Reticolo endoplasmatico liscio vs reticolo endoplasmatico ruvido

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Reticolo endoplasmatico liscio (REL)
Video: Reticolo endoplasmatico liscio (REL)

Contenuto

La differenza chiave tra il reticolo endoplasmatico liscio e ruvido è che il reticolo endoplasmatico ruvido ha ribosomi sulla sua superficie e quindi ha un aspetto ruvido mentre il reticolo endoplasmatico liscio non ha ribosomi attaccati e quindi dà un aspetto liscio.


Il reticolo endoplasmatico si trova in tutte le cellule degli eucarioti. Sulla base della sua funzione e aspetto, è diviso in due tipi, cioè tipo liscio e ruvido. Hanno alcune somiglianze e alcune differenze. Il reticolo endoplasmatico ruvido ha ribosomi attaccati con loro sulla loro superficie che conferiscono loro un aspetto granulare mentre il reticolo endoplasmatico liscio non ha ribosomi attaccati con loro e quindi hanno un aspetto liscio, simile a un tubo e uniforme.

La funzione del reticolo endoplasmatico ruvido è la produzione e la conservazione delle proteine, mentre il reticolo endoplasmatico liscio produce, secerne e immagazzina lipidi.Questo è il motivo per cui l'eticolo endoplasmatico grezzo si trova più in numero nelle cellule che hanno un ampio metabolismo proteico mentre il reticolo endoplasmatico liscio si trova più in numero nelle cellule che hanno un ampio metabolismo lipidico.


Il reticolo endoplasmatico ruvido si trova vicino alla membrana plasmatica mentre il reticolo endoplasmatico liscio si trova vicino alla membrana nucleare. Il reticolo endoplasmatico ruvido ha origine dalla membrana nucleare mentre il reticolo endoplasmatico liscio origina dal reticolo endoplasmatico ruvido quando si libera dei suoi ribosomi. La superficie interna del reticolo endoplasmatico ruvido è piegata per dare cisterne mentre il reticolo endoplasmatico liscio è costituito da tubuli. Il reticolo endoplasmatico ruvido è impegnato nella sintesi e nella conservazione delle proteine, mentre il reticolo endoplasmatico liscio è impegnato nella sintesi e nella conservazione di steroidi, glicogeno e lipidi.

I pori si trovano sulla superficie del reticolo endoplasmatico ruvido in modo che i materiali sintetizzati da esso possano attraversarlo ma i pori sono assenti sulla superficie del reticolo endoplasmatico liscio.

Il reticolo endoplasmatico ruvido prende parte alla formazione dei lisosomi mentre il reticolo endoplasmatico liscio prende parte alla sintesi delle vescicole per il viso cis del corpo del Golgi.


Contenuto: differenza tra reticolo endoplasmatico liscio e reticolo endoplasmatico ruvido

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il reticolo endoplasmatico ruvido?
  • Che cos'è il reticolo endoplasmatico liscio?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseReticolo endoplasmatico rugosoReticolo endoplasmatico liscio
Differenza principale.Hanno ribosomi attaccati con la loro superficie esterna, quindi hanno un aspetto granulare.Non hanno ribosomi attaccati sulla loro superficie e quindi hanno un aspetto liscio.
Originario di Provengono dalla membrana nucleare.Hanno origine da un reticolo endoplasmatico approssimativo.
PosizioneSi trovano vicino al nucleare
membrana.
Si trovano vicino alla membrana plasmatica.
Funzione Sono coinvolti nella sintesi e nella conservazione delle proteine.Sono coinvolti nella sintesi e nello stoccaggio di lipidi, steroidi e glicogeno.
Relazione con un altro organello Aiutano nella formazione della faccia cis del corpo del Golgi.Aiutano nella formazione dei lisosomi.
poriHanno dei piccoli pori in basso
ribosomi.
Non hanno i pori, quindi i materiali sintetizzati al suo interno non possono attraversarlo.
Trovato nelle celluleSono più numerosi nelle cellule che hanno un vasto metabolismo proteico.Sono più numerosi nelle cellule che hanno vasti lipidi o metabolismo degli steroidi.
Costituito daSono formati da cisterne.Sono formati da tubuli.
Maggiore densitàLa loro densità è maggiore nei pressi del nucleo e del corpo del Golgi.La loro densità è più alta vicino al lemma del plasma.

Che cos'è il reticolo endoplasmatico ruvido?

È un organello che è formato da sacche contorte ma piatte come sacche che sono continue con la membrana nucleare perché originano con la membrana nucleare. Sono chiamati ruvidi perché molti ribosomi sono attaccati con la loro superficie esterna che conferisce loro un aspetto granulare. Il ribosoma è la fabbrica della sintesi proteica, quindi la funzione principale dell'endoplasmatico ruvido
si dice che il reticolo sia una sintesi, conservazione e secrezione di proteine. Il processo di assemblaggio delle proteine ​​si chiama traduzione. Il loro numero è maggiore nelle cellule che hanno proteine ​​estese
metabolismo. Una cellula epatica media ha circa 13 milioni di ribosomi collegati alla RER. Sebbene questo organello si trovi in ​​tutta la cellula, la sua densità è più alta vicino alla membrana nucleare.

Che cos'è il reticolo endoplasmatico liscio?

Il reticolo endoplasmatico liscio è un organello tubolare che si trova sotto forma di una rete tubolare di interconnessione. Si chiama liscio perché non ha ribosomi attaccati sulla sua superficie. Quindi dà un aspetto liscio simile a un tubo. La sua funzione principale è quella di sintetizzare e conservare i lipidi, ma anche di sintetizzare e immagazzinare ormoni steroidei nelle ghiandole endocrine e nelle ghiandole surrenali. È anche coinvolto nel metabolismo del glicogeno nelle cellule del fegato. Il reticolo endoplasmatico liscio ha anche molti enzimi per la disintossicazione.

Differenze chiave

  1. Entrambi si trovano nelle cellule eucariotiche, ma il reticolo endoplasmatico ruvido ha attaccato i ribosomi con la sua superficie esterna mentre il reticolo endoplasmatico liscio non ha.
  2. Il reticolo endoplasmatico ruvido si trova più nelle cellule che hanno un ampio metabolismo proteico mentre il reticolo endoplasmatico liscio si trova più nelle cellule che hanno un metabolismo lipidico esteso
  3. Il reticolo endoplasmatico ruvido nasce dalla membrana nucleare mentre il tipo liscio sorge da un reticolo endoplasmatico ruvido.
  4. La densità di RER è maggiore vicino alla membrana nucleare mentre quella di SER è maggiore vicino al plasmalemma.
  5. Il reticolo endoplasmatico ruvido è costituito da cisterne mentre il reticolo endoplasmatico liscio è costituito da tubuli.

Conclusione

L'endoplasmatico
il reticolo è un organello importante trovato nelle cellule eucariotiche. Sulla base del suo aspetto e presenza di ribosomi, è diviso in due tipi, cioè reticolo endoplasmatico liscio e reticolo endoplasmatico ruvido. È importante che gli studenti di biologia distinguano entrambi. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra i due tipi.