Piante impollinate dal vento contro piante impollinate dagli insetti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Wind vs Insect Pollination - Meadow Foxtail Grass
Video: Wind vs Insect Pollination - Meadow Foxtail Grass

Contenuto

L'impollinazione è il trasferimento di pollini dall'antera maschile del fiore alla parte riproduttiva femminile chiamata stigma. L'impollinazione è essenziale per le colture da seme e la produzione di un frutto. L'impollinazione può verificarsi attraverso il vento o gli insetti. Le piante impollinate dal vento sono totalmente diverse dalle piante impollinate dagli insetti, ad esempio: le piante impollinate dal vento sono di colore opaco e senza profumo mentre le piante impollinate dagli insetti sono di colore brillante, hanno grandi petali con profumo. Le piante impollinate dal vento non producono nettare mentre le piante impollinate dagli insetti producono nettare che li aiuta ad attirare gli insetti.


Contenuto: Differenza tra piante impollinate dal vento e piante impollinate dagli insetti

  • Cosa sono le piante impollinate dal vento?
  • Cosa sono le piante impollinate dagli insetti?
  • Differenze chiave

Cosa sono le piante impollinate dal vento?

Le piante impollinate dal vento hanno un colore opaco e petali meno appariscenti (fiori poco appariscenti) perché non hanno bisogno di attirare gli insetti. Anche le piante impollinate dal vento hanno antere che è un organo di riproduzione maschile della pianta che sporge dal fiore, le antere di queste piante sono lunghe e flessibili che possono facilmente consentire loro di oscillare nell'aria. Inoltre i pollini sono attaccati in modo lasco in modo che possano scrollarsi di dosso facilmente nel vento. Per questo motivo il vento trasporta la maggior parte dei pollini quando i colpi delle antere di queste piante favoriscono l'impollinazione. Lo stigma che è la parte riproduttiva femminile della pianta sporge anche verso l'esterno e ha una grande superficie grazie alla quale lo stigma può catturare efficacemente più granelli di polline trasportati dal vento. I pollini delle piante impollinate dal vento sono molto leggeri in modo da essere facilmente trasportati dal vento. Anche i pollini sono in gran numero, ma solo pochi di essi vengono trasportati dal vento verso lo stigma. Le piante impollinate dal vento non producono nettare. Le piante impollinate dal vento non hanno profumo. La maggior parte delle ginnosperme sono piante impollinate dal vento, alcuni esempi sono: erba, giunchi e carici.


Cosa sono le piante impollinate dagli insetti?

Le piante impollinate dagli insetti sono di colore brillante e hanno grandi petali colorati che consentono loro di attrarre insetti che li aiutano a impollinare. Le piante impollinate dagli insetti hanno antere che sono fermamente trattenute in un punto dal filamento all'interno del fiore. Ciò garantisce che quando gli insetti volano nel fiore non rimuovano o rompano l'intero filamento. Lo stigma delle piante impollinate dagli insetti è piccolo, appiccicoso e rigido. Ciò garantisce che quando i pollini vengono raschiati nello stigma, non possono essere facilmente rimossi e inoltre, l'attrito prodotto dall'attività dell'insetto non sarà in grado di rimuovere i pollini dallo stigma del fiore. I pollini delle piante impollinate dagli insetti sono pesanti e appiccicosi grazie ai quali possono aderire facilmente al corpo dell'insetto. Anche i pollini sono in piccola quantità perché c'è un'alta probabilità che l'insetto entri in un altro fiore, il che si traduce in una maggiore disponibilità di pollini nello stigma. Ciò si traduce in una minore produzione di pollini. Inoltre queste piante producono nettare che aiuta anche ad attirare gli insetti. Queste piante hanno un profumo. Gli insetti che aiutano nell'impollinazione sono api, farfalle, falene e scarafaggi. E gli esempi di piante impollinate dagli insetti sono: pisello, margherita e orchidee.


Differenze chiave

  1. Le piante impollinate dal vento sono opache, piccole e hanno petali meno appariscenti mentre le piante impollinate dagli insetti sono di colore brillante e hanno grandi petali colorati.
  2. Le piante impollinate dal vento producono grandi quantità di pollini mentre i pollini prodotti dalle piante impollinate dagli insetti sono in piccola quantità.
  3. Le piante impollinate dal vento usano il vento per trasferire i pollini mentre le piante impollinate dagli insetti usano gli insetti per trasferire i pollini.
  4. Le piante impollinate dal vento sono inodore mentre le piante impollinate dagli insetti hanno profumo.
  5. I pollini delle piante impollinate dal vento sono leggeri e non appiccicosi, mentre i pollini delle piante impollinate dagli insetti sono piccoli e appiccicosi.