Massa atomica vs. numero atomico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Número atômico e Massa Atômica
Video: Número atômico e Massa Atômica

Contenuto

La massa atomica e i numeri atomici sono i due termini ampiamente utilizzati nei concetti di chimica e fisica. Per comprendere i concetti chiave della scienza, entrambi questi termini rivestono un'importanza significativa. Il più delle volte questi due termini sono confusi per le persone, si scambiano entrambi questi termini. Tuttavia, sono precisamente molto unici l'uno dall'altro sebbene entrambi questi termini abbiano alcune somiglianze ma sono diversi l'uno dall'altro. Le proprietà e le caratteristiche di diversi materiali, sostanze ed elementi non possono essere comprese attraverso la comprensione dei significati di questi termini. Il numero atomico viene utilizzato per definire chiaramente il tipo di elemento che un materiale o forse una sostanza è. È definito e descritto come il numero di protoni contenuti nella Sorgente del nucleo di un elemento mentre, d'altra parte, la massa atomica è sicuramente il numero associato sia ai protoni che ai neutroni contenuti nel particolare nucleo associato all'elemento. Gli elettroni non pesano in modo significativo, pertanto la massa atomica viene effettivamente determinata con l'aggiunta della quantità associata ai protoni ai neutroni. Inoltre, è noto come il peso atomico.


Contenuto: differenza tra massa atomica e numero atomico

  • Cos'è la massa atomica?
  • Cos'è il numero atomico?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è la massa atomica?

Il numero di massa o noto come numero di massa atomica è indicato con (A) solitamente scritto sul lato superiore dell'elemento, è anche indicato come numero di massa atomica o forse numero di nucleoni, è sicuramente la quantità finale che coinvolge protoni e neutroni (che collettivamente indicati come nucleoni) all'interno di un nucleo atomico. Decide la particolare massa atomica degli atomi. A causa del fatto che i protoni e anche i neutroni sono entrambi barioni, il particolare numero di massa A è simile al numero di barione B poiché il particolare nucleo dell'intero atomo o persino ione. Il numero di massa è completamente diverso per ogni singolo isotopo del componente della sostanza chimica. Questo non è semplicemente uguale al numero atomico (Z) Il numero di massa viene presentato a volte seguendo il nome dell'elemento o forse come un apice a sinistra del simbolo dell'elemento. Ad esempio, l'isotopo più tipico che coinvolge il carbonio è sicuramente il carbonio-12, o 12C, che include 6 protoni e 6 neutroni. Anche il segno completo dell'isotopo avrebbe certamente anche il numero atomico. Il numero di massa non deve essere confuso con un altro termine simile quale massa atomica relativa di un elemento.


Cos'è il numero atomico?

Il numero atomico è indicato dalla "Z". Quando si tratta di chimica e anche di fisica, in genere il numero atomico associato a un elemento chimico (indicato anche come numero di protoni) è sicuramente il numero di protoni perfettamente situati nel nucleo associato a un atomo di quell'elemento, e per questo motivo simile al numero di carica del nucleo particolare. È davvero tradizionalmente simboleggiato dall'immagine Z. Il numero atomico determina esclusivamente un elemento chimico. All'interno di un atomo non caricato, anche il particolare numero atomico è paragonabile al numero di elettroni. Il numero atomico, Z, deve fermarsi erroneamente identificato come il numero di massa, A, che è il numero di nucleoni, La quantità di neutroni, N, è riconosciuto come il numero di neutroni associato all'atomo; quindi, A = Z + N (tutti questi importi saranno sempre numeri interi). Poiché i protoni e anche i neutroni possiedono all'incirca la massa identica (così come la massa degli elettroni è decisamente trascurabile per molti scopi) e anche il problema di massa che coinvolge il legame dei nucleoni è di solito più piccolo rispetto alla particolare massa dei nucleoni, la massa atomica di l'atomo, ogniqualvolta indicato all'interno di singole unità di massa atomica, gli atomi con lo stesso numero atomico Z identico, tuttavia, numeri di neutroni distinti N, e quindi masse atomiche distinte, sono classificati come isotopi.


Differenze chiave

  1. Il numero atomico è rappresentato da "Z" mentre la massa atomica è rappresentata da "A".
  2. La massa atomica non definisce il tipo di elemento mentre il numero atomico definisce il tipo di elemento.
  3. La massa atomica viene utilizzata per mostrare diversi isotopi dello stesso elemento, mentre non è il caso del numero atomico.
  4. La massa atomica viene misurata nell'unità di massa atomica (amu) mentre il numero atomico è solo un numero.
  5. Un numero di elettroni è sempre uguale al numero atomico ma non uguale al numero di massa.
  6. Se il numero atomico è alto, indica che anche la massa atomica sarà alta.