Memoria volatile vs. memoria non volatile

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Non-Volatile Memory
Video: Non-Volatile Memory

Contenuto

La principale differenza tra la memoria volatile e la memoria non volatile è che la memoria volatile non viene memorizzata in modo permanente e nella memoria non volatile, la memoria viene archiviata in modo permanente.


Esistono due tipi di memoria

  • Memoria volatile
  • Memoria non volatile

Nella memoria non volatile i dati archiviati nella memoria rimangono memorizzati anche in caso di interruzione dell'alimentazione, ma nella memoria volatile, i dati non vengono archiviati nella memoria non appena si interrompe l'alimentazione. Se prendiamo l'esempio, la memoria ad accesso casuale è l'esempio della memoria volatile e la ROM è l'esempio della memoria non volatile. La memoria volatile si chiama memoria temporanea e la memoria non volatile si chiama memoria permanente.

Contenuto: differenza tra memoria volatile e memoria non volatile

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la memoria volatile?
  • Che cos'è la memoria non volatile?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseMemoria volatile Memoria non volatile
DefinizioneI dati non vengono archiviati in memoria non appena si interrompe l'alimentazione.I dati rimangono archiviati in memoria anche se l'alimentazione è terminata
TemporaneoMemoria temporaneaNon è una memoria temporanea ma è una memoria permanente
PrestazioneVeloceLenta quella memoria volatile
EsempioRAMrom
ConservazionePrimarioSecondario

Che cos'è la memoria volatile?

La memoria volatile è il tipo di memoria in cui i dati memorizzati nella memoria vengono persi non appena si interrompe l'alimentazione. Questo è il motivo per cui la memoria volatile è nota come memoria temporanea. L'esempio più comune di memoria volatile è la RAM. Il sistema operativo carica la memoria dalla RAM e una volta che si verifica un'improvvisa interruzione dell'alimentazione o si perde completamente l'alimentazione rispetto alla perdita dei nostri dati, è necessario riavviare il sistema e attendere nuovamente il caricamento del sistema operativo. Ma se lo confrontiamo con la memoria non volatile, è davvero veloce. Oltre ad essere la memoria più veloce del sistema, lo svantaggio è che non è in grado di proteggere i nostri dati in quanto vengono persi quando si verifica un'interruzione dell'alimentazione.


Che cos'è la memoria non volatile?

È il tipo di memoria che è permanente e i dati non vengono persi e rimangono memorizzati anche se l'alimentazione è sparita. La memoria non volatile viene utilizzata per l'archiviazione a lungo termine dei dati poiché i dati non vengono persi. Il miglior esempio di memoria non volatile è la ROM. Hard disk esterni, nastro di carta, unità flash sono gli esempi più comuni di memoria non volatile.

Differenze chiave

  1. La memoria volatile ha bisogno di elettricità (energia) costantemente per salvare i dati in memoria mentre quella non volatile può salvare i dati anche quando l'elettricità è sparita.
  2. La memoria volatile è memoria temporanea e la memoria non volatile è una memoria permanente.
  3. Il trasferimento di dati è facile nella memoria volatile rispetto alla memoria non volatile.
  4. La capacità di archiviazione è maggiore nella memoria non volatile rispetto alla memoria volatile.
  5. La memoria volatile può leggere e scrivere attraverso la sua memoria mentre la memoria non volatile può solo leggere ma non può scrivere.

Conclusione

Quindi questo articolo ti ha fornito un breve quadro di come la memoria volatile è diversa dalla memoria non volatile. La memoria volatile è più costosa per unità rispetto alla memoria non volatile.