Mitocondri vs. cloroplasto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Mitochondria VS Chloroplast | Differences and Similarities
Video: Mitochondria VS Chloroplast | Differences and Similarities

Contenuto

La differenza tra mitocondri e cloroplasti è che i mitocondri sono presenti in tutti i tipi di cellule, comprese le cellule vegetali e animali, mentre il cloroplasto è presente solo nelle cellule vegetali. Sono assenti nelle cellule animali.


Ci sono molte differenze tra i mitocondri e il cloroplasto, ma una differenza principale è che il cloroplasto è un organello di cellula vegetale pura mentre i mitocondri si trovano in tutti i tipi di cellule. Entrambe sono doppie strutture membranose. I mitocondri sono presenti in tutti i tipi di cellule eucariotiche mentre il cloroplasto è presente nella pianta verde, nelle alghe verdi e nei protisti, ad es. Euglena. La forma dei mitocondri è oblunga o a forma di fagiolo, ma tende a cambiare forma. La forma del cloroplasto è ellissoidale o a forma di disco.

La superficie interna dei mitocondri ha una superficie maggiore del cloroplasto perché la sua superficie interna presenta numerose pieghe chiamate criste. La superficie interna del cloroplasto è molto complessa. Ha molti sacchi tilacoidi che sono accatastati l'uno sull'altro e uniti l'uno dall'altro dalla lamella stromale. La clorofilla si trova in queste pile. Un semifluido è presente intorno alle pile e alla lamella stromale che è noto come lo stroma. Numerosi enzimi respiratori si trovano nei mitocondri che sono specifici per le sue funzioni. Tali enzimi respiratori non si trovano nel cloroplasto.


I mitocondri convertono la materia organica in ATP, che è la valuta energetica della cellula. Mentre il cloroplasto porta la reazione della fotosintesi durante la quale viene prodotto glucosio usando anidride carbonica e acqua usando la luce solare in presenza di clorofilla. I mitocondri sono conosciuti come la centrale elettrica della cellula. Il cloroplasto è un organello di colore verde a causa della presenza di un pigmento verde chiamato clorofilla mentre i mitocondri non hanno colore. I mitocondri è un organello a doppia camera. Le sue camere sono conosciute come crista e matrice. Anche i cloroplasti sono a doppia camera. Le sue camere sono conosciute come tilacoidi e stroma.

I mitocondri consumano ossigeno mentre il cloroplasto rilascia ossigeno e consuma anidride carbonica. I mitocondri liberano energia dalla rottura della materia organica usando l'ossigeno mentre il cloroplasto immagazzina energia sotto forma di glucosio. Le reazioni che si verificano nei mitocondri sono la fosforilazione ossidativa, la beta-ossidazione e la respirazione mentre le reazioni che si verificano nel cloroplasto sono la fotorespirazione e la fotosintesi. Il diametro dei mitocondri varia da 0,75 a 3um. Copre quasi il 25% del volume della cellula. Mentre il diametro del cloroplasto è 5um e la sua larghezza è 2,5um.


Contenuto: differenza tra mitocondri e cloroplasti

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è i mitocondri?
  • Che cos'è il cloroplasto?
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseMitocondricloroplasto
DefinizioneI mitocondri è un organello cellulare presente in tutti i tipi di cellule.Il cloroplasto è un organello cellulare che si trova nell'unica pianta a foglia verde, alghe verdi e protisti.
Struttura È doppio membranoso. La sua camera interna è piegata per formare delle criste.È anche doppio membranoso. La sua camera interna ha molti sacchi tilacoidi che sono accatastati l'uno sull'altro.
FormaÈ un organello oblungo o a forma di fagiolo.È un organello a forma di disco o ellissoide.
enzimiIn esso sono presenti molti enzimi respiratori.Non è stato trovato alcun tipo di enzimi respiratori.
SuperficieLa sua superficie interna è maggiore a causa delle pieghe nella superficie interna.La sua superficie interna è relativamente inferiore.
Nomi delle camereLe sue 2 camere sono conosciute come crista e matrice.Le sue 2 camere sono note come stroma e tilacoide.
Colore Non ha coloreHa un colore verde a causa della presenza di pigmento verde, clorofilla.
Produzione di ossigeno o liberazione Consuma ossigeno per produrre energia per la cellula.Libera l'ossigeno usando anidride carbonica e acqua per la sintesi del glucosio.
Energia Libera l'energia sotto forma di ATP.Accumula energia sotto forma di glucosio.
Diametro Il suo diametro è compreso tra 0,75 e 3um.Il suo diametro è da 5 a 10um e la sua larghezza è di 2,5um.
Reazioni che hanno luogoLe reazioni che si verificano in esso sono la respirazione, la beta-ossidazione e la fosforilazione ossidativa.Le reazioni che si verificano in esso sono fotosintesi e fotorespirazione.

