Ipotesi vs. teoria

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Fact vs. Theory vs. Hypothesis vs. Law… EXPLAINED!
Video: Fact vs. Theory vs. Hypothesis vs. Law… EXPLAINED!

Contenuto

La differenza tra ipotesi e teoria può essere considerata come un'ipotesi è un'affermazione non dimostrata e semplicemente una supposizione che può essere dimostrata o smentita su un fattore mentre una teoria è un'idea o una raccolta di idee che dovrebbero essere corrette e spiega il relazione tra causa e relazione tra molteplici fenomeni.


Un'ipotesi è un'affermazione proposta e verificabile su un fattore che può risultare corretto o falso dopo aver condotto esperimenti mentre una teoria è un'affermazione testata, scientificamente provata, ben documentata su un fenomeno che è dimostrato e considerato corretto.

Un'ipotesi è dichiarata prima della conduzione di un esperimento su un fenomeno semplicemente per osservazione, mentre la teoria è dichiarata dopo aver condotto esperimenti multipli che dimostrano vera l'affermazione ipotetica.

Le osservazioni costituiscono la base dell'ipotesi mentre gli esperimenti costituiscono la base della teoria. Se una teoria viene dimostrata corretta dopo una serie di esperimenti relativi all'idea e nessuno può dimostrarla
falso, viene assegnato lo stato di "Legge". Ad esempio, "la luce viaggia su una retta via" è una legge universalmente accettata.


L'ipotesi può essere accettata o respinta. Ci sono pari possibilità che un'ipotesi venga accettata o respinta dopo la conduzione di esperimenti ad essa correlati mentre le teorie non vengono respinte per la maggior parte del tempo. Sono dichiarazioni multiple testate nel tempo e scientificamente provate, quindi non c'è quasi alcuna possibilità che una teoria venga respinta.

Un'ipotesi è solo un'affermazione predittiva su un fenomeno della natura, mentre una teoria è un'affermazione definita. Ad esempio, se diciamo che un "fungo danneggia il cibo". È solo una proposta
affermazione basata sull'osservazione che può rivelarsi vera o falsa dopo l'esperimento, quindi è un'ipotesi. Se organizziamo un esperimento per testare entrambi i funghi, danneggia davvero il cibo o no. Dopo la conduzione dell'esperimento, è dimostrato che il fungo è realmente responsabile del danno del cibo. Ora possiamo affermare con certezza che "un fungo danneggia definitivamente il cibo". Ora è una teoria perché è testata e dimostrata vera.


Un'ipotesi si basa su dati di piccole dimensioni, mentre una teoria si basa su dati di grandi dimensioni perché, nell'ipotesi, le osservazioni svolgono un ruolo chiave mentre in teoria gli esperimenti svolgono un ruolo chiave. Quindi la dimensione dei dati si espande.

Un'ipotesi viene proposta prima di qualsiasi lavoro di ricerca semplicemente ponendo domande. Al contrario, dire una teoria è un principio che viene fatto dopo un adeguato lavoro di ricerca, raccolta di dati e
analisi. L'ipotesi si basa sulla possibilità o sulla proiezione, mentre la teoria si basa sulla verifica e sull'evidenza. Un'ipotesi è il prossimo passo verso l'osservazione relativa a questo
fenomeno, e una teoria è un passo successivo all'ipotesi nel metodo scientifico derivata da un certo numero di
esperimenti. La generazione di ipotesi è la 2ND passo nel metodo scientifico mentre la formulazione della teoria è la 4esimo passo nel metodo scientifico.

Contenuti: Differenza tra ipotesi e teoria

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è un'ipotesi?
  • Cos'è la teoria?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseIpotesi Teoria
DefinizioneUn'ipotesi è un'affermazione che è semplicemente una
supposizione e non ancora dimostrato.
Una teoria è un'affermazione che è dimostrata, testata e
ben documentato dopo molteplici esperimenti.
Relazione con l'esperimento Un'ipotesi è dichiarata prima della conduzione di
sperimentare.
Una teoria è dichiarata dopo la conduzione di uno o
più esperimenti.
Base L'osservazione costituisce la base dell'ipotesi.Gli esperimenti costituiscono la base della teoria.
Status scientifico
metodo
La generazione di ipotesi è la 2ND intervenire
il metodo scientifico.
La generazione della teoria è il quarto passo della scienza
metodo.
Possibilità di essere accettate o respinteCi sono pari possibilità che un'ipotesi sia
accettato o rifiutato dopo la conduzione dell'esperimento.
Ci sono possibilità trascurabili per una teoria
rifiutato perché testato più volte da più persone.
Tipo di affermazione Un'ipotesi è solo un'affermazione predittiva su a
fenomeno.
Una teoria è un'affermazione definita su un fenomeno.
Dimensione dei dati Un'ipotesi si basa su dati di piccole dimensioni.Una teoria si basa su grandi dimensioni
dati.
Relazione con il lavoro di ricerca Un'ipotesi viene stabilita prima di qualsiasi lavoro di ricerca
solo facendo domande.
Una teoria viene stabilita dopo un adeguato lavoro di ricerca
tra cui raccolta, test e analisi dei dati.
Esempio Un fungo danneggia il cibo.Un fungo danneggia sicuramente il cibo.

