Paesi sviluppati e Paesi in via di sviluppo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Metropoli nei paesi industrializzati e nei paesi in via di sviluppo
Video: Metropoli nei paesi industrializzati e nei paesi in via di sviluppo

Contenuto

La principale differenza tra i paesi sviluppati e i paesi in via di sviluppo è che i paesi sviluppati sono più industrializzati e hanno i più alti livelli di reddito pro capite mentre i paesi in via di sviluppo sono meno industrializzati e hanno livelli di reddito pro capite più bassi.


Contenuti: differenza tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo

  • Tabella di comparazione
  • Paesi sviluppati
  • Paesi in via di sviluppo
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzionePaesi sviluppatiPaesi in via di sviluppo
DefinizioneQuesti sono adeguatamente sviluppati industrializzati e hanno il più alto indice di sviluppo umano (HDI)I paesi in via di sviluppo hanno una base industriale meno sviluppata e hanno un basso HDI
Standard di vitaaltoBasso
Fonte delle entrateSettore industrialeSettore dei servizi
Miglioramento delle donneLe donne lavorano in posizioni dirigenziali di alto livelloLe donne non lavorano e lavorano solo in lavori di segreteria
DebitoBassi livelli di debitoLivello superiore di debiti
Situazione ecologicaPiede ecologico più grandePiede ecologico più piccolo
Povertà e disoccupazioneBassoalto
Distribuzione della ricchezzaPariineguale
Fattori di produzioneUtilizzato efficacementeUtilizzato in modo inefficace
EsempiStati Uniti, Canada, Australia, Svezia, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Norvegia, GiapponePakistan, India, Kenya, Sri Lanka, Bangladesh, Colombia, Nepal, Iran, Iraq

Paesi sviluppati

I paesi sviluppati che sono anche conosciuti come Paese più economicamente sviluppato sono stati sovrani che hanno un'economia e un'infrastruttura tecnologica altamente avanzate. Questi sono più industrializzati rispetto ai paesi meno sviluppati o in via di sviluppo. I criteri per misurare lo sviluppo economico di qualsiasi paese sono PNL, PIL, reddito pro capite, migliore infrastruttura e standard di vita più elevati. La caratteristica principale dei paesi sviluppati è che questi hanno economie postindustriali significa che il settore dei servizi fornisce più ricchezza rispetto al settore industriale. Un altro fattore di sviluppo e misura statistica nei paesi sviluppati è l'indice di sviluppo umano dello United che misura il livello di sviluppo umano di un paese. I paesi sviluppati stanno andando bene in tutte le aree, tra cui un migliore tenore di vita, strutture educative e di comunicazione, assistenza sanitaria, alto PIL, pro capite più elevato, sviluppo tecnologico, maggiore aspettativa di vita, ecc. Le entrate nei paesi sviluppati provengono dal settore industriale piuttosto che settore dei servizi.


Paesi in via di sviluppo

I paesi in via di sviluppo che sono anche noti come paesi sottosviluppati e meno sviluppati sono paesi con un basso indice di sviluppo umano e una base industriale meno sviluppata. Rispetto ai paesi sviluppati, questi dipendono fortemente dal settore agricolo e dei servizi piuttosto che dal settore industriale. I fattori che rendono qualsiasi paese un paese in via di sviluppo o meno sviluppato sono l'aspettativa di vita più bassa, meno istruzione e meno tasso di alfabetizzazione, meno denaro, disparità di utilizzo della ricchezza, maggiore fertilità e tasso di gravidanza. I paesi meno sviluppati dipendono dalle politiche dei paesi sviluppati per sostenerli nella creazione di industrie in tutto il paese. Hanno un governo improprio e un sistema politico instabile. Il paese non gode del miglior tenore di vita a causa delle differenze tra avere e non averlo. Le donne non svolgono un ruolo maggiore in questi paesi e sono limitate alla natura clericale dei soli lavori. L'uso improprio di risorse naturali e debiti esterni rendono ogni paese un paese in via di sviluppo.


Differenze chiave

  1. I paesi sviluppati sono più industrializzati rispetto ai paesi in via di sviluppo.
  2. I tassi di natalità e mortalità sono stabili nei paesi sviluppati. Anche le strutture e gli standard di vita sono elevati nei paesi sviluppati, mentre tutti questi sono carenti nei paesi in via di sviluppo.
  3. Gli abitanti dei paesi in via di sviluppo non hanno accesso alle tecnologie moderne che sono ampiamente disponibili per le persone dei paesi sviluppati.
  4. Nei paesi sviluppati, il settore industriale è considerato la spina dorsale dell'economia mentre nei paesi in via di sviluppo il settore agricolo è considerato la spina dorsale dell'economia.
  5. Nei paesi sviluppati esiste un'equa distribuzione di ricchezza e risorse, mentre le differenze tra avere e non avere sono considerevolmente alte nei paesi in via di sviluppo.
  6. I paesi sviluppati hanno governi e sistema politico stabili mentre i paesi in via di sviluppo hanno governi instabili e seguono le procedure dei paesi in via di sviluppo.
  7. Tutti i tipi di risorse naturali e umane sono utilizzati correttamente nei paesi sviluppati, mentre nei paesi in via di sviluppo non sono utilizzati correttamente.
  8. Grazie alle migliori strutture sanitarie, i paesi sviluppati hanno la più alta aspettativa di vita che è notevolmente bassa nei paesi in via di sviluppo.
  9. I paesi sviluppati hanno il PIL e il reddito pro capite più elevati, mentre i paesi in via di sviluppo sono ancora nelle fasi iniziali in entrambe queste aree.
  10. Nei paesi sviluppati, le entrate provengono dal settore industriale, mentre nei paesi in via di sviluppo, le entrate provengono dal settore dei servizi.
  11. I paesi sviluppati sono quelli che hanno già affrontato il periodo di industrializzazione e sono fioriti autonomamente. Considerando che i paesi in via di sviluppo sono quelli che stanno ancora vivendo il periodo di sviluppo e industrializzazione.
  12. Nei paesi sviluppati, l'acqua pura e pulita viene fornita con un'abbondante fornitura di prodotti alimentari e condizioni di custodia delle merci mentre è sporca e viene fornita acqua non sicura nei paesi in via di sviluppo. Esempi di paesi sviluppati sono Stati Uniti, Canada, Australia, Svezia, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Norvegia e Giappone. Esempi di paesi in via di sviluppo sono Pakistan, India, Kenya, Sri Lanka, Bangladesh, Colombia, Nepal, Iran e Iraq.