Yum vs. RPM

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Difference between RPM & YUM
Video: Difference between RPM & YUM

Contenuto

Il termine di Yum è ampiamente usato ed è un gestore di pacchetti molto utile e dall'altro lato della medaglia, RPM è il pacchetto originale per il quale lo Yum sta lavorando. Lo scopo principale di progettare e produrre la straordinaria creazione di Yum è fornire la possibilità di aggiungere o rimuovere software agli utenti. Considerando che questo set di software rientra negli RPM. Nel complesso, l'RPM è un programma utile il cui scopo è manipolare in modo specifico i pacchetti che devono essere influenzati. Mentre lo Yum è un sistema di gestione più intelligente che ha la capacità di individuare le dipendenze e scaricare i file .rpm, indipendentemente dal fatto che siano presenti nel sistema o meno.


Contenuto: differenza tra Yum e RPM

  • Cos'è l'RPM?
  • Che cos'è Yum?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è l'RPM?

Utilizzando il comando RPM (noto come gestore pacchetti redhat), gli utenti sono tenuti a conoscere la posizione esatta del pacchetto .rpm. RPM è un potente gestore di pacchetti che è in grado di utilizzare per creare, installare, interrogare, verificare, aggiornare e cancellare i singoli pacchetti software. È il gestore pacchetti predefinito che è molto utile ma non soddisfa la possibilità di tracciare le dipendenze.

Che cos'è Yum?

Il termine di Yum indica il modificatore di aggiornamento del cane giallo. La funzione di Yum è piuttosto avanzata rispetto a RPM poiché è in grado di individuare il file desiderato per il quale è necessario conoscerne il nome e deve essere disponibile attraverso l'elenco dei repository contemporaneamente. Yum è installato con le sue dipendenze.


Differenze chiave

  1. È la caratteristica di yum che sa come risolvere dipendenti. D'altra parte, anche se l'rpm ha la competenza di avvisarti di queste dipendenze, ma non è in grado di procurarti pacchetti aggiuntivi per te.
  2. I servizi di RPM permetteranno a yum di installare più di una versione di qualsiasi file contemporaneamente. Al contrario, YUM ti informerà della versione precedente del pacchetto che è già installato nel tuo sistema ma non ti consentirà mai di installare le sue versioni multiple.
  3. Durante l'utilizzo di RPM, se si dice che è necessario aggiornare un pacchetto, RPM tenterà di farlo per il quale utilizzerà il download delle dipendenze necessarie. Dopodiché li installerà anche per te. Se non si fornisce alcun nome di pacchetto a RMP, l'RPM proverà ad avviare il processo di aggiornamento per ogni pacchetto installato sul sistema. Mentre utilizza la funzione di aggiornamento di yum, proverà a sbarazzarsi di qualsiasi pacchetto in cui sia disponibile l'opzione "obsoleta".