Elettroliti forti contro elettroliti deboli

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Types of Solutes and Dissolution vs. Dissociation
Video: Types of Solutes and Dissolution vs. Dissociation

Contenuto

Un elettrolita forte diventa noto come un soluto che ha le caratteristiche di ionizzare completamente o parzialmente con una soluzione. D'altra parte, un elettrolita debole diventa noto come un soluto che ha le caratteristiche di dissolversi parzialmente in una soluzione e che di solito contiene circa l'1-10% della miscelazione.


Contenuto: differenza tra elettroliti forti ed elettroliti deboli

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'elettrolito forte?
  • Che cos'è l'elettrolito debole?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneElettrolita forteElettrolita debole
DefinizioneUn soluto che ha le caratteristiche di ionizzare completamente o parzialmente con una soluzione.Un soluto che ha le caratteristiche di dissolversi parzialmente in una soluzione.
PercentualeDi solito contiene circa il 100% della miscelazione.Di solito contiene circa l'1-10% della miscelazione.
DissociazioneIl processo di dissociazione avviene perché gli ioni sono buoni conduttori di corrente elettrica nella soluzione e quindi aiutano con l'elaborazione rapida.Il processo di dissociazione non avviene a velocità elevate perché gli ioni qui hanno una migliore conduttività, ma non sono elettroliti adatti per elettroliti deboli.
ConduzioneIl processo di conduzione aumenta la velocità ma gli increse rimangono lievi.Il processo di conduzione aumenta a un ritmo rapido soprattutto vicino allo stato infinito.

Che cos'è l'elettrolito forte?

Un elettrolita forte diventa noto come un soluto che ha le caratteristiche di ionizzare completamente o parzialmente con una soluzione. Questo processo di dissociazione avviene perché gli ioni sono buoni conduttori di corrente elettrica nella soluzione e quindi aiutano con l'elaborazione rapida. Una disposizione concentrata di questo elettrolita solido ha un peso di vapore inferiore a quello dell'acqua pura a una temperatura simile. Acidi solidi, basi solide e sali ionici solvente che non sono acidi deboli o basi deboli sono elettroliti solidi. Una sostanza la cui soluzione acquosa o stato liquido è decaduto in particelle passando il potere è conosciuta come elettrolita. Forti elettroliti si ionizzano in acqua. Implica il 100% delle rotture sintetiche spezzate in cationi e anioni. Comunque sia, non significa che il sintetico si disintegri completamente nell'acqua! Ad esempio, alcune specie sono solo un po 'solventi nell'acqua, ma sono elettroliti solidi. Implica non si disintegra particolarmente, ma piuttosto tutto ciò che dissolve si spezza in particelle. Un'illustrazione è la solida base di idrossido di stronzio, Sr (OH) 2. Ha una bassa solvibilità in acqua, tuttavia, si separa totalmente in particelle Sr2 + e OH–. Mentre una tazza di idrossido di sodio (NaOH) in acqua conterrebbe particelle di Na + e OH– in acqua, tuttavia nessun vero NaOH, un barattolo di idrossido di stronzio acquoso conterrebbe particelle di Sr2 + e OH–, Sr (OH) 2 e acqua. Ad esempio, quando si inserisce un fragile corrosivo o una base nella disposizione, anche loro hanno un colpo al 100% di separazione nella disposizione.


Che cos'è l'elettrolito debole?

Un elettrolita debole diventa noto come un soluto che ha le caratteristiche di dissolversi parzialmente in una soluzione e che di solito contiene circa l'1-10% della miscelazione. Il processo di dissociazione non si svolge a velocità elevate perché gli ioni qui hanno una migliore conduttività, ma non sono elettroliti adatti. Gli elettroliti deboli saranno elettroliti che non si separano completamente in particelle nella disposizione e solo per lo più ionizzano nella disposizione (circa l'1-10%). Pensa a un elettrolita debole come una sostanza molto determinata. Nel momento in cui viene aggiunto a una risposta, c'è un colpo dell'1-10% che si romperà totalmente separato nelle sue particelle o rimarrà ostinato nei suoi modi e non separato. Quando si dissocia, sono quelle particelle che possono aggiungere al trasporto di una carica elettrica nella disposizione. Dato l'albero genealogico degli elettroliti, esistono due grandi tipi di elettroliti deboli: acidi e basi deboli. Queste sostanze sono chiamate elettroliti deboli e hanno un comportamento analogo nella disposizione. Ad esempio, quando si mette un corrosivo fragile o una base nella disposizione, anche loro hanno un colpo dell'1-10% di separazione nella disposizione. Questa vicinanza nella separazione a metà strada è la cosa che raggruppa una settimana distruttiva o base come una specie di elettrolita debole. Per la conduttività, quando viene fornita energia attraverso una risposta, supponiamo che l'acqua, le particelle di un elettrolita debole trasmettano quella carica, incoraggiando un momento elettrico. È fondamentale comprendere la connessione tra qualità della conduttività e convergenza delle particelle di elettrolita impotente nella disposizione.


Differenze chiave

  1. Un elettrolita forte diventa noto come un soluto che ha le caratteristiche di ionizzare completamente o parzialmente con una soluzione. D'altra parte, un elettrolita debole diventa noto come un soluto che ha le caratteristiche di dissolversi parzialmente in una soluzione e che di solito contiene circa l'1-10% della miscelazione.
  2. Gli elettroliti deboli saranno elettroliti che non si separano in particelle nella disposizione e solo per lo più ionizzano nella disposizione (circa 1-10%). D'altra parte, gli elettroliti forti saranno elettroliti che si separano completamente in particelle nella disposizione e solo per lo più ionizzano nella disposizione (circa il 100%).
  3. Per elettroliti forti, il processo di dissociazione avviene perché gli ioni sono buoni conduttori di corrente elettrica nella soluzione e quindi aiutano con l'elaborazione rapida. D'altra parte, il processo di dissociazione non avviene a velocità elevate perché gli ioni qui hanno una migliore conduttività, ma non sono elettroliti adatti per elettroliti deboli.
  4. Il processo di conduzione per un elettrolita forte aumenta la velocità quando si verifica la diluizione ma l'aumento rimane leggero. D'altra parte, il processo di condizione per un elettrolita debole aumenta rapidamente durante la dulutazione, specialmente vicino allo stato infinito.