Che cos'è i mitocondri?

I mitocondri è un organello presente in tutte le cellule eucariotiche. Ha il suo DNA e ribosoma. Poiché entrambe le cose sono presenti anche nei batteri, si ritiene che i mitocondri siano nati nel risultato dell'endosimbiosi dei batteri con una cellula eucariotica. I mitocondri sono in realtà la centrale elettrica della cellula. È il luogo in cui l'energia viene generata dalla materia organica usando l'ossigeno con l'aiuto di alcuni enzimi respiratori. Il processo di questa generazione di energia si chiama respirazione.

I mitocondri hanno due membrane. Entrambi sono composti da lipidi e proteine ​​come membrana cellulare. La membrana esterna è liscia mentre la membrana interna è piegata per formare delle creste che aumentano l'area della superficie interna chiamata matrice. Molte reazioni si verificano nei mitocondri come la fosforilazione ossidativa, l'ossidazione e la respirazione.

È interessante sapere che i mitocondri in un neonato sono ereditati da sua madre. Il motivo è che quando si verifica la fecondazione, i mitocondri presenti nella cellula dello sperma vengono distrutti da alcuni enzimi, quindi i mitocondri presenti nell'uovo materno vengono trasferiti vicino allo zigote. Questo fatto fornisce la base per la ricerca relativa alla malattia mitocondriale che è stata ereditata a livello materno.

I mitocondri forse da poche a centinaia in una cellula a seconda del fabbisogno energetico della cellula. Un'eccezione è che i mitocondri non si trovano nei globuli rossi maturi. Il loro diametro è compreso tra 0,75 e 3um.

Che cos'è il cloroplasto?

I cloroplasti sono anche organelli a doppio membranoso presenti esclusivamente in piante a foglia verde e alghe verdi e alcuni protisti. Hanno anche il loro DNA e ribosomi, quindi si ritiene che abbiano origine nel risultato dell'endosimbiosi dei batteri con cellule eucariotiche.

In questo organello sono presenti sacche di tilacoidi che si sovrappongono.Molte pile sono collegate tra loro tramite una lamella stromale. Molte pile collegate tra loro sono definite grana (singolare granum). Il colore verde del cloroplasto è dovuto alla presenza di clorofilla di pigmento verde. Il cloroplasto prende parte alla reazione della fotosintesi durante la quale il glucosio viene prodotto nelle piante usando anidride carbonica e acqua in presenza di luce solare. Pertanto il cloroplasto è obbligatorio per la sopravvivenza degli autotrofi.

Il loro diametro è da 5 a 10um e la loro larghezza è di 2,5um.

Differenze chiave

  1. I mitocondri sono un tipo di organello presente in tutte le cellule eucariotiche mentre il cloroplasto è presente solo nella pianta a foglia verde, nelle alghe verdi e nei protisti.
  2. Le due camere dei mitocondri sono criste e matrici mentre quelle dei cloroplasti sono tilacoidi e stroma.
  3. La superficie interna dei mitocondri è maggiore del cloroplasto.
  4. La fotosintesi e la fotorespirazione avvengono nel cloroplasto mentre la respirazione, la fosforilazione ossidativa e la beta-ossidazione avvengono nei mitocondri.
  5. I mitocondri generano energia per la cellula durante il deposito di cloroplasti sotto forma di glucosio
  6. I mitocondri usano l'ossigeno per le loro funzioni durante il rilascio di ossigeno da cloroplasti.
  7. Il diametro dei mitocondri va da 0,75 a 3um mentre quello del cloroplasto è da 5 a 10um.

Conclusione

I mitocondri e il cloroplasto sono entrambi gli organelli a doppia membrana. Hanno un'importanza chiave per le funzioni della cellula. Entrambi gli organelli sono correlati alla generazione di energia della cellula. Quindi è compulsivo conoscere le differenze tra loro. Nell'articolo precedente, conoscevamo le chiare differenze tra mitocondri e cloroplasti.