Database vs. Data Warehouse

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Database vs Data Warehouse
Video: Database vs Data Warehouse

Contenuto

La differenza di base tra un DB e un data warehouse deriva dalle informazioni che un data warehouse è il tipo di database utilizzato per l'analisi dei dati. Un database è una raccolta pianificata di dati memorizzati su un sistema informatico. Le informazioni su studenti, insegnanti e classi in una scuola memorizzate nella tabella sono un esempio per un database. DB supporta un'enorme quantità di dati, elaborazione sincronizzata e operazioni reali. Ma il data warehouse di altro tipo è un tipo speciale di DB. Quale è migliorato per l'interrogazione e l'analisi. Il data warehouse estrae i dati da diverse fonti.


Contenuto: differenza tra database e data warehouse

  • Cos'è il database?
  • Cos'è Data Warehouse?
  • Differenza chiave

Cos'è il database?

Un DB è semplicemente una raccolta di informazioni pianificate, generalmente come un insieme di elenchi correlati di elementi simili. I dati sono spesso strutturati in modo da essere facilmente gestibili. Ad esempio, un DB scolastico avrebbe diverse tabelle come insegnanti, studenti e classi in cui ogni tabella avrebbe record che specificano informazioni su ciascun elemento. Un DB coinvolge spesso un sistema software chiamato Database Management System (DBMS) che è responsabile della memorizzazione e della gestione dei dati nel DB. MySQL, Oracle, Microsoft SQL Server sono alcuni noti DBMS.

Cos'è Data Warehouse?

Un data warehouse è di tipo speciale se DB è stato utilizzato per l'analisi dei dati. Raccoglie e archivia insiemi integrati di dati storici da più sistemi operativi e li invia a uno o più data mart. Può anche fornire l'accesso all'utente finale per supportare le visualizzazioni aziendali dei dati.


Differenza chiave

  1. Un database archivia i dati correnti mentre un data warehouse archivia i dati storici.
  2. Un database cambia spesso a causa di frequenti aggiornamenti effettuati su di esso e, pertanto, non può essere utilizzato per analisi o decisioni. Un data warehouse estrae i dati e li segnala per analizzare e prendere decisioni.
  3. Un database generale viene utilizzato per l'elaborazione transazionale online mentre un data warehouse viene utilizzato per l'elaborazione analitica online.
  4. Le tabelle in un database sono normalizzate per ottenere un'archiviazione efficiente mentre un data warehouse è generalmente demoralizzato per ottenere query più veloci.
  5. Le query analitiche sono molto più veloci su un data warehouse che su un database.
  6. Un database contiene dati altamente dettagliati mentre un data warehouse contiene dati riepilogati.
  7. Un database fornisce una vista relazionale dettagliata mentre un data warehouse fornisce una vista multidimensionale riepilogata.
  8. Un database può eseguire molte transazioni simultanee mentre un data warehouse non è progettato per tali attività.