Ossa compatte vs. ossa spugnose

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Istologia 28 - Osso - Organizzazione
Video: Istologia 28 - Osso - Organizzazione

Contenuto

Le ossa umane sono molteplici e ci sono diverse basi su cui possono essere differenziate tra loro. I due tipi che verranno discussi in questo spazio sono l'osso compatto e l'osso spugnoso. Entrambi sono sempre uniti, ma la differenza principale tra osso compatto e spugnoso è che l'osso compatto è lo strato esterno più solido del tessuto osseo che copre la superficie interna mentre l'osso spugnoso è il tessuto osseo interno più morbido e più poroso che aiuta con il movimento di vari parti del corpo umano.


Contenuto: differenza tra ossa compatte e ossa spugnose

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono le ossa compatte?
  • Cosa sono le ossa spugnose?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseOssa compatteSpongy Bones
DefinizioneLa porzione ossea non cancerosa compatta costituita principalmente da osteoni lamellari concentrici e lamelle interstiziali.Osso in cui le spicole formano un reticolo, con interstizi pieni di tessuto connettivo embrionale o midollo osseo.
Nomi alternativiSostanza compattaOssa cancerose e ossa trabecolari.
FunzioneQuesti sono lo strato esterno più solido del tessuto osseo che copre la superficie interna.Questi sono il tessuto osseo interno più morbido, più poroso, che è in gran parte liquido.
ForzaPuò sopportare un peso fino a 5000 libbre e sono due volte più forti della querciaNon può sopportare carichi elevati e fungere da cuscinetto per le ossa più dure.
EnergiaCostituire l'80% del peso totale dello scheletro umanoCostituire il 20% del peso totale dello scheletro umano
PosizionePresente lungo strutture più grandiPresente lungo parti più piccole e più lunghe.

Cosa sono le ossa compatte?

Questi sono il tipo di ossa che costituiscono l'80% del peso totale del corpo umano. Come può essere spiegato con il nome, sono meno rigidi rispetto ad altre ossa e rimangono sempre compatti. Queste sono le parti del corpo che sono strutture calcificate che non hanno molti spazi tra loro. Questi sono quelli che danno al corpo umano la forza e il supporto necessari per muoversi ed eseguire i compiti. Insieme a questo, svolge la funzione principale di coprire le ossa spugnose. Questi possono essere considerati come gli alberi che vengono tagliati sotto forma di unità cilindriche. Come nel caso degli alberi, quando si taglia il loro gambo una persona può vedere gli anelli sulla superficie interna, lo stesso vale per le ossa compatte e sono conosciute come osteon.


In caso di alberi una persona è in grado di dire l'età di quella particolare pianta, ma in questo caso non è possibile. Mentre l'osso continua a crescere, nuovi anelli continuano a formarsi attorno a loro e sono chiamati lamelle. Pertanto, la definizione può essere riletta come la parte compatta dell'osso simile ad anello che consiste in osteoni concentrici a lamella ed è nota come ossa compatte. Come spiegato in precedenza, sono davvero alti e secondo una stima questi tipi di ossa sono in grado di sopportare il peso fino a 5000 libbre e sono due volte più forti della quercia che a sua volta è considerata una delle strutture più sostanziali. Ogni volta che si verifica un gonfiore, non influisce sull'osso compatto.

Cosa sono le ossa spugnose?

Questi sono i tipi di ossa che si trovano sulla superficie interna della struttura umana e sono coperti da ossa compatte. Sono anche conosciute come ossa spongiose o ossa trabecolari e quindi può sorgere confusione su cui esattamente è il nome. Sono le parti che aiutano anche a sostegno del corpo umano e costituiscono circa il 20% in peso dello scheletro umano. Aiutano le articolazioni umane a rimanere rigide e consentono loro di muoversi liberamente. Non sono così robusti e molto più leggeri di peso, quindi si trovano in tutto il corpo umano.


Non devono soffrire di stress significativi rispetto all'altro tipo ed è quindi considerato duttile.Si trovano quasi in tutto ciò che puoi immaginare, le ossa lunghe, le ossa piccole, le ossa circolari. La funzione principale è quella di fungere da ammortizzatore ogni volta che lo stress viene applicato su di essi. Le ossa esterne sopportano più forza e poi si piegano all'interno, dove le ossa spugnose fungono da spugna e salvano l'articolazione dalla rottura. Un essere umano compie diverse azioni nella sua vita quotidiana che diventano essenziali per loro e la quantità di carico che causano è relativamente elevata, queste attività includono camminare, correre, saltare e persino sedersi.

Ad ogni movimento si produce una sorta di shock e le persone, quindi, hanno bisogno delle ossa spugnose per assicurarsi che il corpo rimanga stabile. Mantiene sicuro il telaio umano e previene eventuali danni che possono verificarsi. Hanno anche contenuto tessuti, vene e capillari che hanno una struttura complicata per fornire nutrimento a queste parti.

Differenze chiave

  1. Le ossa compatte sono lo strato esterno più solido del tessuto osseo che copre la superficie interna, mentre le ossa spugnose sono il tessuto osseo interno più morbido e poroso, che è in gran parte fluido.
  2. Le ossa compatte rappresentano quasi l'80% del peso totale dello scheletro umano mentre le ossa spugnose costituiscono quasi il 20% del peso totale dello scheletro umano.
  3. Le ossa compatte sono molto più dure con la forza che è due volte quella di una quercia mentre le ossa spugnose sono molto meno dure e non hanno molta forza.
  4. Le ossa compatte sono quelle che hanno più stress e possono sopportare forze fino a 5000 libbre, mentre l'osso spugnoso funge da ammortizzatore che mantiene intatto l'osso compatto.
  5. Le ossa compatte coprono le ossa spugnose mentre le ossa spugnose forniscono rigidità alle ossa compatte.
  6. L'osso compatto è anche noto come sostanza compatta mentre l'osso spugnoso è chiamato ossa spongiose o ossa trabecolari.
  7. Le ossa compatte sono quelle presenti nelle strutture più grandi del corpo umano mentre le ossa spugnose sono quelle disponibili ovunque.
  8. Ci sono osteoni presenti nelle ossa compatte mentre sono assenti nelle ossa spugnose.
  9. L'osso compatto è lo strato esterno mentre l'osso spugnoso è il rivestimento interno.

Spiegazione video