OSS vs. BSS

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
What is an OSS/BSS in telco (Part1) - What is an OSS/BSS?
Video: What is an OSS/BSS in telco (Part1) - What is an OSS/BSS?

Contenuto

OSS è l'acronimo di Operations Support System mentre il significato del termine BSS è Business Support System. Nell'attuale settore commerciale, sono diventati le componenti vitali di qualsiasi ente che lavora sulla faccia di questo pianeta. Il funzionamento di entrambi i sistemi non dipende l'uno dall'altro. Per l'obiettivo di base di allineare il business e le operazioni in un obiettivo comune, dovrebbe essere raggiunta la corretta integrazione tra OSS e BSS. Lo scopo principale di OSS è fornire lo stato dell'operazione e BSS è il termine commerciale che si interfaccia con il cliente o l'utente finale. A causa della funzionalità di queste terminologie aziendali, l'integrazione di entrambi i sistemi è necessaria per eseguire le operazioni di telecomunicazione, in cui le attività commerciali sono completamente necessarie per il funzionamento della rete.


Contenuto: differenza tra OSS e BSS

  • Che cos'è OSS?
  • Che cos'è BSS?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è OSS?

Lo scopo principale di OSS è generare i dati principali collegati allo stato della rete e facilitare contemporaneamente la manutenzione dei servizi ai clienti. Esistono fornitori particolari di sistemi di gestione e configurazione separati per ciascun nodo nel sistema operativo. Questi specifici sistemi di gestione e configurazione sono chiamati collettivamente il sistema di supporto operativo. L'OSS è utilizzato principalmente per eseguire la diagnostica insieme al processo di raccolta di informazioni utili, inclusa l'identificazione della posizione dell'errore oltre a causare nel caso in cui si verifichi un problema operativo. È un'ulteriore capacità di OSS di correggere il problema identificato. L'utilizzo principale di OSS può essere osservato nella procedura di monitoraggio dello stato di nodi importanti e della loro interoperabilità. OSS ha la capacità di mantenere il servizio continuo per l'utente finale. Se un'azienda ha richiesto l'aggiornamento e la manutenzione del nodo di rete, anche questa struttura è fornita da OSS. Questi sono i principali motivi per cui il personale tecnico dell'azienda può svolgere le proprie funzioni con l'aiuto OSS.


Che cos'è BSS?

Le applicazioni che supportano le attività dell'interfaccia del cliente utilizzate per i principali servizi dell'OSS sono eseguite da BSS. I processi principali sono coperti da BSS, inclusa la gestione delle entrate, dei clienti e dell'ordine dei prodotti. Nella gestione delle entrate eseguita da BSS, vengono eseguiti alcuni dei processi più importanti che includono, a titolo esemplificativo, fatturazione, addebito, mediazione e valutazione. Qualsiasi combinazione dei servizi disponibili può essere gestita da BSS. Nel processo di gestione dei clienti, l'assistenza ai clienti, l'amministrazione delle relazioni con i clienti e i sistemi di tracciamento delle questioni dei clienti sono fondamentali. Alla fine del cliente, l'uso del BSS è la tecnica più aggiornata utilizzata da quasi ogni tipo di azienda in tutto il mondo.

Differenze chiave

  1. Il funzionamento di OSS è correlato alle operazioni, mentre il funzionamento di BSS è di gestire l'interfacciamento dei clienti con i servizi offerti dalle operazioni.
  2. I settori associati al servizio in cui l'obiettivo principale è quello di migliorare la soddisfazione del cliente, è il BSS a soddisfare il principio dell'OSS. In altri tipi di attività, è l'OSS che fornisce le linee guida al BSS.
  3. È lo staff tecnico noto come backend che è responsabile della gestione dell'OSS mentre lo staff frontend di un'azienda è responsabile della gestione dell'SSB.