Scienza vs. tecnologia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Promo COSMAST - Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche
Video: Promo COSMAST - Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche

Contenuto

I termini scienza e tecnologia, sono spesso usati come sinonimi, poiché sono strettamente intrecciati, la loro differenza è molto spesso ignorata. La scienza riguarda l'acquisizione della conoscenza del fenomeno naturale oltre alle ragioni di tale occorrenza, come Perché il cielo è blu? Perché le foglie sono verdi? Perché si verificano le piogge? Quali sono i colori dell'arcobaleno? In che modo le piante producono il loro cibo? E così via. Se questa conoscenza viene messa in pratica, per rispondere ai bisogni o ai problemi umani, viene definita come tecnologia.


Quindi, in poche parole, la scienza si occupa di teorie, principi e leggi, mentre l'ingegneria si basa su prodotti, design e processi. In questo estratto dell'articolo, discuteremo ciascuna delle importanti differenze tra scienza e tecnologia.

Contenuti: differenza tra scienza e tecnologia

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la scienza?
    • Scienze naturali
    • Scienze sociali
    • Scienza formale
  • Cos'è la tecnologia?
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseScienzaTecnologia
DefinizioneIl sistema di acquisizione della conoscenza dei processi universali e delle loro ragioni è noto come scienza.Il sistema di utilizzo della conoscenza o della scienza per i nostri scopi o per risolvere i nostri problemi è noto come tecnologia.
Messa a fuocoFocus scientifico sul fenomeno naturale.La tecnologia si concentra sulla comprensione delle esigenze dell'ambiente.
ImportanzaÈ un sistema di esplorazione di nuove informazioni.È usato per ottenere prodotti utili usando le leggi della scienza.
ModificareLa scienza non cambia.La tecnologia continua a cambiare continuamente.
EffettoLa scienza è sempre utile per noi.La tecnologia può essere utile o dannosa.
ValutazioneÈ valutato mediante osservazione, ipotesi e teoria ecc.Viene valutato dalla sintesi del design dello strumento richiesto.
Basato suLa scienza si basa sulle scoperteLa tecnologia si basa su invenzioni.
UsoLa scienza è usata per fare previsioni sulle nostre osservazioni.La tecnologia viene utilizzata per rendere il nostro lavoro più comodo o per risolvere i nostri problemi ecc.

Che cos'è la scienza?

La parola scienza è spiegata come un metodo per ottenere conoscenza, attraverso la sperimentazione e l'osservazione, al fine di chiarire i fenomeni organici. È un approccio metodico e razionale all'esplorazione, quali sono gli oggetti presenti nel mondo? Come funzionano? ecc. È una disciplina che ha molti rami come fisica, chimica, biologia, geologia, botanica, psicologia e così via.


In parole semplici, la scienza è l'insieme delle conoscenze acquisite attraverso l'analisi di tutte le cose esistenti intorno a noi. La conoscenza si basa su prove e fatti, relativi alla disciplina, piuttosto che su opinioni e scelte individuali. E così, le dichiarazioni e le leggi create dalla scienza potrebbero non essere contestate, poiché sono ben osservate e testate.

La scienza può essere utilizzata nello sviluppo delle ultime tecnologie, curare le malattie e risolvere una serie di altre questioni. La ricerca viene continuamente svolta, per espandere la comprensione scientifica, che lascia un'area di una domanda per ulteriori indagini.

La scienza moderna è divisa in tre rami principali, ad es.

Scienze naturali

È il ramo della scienza moderna che si occupa dello studio della natura in senso lato, ad es. Biologia, fisica e chimica ecc.

Scienze sociali

È il ramo della scienza moderna che si occupa dello studio del comportamento e delle società umani, ad es. Psicologia, sociologia e fisiologia ecc.


Scienza formale

È quel ramo della scienza moderna che si occupa dello studio di concetti astratti, ad es. Matematica e informatica ecc.

Cos'è la tecnologia?

La tecnologia è una combinazione di tecnica, abilità, procedure, design, prodotti, ecc. Dedicata alla creazione di strumenti o gadget o al completamento dell'indagine scientifica. È un insieme di conoscenze che hanno un'applicazione pratica nella produzione, progettazione e utilizzo di prodotti per uso industriale, commerciale o regolare.

Siamo circondati da cose create con il supporto di determinate tecnologie, ovvero se lavoriamo, comunichiamo, viaggiamo, produciamo, proteggiamo dati, affari e quasi ovunque. La maggior parte degli uomini e delle donne usa la tecnologia per semplificare il proprio lavoro e ampliare le proprie capacità. Inoltre, garantisce una soluzione a diversi problemi scientifici.

Differenze chiave

  1. La scienza può essere definita come un modo organizzato di raccogliere conoscenze su un argomento, attraverso varie osservazioni ed esperimenti. La tecnologia è l'uso pratico delle leggi della scienza per diverse funzioni.
  2. La scienza non è altro che un processo di esplorazione di nuove conoscenze, mentre l'ingegneria sta mettendo in pratica le conoscenze scientifiche.
  3. La scienza è abbastanza utile per acquisire conoscenze su un fenomeno naturale e sui loro motivi. Al contrario, la tecnologia può essere utile o dannosa, vale a dire che la tecnologia è sia una benedizione che una rovina, tale che se usata nel modo perfetto, aiuta gli umani a risolvere molti problemi, tuttavia, se viene utilizzata in modo errato, può portare alla distruzione di tutto il mondo.
  4. La scienza rimane immutabile; solo le aggiunte sono fatte per ulteriore comprensione. Al contrario, la tecnologia cambia a un ritmo rapido, nel senso che, il progresso nella tecnologia precedente viene continuamente creato.
  5. La scienza sottolinea la scoperta, come i fatti e le leggi della natura. A differenza dell'ingegneria, si concentra sulle invenzioni, come lo sviluppo dell'ultima tecnica, per facilitare il lavoro degli esseri umani.
  6. La scienza è lo studio della struttura e del comportamento del mondo fisico e naturale, per creare ipotesi. Al contrario, la tecnologia si occupa di mettere in pratica questi presupposti.
  7. La scienza si occupa di deduzione, analisi e sviluppo della teoria. Mentre, la tecnologia si basa sull'analisi e sulla sintesi del design.
  8. La scienza viene utilizzata per fare previsioni mentre l'ingegneria semplifica il lavoro e soddisfa le esigenze degli individui.

Confronto video

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che la scienza è un modo utile per ottenere la conoscenza dell'intero universo mentre la tecnologia è l'uso di questa conoscenza per risolvere i nostri problemi o per rendere le nostre vite più tranquille che possono essere sia utili che dannose.