al bioreattore. La storia dice che per migliaia di anni, l'umanità era ben consapevole del processo di fermentazione. I suoi studi scientifici furono effettuati per la prima volta nel 1850 dal famoso scienziato francese Louis Pasteur mentre studiava la formazione di acido lattico. L'importanza dei fermentatori e dei bioreattori è al top in quanto entrambi questi dispositivi svolgono le attività degli organismi viventi. Il metodo di fermentazione è stato utilizzato principalmente per la produzione di bevande alcoliche durante la preparazione, in particolare in tempi precedenti. Al momento, i fermentatori sono impiegati per usi più produttivi. L'utilizzo dei bioreattori ha una portata maggiore rispetto ai fermentatori poiché il bioreattore esegue anche il processo di progettazione e costruzione. I sistemi che vengono utilizzati allo scopo principale di migliorare la crescita e il mantenimento di una popolazione di cellule batteriche o fungine in modo controllato sono dati dai fermentatori. Al contrario, è il sistema dei bioreattori responsabile solo della crescita e del mantenimento delle cellule dei mammiferi e degli insetti. Nonostante questa grande differenza, troverete differenze più importanti tra i motivi dei fermentatori e il bioreattore nel processo di sterilizzazione in particolare. Quando si controlla in dettaglio un fermentatore, si arriva a identificare che deve essere sterilizzato per ottenere i risultati desiderati, ma d'altra parte, la progettazione di un bioreattore è di natura specifica con conseguente sterilizzazione non riempita.


Contenuto: differenza tra bioreattore e fermentatore

  • Che cos'è il bioreattore?
  • Cos'è Fermentor?
  • Differenze chiave

Che cos'è il bioreattore?

Una nave che fornisce la possibilità di eseguire un processo chimico che coinvolge gli organismi o sostanze biochimicamente attive che sono derivati ​​da tali organismi è chiamata bioreattore. La forma della maggior parte dei bioreattori è cilindrica che può essere ottenuta in varie dimensioni a partire da qualche litro fino a metri cubi. Il materiale più comunemente usato per produrre un bioreattore è l'acciaio inossidabile. Puoi dire che un bioreattore è considerato un'operazione su larga scala in cui il volume o la capacità possono essere accessibili a diversi litri. Il termine bioreattore si riferisce a qualsiasi dispositivo o sistema fabbricato o ingegnerizzato il cui obiettivo principale è supportare un ambiente biologicamente attivo facilmente ed efficacemente. Se desideri far crescere cellule o tessuti nel contesto della coltura cellulare, l'utilizzo di un bioreattore è il modo più appropriato per te in questo riferimento. L'impiego dei bioreattori può essere osservato nell'ingegneria dei tessuti e nell'ingegneria biochimica.


Cos'è Fermentor?

Il dispositivo in grado di eseguire il processo di fermentazione è noto come fermentatore. Un processo metabolico in cui la conversione avviene da zucchero ad acidi, gas o alcool si chiama fermentaion. La procedura di fermentazione si verifica nel lievito e nei batteri oltre alle cellule muscolari affamate di ossigeno. Il termine della fermentazione ha un ambito molto ampio perché il processo di fermentazione è ideale per la crescita di massa di microrganismi anche su un terreno di crescita. Nel linguaggio della scienza, alla fermentazione viene dato un nome separato di zimologia. Il dispositivo fermentatore è piuttosto piccolo in quanto varia solo ~ 2 litri. Per eseguire la procedura di fermentazione, sei tenuto a produrre un ambiente in cui l'ossigeno non è presente. In passato, si dice che la fermentazione sia il modus operandi più ideale per la produzione di alcol in cui i cereali e la frutta vengono fermentati per formare birra e vino. Ma al giorno d'oggi, dal punto di vista scientifico, un processo metabolico può confermare la fermentazione nel caso in cui questa procedura rilasci l'energia da uno zucchero o altre molecole organiche con l'assenza di ossigeno o un sistema di trasporto di elettroni. In questo metodo, una molecola organica viene utilizzata come accettore di elettroni finale e il dispositivo che può svolgere questa funzione è chiamato fermentatore.


Differenze chiave

  1. In un bioreattore viene presa di mira la crescita e la conservazione delle cellule dei mammiferi e degli insetti. Questo processo è relativamente lento e richiede tempo per il quale è richiesta la durata di 24 ore mentre nel fermentatore viene conservata una popolazione di cellule batteriche o fungine a scopo di crescita e lavorazione. In meno di 3o minuti, questo processo è completato.
  2. I processi che si trovano sotto la testa del bioreattore richiedono un basso livello di ossigeno, mentre le cellule batteriche hanno un fabbisogno molto elevato di ossigeno che viene sotto la testa del fermentatore.
  3. Non troverai mai alcuna minaccia virale mentre esegui le funzioni con l'aiuto di un fermentatore. Dall'altro lato, un bioreattore può causare un filo virale.
  4. Principalmente, la dimensione di un bioreattore è maggiore di quella di un fermentatore.