Pili vs. Fimbriae

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Kingdom Monera - Pili & Fimbriae
Video: Kingdom Monera - Pili & Fimbriae

Contenuto

Pili e fibrie sono presenti sulla superficie cellulare e aiutano nell'attaccamento di un organismo. Sono presenti in batteri diversi dalla presenza di flagelli ma non sono usati per la locomozione. La differenza principale tra pili e fibria è che i pili si trovano solo nei batteri gram negativi, ma le fibria si trovano in entrambi i batteri, gram negativi e gram positivi.


Contenuto: differenza tra Pili e Fimbriae

  • Che cos'è Pili?
  • Che cos'è Fimbriae?
  • Differenze chiave

Che cos'è Pili?

Pili è un'appendice presente sulla superficie cellulare che viene utilizzata ai fini dell'attaccamento. Sono presenti solo nei batteri gram negativi e hanno una struttura tubolare lunga, spessa, composta da proteine ​​che sono conosciute come piline. Da qui il nome, pili. Indirettamente, i pili sono utili nel processo di riproduzione di un batterio perché aiutano ad attaccare un batterio ad un altro durante il processo di coniugazione, ecco perché è anche noto come sex-pili. I sex-pili sono responsabili della condivisione dei geni. I geni plasmidi sono responsabili della produzione di pili e il loro numero è comparativamente inferiore alle fimbriae. Sono escrescenze più spesse, simili a tubi, che non svolgono alcun ruolo nella locomozione. È anche noto come organo di adesione per la sua qualità di aderenza ad altre cellule durante il processo di coniugazione. E mentre lo fa, si forma un tubo come un tubo chiamato tubo di coniugazione che aiuta nell'attacco cellula-cellula.


Che cos'è Fimbriae?

Si trovano nei batteri gram negativi e gram positivi ma hanno una lunghezza inferiore rispetto a pili. I geni batterici presenti nella regione nucleoide sono fondamentalmente responsabili della produzione di fimbriae. La funzione di base delle fimbria è l'attaccamento cellulare-superficie dei batteri. Sono composti da sottounità proteiche e sono distribuiti uniformemente su tutta la superficie della cellula. Forma un gruppo di cellule aderendo tra loro e alla superficie. Aiutano anche alcuni patogeni ad aderire strettamente ad altre cellule che causano infezioni.

Differenze chiave

  1. I pili si trovano solo nei batteri gram negativi ma le fimbria si trovano in entrambi i batteri, gram negativi e positivi.
  2. Le Fimbriae hanno una lunghezza inferiore rispetto a Pili.
  3. Il diametro delle fimbria è inferiore a quello del pili.
  4. I pili sono più numerosi delle fimbriae.
  5. Le Fimbriae sono meno rigide delle pili.
  6. Pili sono responsabili della coniugazione batterica, ma le fimbria sono responsabili dell'attacco cellulare alla superficie.
  7. La formazione di pili è governata da geni plasmidici, mentre le fimbria non lo sono.