Endoparassiti vs. ectoparassiti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Parasitism, Ectoparasites & Endoparasites , Examples
Video: Parasitism, Ectoparasites & Endoparasites , Examples

Contenuto

Il parassitismo è un argomento interessante in cui viene discussa un'interazione tra due organismi. In questo studio, un organismo noto come il parassita ottiene i benefici dall'altro che è chiamato l'ospite. È l'host che viene danneggiato. Entrambi sono comunemente noti come Parassiti e padroni di casa. Il parassita è comunemente noto come endoparassiti ed ectoparassiti come i anchilostomi che vivono nel corpo dell'altro organismo identificato come ospiti. Le principali differenze tra gli endoparassiti e gli ectoparassiti saranno discusse di seguito in dettaglio. Dal termine parassita intendiamo qualsiasi organismo che vive su o in un altro organismo. L'altro organismo è chiamato un ospite contenente i nutrienti per il parassita. Questo è il processo dal quale una relazione alimentare tra l'ospite e il parassita viene riconosciuta come parassitismo. Questa associazione è molto utile per il parassita ma è dannosa per l'ospite. La relazione tra questi orgasmi è la causa principale di diverse malattie in molti ospiti. Avere i parassiti negli ospiti non è affatto una cosa favorevole poiché i parassiti a volte sono in grado di uccidere l'ospite. È un dato di fatto che sia gli endoparassiti che gli ectoparassiti devono dipendere dagli ospiti per la loro sopravvivenza poiché i parassiti non devono poter vivere da soli. I parassiti di successo non danneggiano o fanno il livello più basso di danno agli ospiti in quanto questa è la politica da cui entrambi possono sopravvivere per un lungo periodo di tempo. La differenza principale tra entrambi i parassiti è molto chiara poiché gli ectoparassiti sono quei parassiti che devono vivere sulla superficie dei loro ospiti ma d'altra parte, i parassiti che si trovano all'interno o all'interno del corpo dei loro ospiti sono chiamati endoparassiti.


Contenuto: Differenza tra endoparassiti ed ectoparassiti

  • Cosa sono gli endoparassiti?
  • Cosa sono gli ectoparassiti?
  • Differenze chiave

Cosa sono gli endoparassiti?

Dai due principali tipi di parassiti, quello che deve vivere all'interno del corpo di una forma di vita che è comunemente conosciuta come un ospite sono chiamati endoparassiti o per le loro abitudini di vita, possono essere conosciuti anche come parassiti interni . La presenza degli endoparassiti può essere trovata in molti tipi diversi di phyla degli animali o dei protisti. Questi sono gli endoparassiti che hanno la capacità di vivere nella forma degli ambienti intracellulari o extracellulari all'interno del loro ospite. Il termine parassiti intracellulari descrive le abitudini di vita di questo tipo di parassiti perché vivono all'interno dei corpi cellulari. Il parassita della malaria è il miglior esempio dei parassiti intercellulari che vivono nei globuli rossi umani. Dall'altro lato, i parassiti extracellulari hanno la capacità di vivere nei tessuti del corpo dei loro ospiti. La Trichinella è l'esempio dei parassiti extracellulari visto che vive all'interno del tessuto muscolare. Un altro esempio dei parassiti extracellulari è lo schistosoma che vive nel plasma sanguigno. Nella maggior parte delle situazioni, questi sono i parassiti intracellulari come i protozoi, i batteri o i virus che devono dipendere dal terzo organismo, comunemente noto come vettore o vettore per la loro sopravvivenza. Puoi trovare gli endoparassiti in animali, piante, funghi e protisti.


Cosa sono gli ectoparassiti?

Devi controllare le abitudini di vita dei parassiti per esaminare se sono gli ectoparassiti o meno perché i parassiti che vivono sulla superficie corporea di un organismo sono noti come parassiti esterni comunemente chiamati ectoparassiti. Puoi trovare gli ectoparassiti sia nelle piante che negli animali. L'obiettivo principale degli ectoparassiti è succhiare il sangue degli esseri viventi o prendere i succhi dei loro ospiti per sopravvivere. Gli ectoparassiti possono anche nutrirsi di tessuti viventi. Gli ectoparassiti animali per lo più succhiano gli audaci dei loro ospiti mentre gli ectoparassiti vegetali devono fare affidamento sui succhi. I principali esempi di ectoparassiti umani sono il pidocchio, la pulce di ratto, le zecche e l'acaro pruriginoso. La pianta Ectoparassites include il Cuscuta, il vischio, l'orticaria, la rosa canina e il Dactylanthus taylorii. Gli ectoparassiti si trovano solo negli animali e nelle piante.


Differenze chiave

  1. Lo stile di vita degli ectoparassiti dipende veramente dalla superficie corporea degli ospiti. Al contrario, gli endoparassiti devono vivere all'interno o all'interno del corpo degli ospiti per la loro continua esistenza.
  2. Nella maggior parte delle situazioni, gli endoparassiti sono di natura versatile e hanno bisogno di adattarsi molto a quello di.
  3. Gli ectoparassiti causano meno danni ai loro ospiti rispetto agli endoparassiti.