Segni contro sintomi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Sclerosi multipla: quali sono i sintomi per riconoscerla presto?
Video: Sclerosi multipla: quali sono i sintomi per riconoscerla presto?

Contenuto

Un sintomo è in realtà una manifestazione di una malattia che una persona sente chi soffre della malattia mentre un segno è una manifestazione della malattia percepita dal medico o da qualsiasi altra persona.


Mentre si parla di malattie, ci sono due tipi di rivelazioni che indicano la presenza di una particolare malattia. Un segno è l'espressione di una malattia nel corpo di una persona evidente solo a se stesso. Ad esempio, una persona se ha mal di testa o mal di gola. Uno soffre di dolori articolari. Uno ha difficoltà a vedere le cose. Uno sta avendo mal di schiena. Tutte queste sono manifestazioni che non sono avvertite da nessun altro tranne il paziente. Pertanto, queste manifestazioni sono definite come "Sintomi" delle malattie.

D'altra parte, mentre i segni sono le espressioni delle malattie percepite da altre persone o dal medico. Ad esempio, se una persona ha mal di gola, il medico esamina la sua gola usando una torcia per un esame interno tenendo abbassatore della lingua sulla lingua. Se vede arrossamento e gonfiore della faringe, definisce questa condizione come faringite acuta. Se c'è gonfiore delle tonsille, lo attribuisce a tonsillite acuta. Rossore e gonfiore annotati dal medico, in questo caso, sono segni della malattia. Allo stesso modo, se una persona ha difficoltà a vedere le cose, va da un oculista che nota l'opacità nella lente dell'occhio e diagnostica questa condizione come cataratta. Pertanto l'opacità della lente rilevata dall'oftalmologo, in questo caso, è il segno della malattia. Se la persona che ha dolori articolari e rigidità va dal medico, esamina i diversi segni di diversi tipi di artrite, ad esempio l'artrite reumatoide, l'artrite gottosa e l'artrosi per una diagnosi corretta I segni di artrite reumatoide sono, coinvolgimento di piccole articolazioni di mano e piedi, cigno collo come deformità delle articolazioni della mano, rigidità mattutina della durata di 20-30 minuti e noduli reumatoidi sulla superficie estensiva dell'avambraccio. Tipico segno di artrite gottosa è la presenza di un tophus nell'articolazione di un alluce. Un tophus è un'area infiammata presente attorno all'articolazione dell'alluce e tipico segno di gotta. I segni dell'osteoartrite sono il coinvolgimento di grandi articolazioni come anca, ginocchio e presenza di gonfiore intorno all'articolazione. Pertanto i segni di una malattia aiutano il medico o lo specialista pertinente a raggiungere la diagnosi corretta.


Una malattia non può essere diagnosticata esclusivamente dai sintomi. I segni aiutano il medico a raggiungere la diagnosi. Possiamo dire che i segni sono l'allarme per una particolare malattia.

Un'altra differenza tra segni e sintomi è che i sintomi possono essere avvertiti da qualsiasi persona, ma i segni possono notare solo il medico o la persona della specialità rilevante. I sintomi di molte malattie possono essere dello stesso tipo ma i segni sono particolari per ogni malattia, ad esempio l'opacità del cristallino è particolare per la cataratta.

Contenuti: differenza tra segni e sintomi

  • Tabella di comparazione
  • Quali sono i sintomi
  • Cosa sono i segni?
    • Esempi di segni e sintomi di alcune malattie.
  • Conclusione:

Tabella di comparazione

PersonaggioSintomisegni
Definizione.Il sintomo è una manifestazione di una malattia percepita dalla persona interessata.Il segno è una manifestazione di una malattia percepita da qualsiasi altra persona.
Aiuta nella diagnosiLa diagnosi non può essere fatta solo dai sintomi.La diagnosi può essere fatta dai segni particolari della malattia.
Percezione I sintomi possono percepire qualsiasi persona.I segni possono percepire solo un medico o uno specialista rilevante.
DimostrazioneI sintomi sono una vaga dimostrazione di una malattia.I segni sono una chiara dimostrazione di una malattia.
Tipo di statoIl sintomo è uno stato soggettivo.Il segno è uno stato oggettivo.
Relazione con la malattia I sintomi di molte malattie possono essere dello stesso tipo.I segni sono specifici correlati alle malattie.

Quali sono i sintomi

I sintomi rappresentano la lamentela del paziente e, se grave, lo costringono ad andare dal medico. Se sono presenti solo sintomi lievi, può trattarli da solo. Ad esempio mal di testa o nausea.


Il paziente riceve lo stato soggettivo di disfunzione del corpo o disagio, ad esempio se non è in grado di muovere il braccio destro per gli ultimi 3 giorni o ha generalizzato eruzioni cutanee e dolori. Queste espressioni di disfunzioni corporee generalizzate sono in realtà chiamate sintomi.

Cosa sono i segni?

Un segno è una prova oggettiva della malattia. Solo un medico, un operatore sanitario o uno specialista competente può manifestarlo davvero. Ad esempio, un paziente va dal medico e spiega i suoi sintomi; potrebbe dire: "Dottore, non riesco a muovere il braccio negli ultimi 3 giorni". Oppure può lamentarsi: "Dottore, ho generalizzato eruzioni cutanee e dolori negli ultimi 10 giorni". Il medico prende la storia dettagliata dei sintomi, esegue un esame fisico generale che include la sensazione di polso, prendere la pressione sanguigna, notare la temperatura e il conteggio la frequenza respiratoria. Controlla il battito cardiaco con lo stetoscopio. Può sottoporre il paziente con vari metodi e può esaminare varie cavità corporee. Palpa e percuote il corpo in molte parti. Se lo ritiene necessario, può suggerire alcuni test diagnostici. Tutte queste modalità aiutano il medico a notare i segni di qualsiasi malattia presente nel corpo del paziente e raggiungere le diagnosi finali e corrette.

Esempi di segni e sintomi di alcune malattie.

1.Sentire prurito nell'orecchio è un sintomo avvertito dal paziente.

Il medico esamina l'orecchio e osserva materiale di formaggio bianco nell'orecchio che copre la membrana timpanica. Questo è il segno di infezione fungina nell'orecchio (otomicosi).

2. La secrezione dell'orecchio è un sintomo manifestato dal paziente. Il medico esamina l'orecchio nota la rottura della membrana timpanica che è un segno di otite media.

3. Una persona avverte arrossamento e irritazione agli occhi. È un segno Si rivolge a un oculista che nota importanti vasi sanguigni nell'occhio che si irradiano dal limbo verso la schiena. È un segno di sclerite.

4. Se una persona nota aloni neri davanti agli occhi. Si rivolge a un oculista che esamina l'occhio con oftalmoscopio e retinoscopio. Si accorge che il distacco della retina è un segno.

5. Una persona avverte dolori articolari e rigidità che è un sintomo. Va dal medico che nota il tophus attorno all'articolazione dell'alluce. È un segno di gotta.

Conclusione:

Nell'articolo sopra, vediamo la chiara differenza tra segni e sintomi. Segni e sintomi sono le manifestazioni di una malattia e non la malattia stessa. Aiutano il medico a raggiungere la corretta diagnosi della malattia e trattano il paziente di conseguenza.