Che cos'è un'ipotesi?

Un'ipotesi è una supposizione, qualcosa di ipotizzato per l'argomento in modo che sarà testato in futuro per vedere se è giusto o sbagliato. Nel metodo scientifico, un'ipotesi viene generata dopo l'osservazione di un fenomeno, quindi è il 2ND passo nel metodo scientifico, il 1st uno è l'osservazione. Un'ipotesi è uno strumento primario nel lavoro di ricerca che fornisce la base per nuovi esperimenti. Un'ipotesi fornisce una proposta "relazione di causa ed effetto" tra i processi naturali in corso.

Sebbene sia l'ipotesi che la teoria siano alla base del processo scientifico, non sono le stesse. Un'ipotesi non è testata e scientificamente provata. Si basava semplicemente sull'osservazione e può essere accettato o rifiutato dopo test ed esperimenti. Si basa su dati di piccole dimensioni che si ottengono ponendo domande. Dopo prove ed esperimenti, se l'ipotesi si dimostra corretta, viene accettata. In caso contrario, viene rifiutato. Un'ipotesi è solo un'affermazione predittiva, che può essere oggettivamente testata e confermata attraverso metodi scientifici e crea la relazione tra i fattori indipendenti della natura.

Un'ipotesi deve avere le seguenti caratteristiche

  • Dovrebbe
    essere precisi e chiari e deve essere detto
    su un processo naturale in corso.
  • Può essere
    testato.
  • Se la
    ipotesi afferma la relazione tra 2 fattori, deve mettere in relazione il
    variabile indipendente con il dipendente
    variabile.
  • Dovrebbe
    basarsi sull'osservazione e sulle domande poste relative a tale fenomeno.

L'esempio dell'ipotesi può essere dato da uno scienziato che ha osservato che le feci dei pazienti che soffrono di gastrite contenevano il batterio Helicobacter pylori. Dopo più osservazioni, ha affermato l'ipotesi che l'Helicobacter pylori causi gastrite.

Cos'è la teoria?

Una teoria è un'idea o più idee che si suppone siano vere che spiegano la relazione di causa ed effetto tra molteplici fenomeni della natura. Si basa su un'ipotesi che si è dimostrata vera dopo la conduzione di esperimenti. È dimostrato scientificamente e accettato da tutti. Una teoria è un principio che è stato fatto per spiegare le cose che sono state dimostrate da un adeguato lavoro di ricerca. Una teoria è formulata dopo la conduzione di esperimenti multipli e testato l'ipotesi molte volte. Si basa su dati di grandi dimensioni perché include il risultato di esperimenti multipli da parte di più persone. Si basa sempre sull'evidenza e il suo risultato è certo.

La generazione della teoria è la 4esimo entrare nel metodo scientifico; il 1st tre sono l'osservazione, l'ipotesi e l'esperimento. Se una teoria viene testata più volte per un ampio periodo di tempo in più luoghi da più persone e tutti i tentativi di dimostrarla sbagliata falliscono, a una teoria viene assegnato lo status di "Legge". Ad esempio, la luce viaggia su una retta via è una legge scientificamente provata e accettata. Proprio come l'ipotesi, anche le teorie possono essere accettate o respinte; ci sono poche possibilità che vengano respinti rispetto alle ipotesi perché una teoria viene formulata dopo molti esperimenti e prove. Con il passare del tempo, man mano che vengono raccolte più informazioni sui fatti, le teorie vengono modificate di conseguenza.

L'esempio di una teoria può essere dato come, lo scienziato che ha osservato l'Helicobacter pylori nelle feci dei pazienti con gastrite, ha condotto molti esperimenti per dimostrare che il paziente che mangia il cibo contaminato con l'Helicobacter pylori finisce per soffrire di gastrite e poi viene dato lo stato della teoria secondo cui "l'Helicobacter causa gastrite".

Differenze chiave

  1. Un'ipotesi è un'affermazione che è semplicemente un presupposto e non scientificamente provata mentre una teoria è scientificamente dimostrata e accettata un'affermazione che spiega qualsiasi fenomeno naturale.
  2. Un'ipotesi si basa su dati di piccole dimensioni, mentre una teoria si basa su dati di grandi dimensioni.
  3. Un'ipotesi viene dichiarata semplicemente dopo l'osservazione mentre una teoria viene formulata dopo aver condotto esperimenti multipli.
  4. Ci sono pari possibilità che un'ipotesi venga accettata o respinta mentre una teoria viene rifiutata raramente perché viene verificata e provata scientificamente.
  5. Un'ipotesi è un 2ND passo nel metodo scientifico mentre la generazione della teoria è la 4esimo passo nel metodo scientifico.

Conclusione

Ipotesi e teoria hanno entrambe un'importanza fondamentale nel metodo scientifico perché sono necessarie per comprendere le leggi della natura. Quando un'ipotesi si rivela vera dopo molteplici esperimenti, viene accettata come teoria. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le differenze di ipotesi e teoria che sono erroneamente interpretate nello stesso significato.