Udito vs. ascolto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Audiogramma 20-20000 Hz -6dB - Audio Test canale destro e sinistro
Video: Audiogramma 20-20000 Hz -6dB - Audio Test canale destro e sinistro

Contenuto

La differenza chiave tra l'udito e l'ascolto è che l'udito è semplicemente un'attività subconscia di percepire il suono dall'orecchio mentre l'ascolto è un modo corretto di ricevere il suono con la massima attenzione e comprenderlo attentamente.


L'udito e l'ascolto sono due attività legate all'uso dell'orecchio. Questi due termini possono sembrare uguali, ma esiste una sottile differenza tra loro. Siamo circondati da un numero di suoni per la maggior parte del tempo. L'udito è solo un senso di ricezione di queste onde sonore e rumore ecc. Considerando che l'ascolto è un modo corretto di ricevere il suono con attenzione e comprenderlo. L'udito è un atto subconscio mentre l'ascolto avviene coscientemente. La mente non è coinvolta durante l'udito mentre l'ascolto coinvolge anche l'attività della mente.

Contenuti: differenza tra ascolto e ascolto

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sta ascoltando?
  • Cosa sta ascoltando?
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseAudizioneAscoltando
DefinizioneL'udito è semplicemente un modo di percepire le onde sonore o il rumore, ecc.L'ascolto è un atto di corretta analisi e comprensione del suono.
Attività mentaleL'udito non comporta alcuna attività mentale.L'ascolto implica attività mentale.
QualitàÈ un'abilità.È un'abilità.
LivelloSi verifica a livello subconscio.Si verifica a livello cosciente.
attoÈ un atto fisiologico.È un atto psicologico.
ConcentrazioneL'udito non richiede concentrazione.L'ascolto richiede concentrazione.
Uso del sensoUsa solo un senso.Utilizza più di un senso.
NaturaL'audizione è primaria e continua.L'ascolto è secondario e temporaneo.
MotivoNon possiamo controllare i suoni che sentiamo e nemmeno inconsapevoli di essi.Ascoltiamo per ottenere informazioni o ricevere conoscenze.

Cosa sta ascoltando?

L'udito è una risposta cerebrale automatica e accidentale dei suoni che non richiede alcuno sforzo. In realtà è un tratto naturale ricevere suoni che sono sempre presenti intorno a noi. L'audizione è un'attività involontaria e non richiede alcuna concentrazione. Sentiamo rumore o molti altri suoni senza considerarli. Quindi, è un atto inconscio. Sentiamo suoni diversi perché è un atto fisiologico. Non si tratta di ottenere alcuna informazione, ecc. Human ha la capacità di ascoltare un suono tra 20 e 20000 Hertz. Non possiamo ascoltare sopra e sotto questo livello.


Cosa sta ascoltando?

Ascoltare è un'abilità di percepire attentamente le onde sonore e comprenderle trasformandole in un significato. Quindi, si verifica a livello cosciente e coinvolge l'attività mentale. Richiede la massima attenzione perché l'ascoltatore deve notare sia i segni verbali che non verbali di chi parla, cioè il tono della voce, il tono e il linguaggio del corpo, ecc. Viene utilizzato per ottenere conoscenza, informazioni o per imparare qualcosa.

Differenze chiave

  1. L'abilità di una persona di ricevere le onde sonore si chiama udito mentre l'abilità di comprendere le onde sonore è conosciuta come udito.
  2. L'udito è fatto inconsciamente mentre l'udito coinvolge la coscienza.
  3. L'udito è un atto fisiologico mentre l'ascolto è un atto psicologico.
  4. L'udito è un'abilità naturale o un tratto innato mentre l'ascolto è un'abilità appresa.
  5. L'audizione è un atto continuo, ma l'ascolto è un'attività temporanea perché non possiamo prestare attenzione a qualcosa o a qualcuno per un lungo periodo
  6. L'udito non comporta attività cerebrale mentre l'ascolto richiede attività cerebrale.
  7. L'audizione è un atto involontario e non fornisce alcuna informazione mentre l'ascolto è un atto volontario e fornisce informazioni o conoscenze su qualcosa.

Confronto video

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che l'udito è un'abilità involontaria di ricevere il suono inconsciamente mentre l'udito è un'abilità volontaria per comprendere le onde sonore e trasferirle in informazioni significative significative.