Repubblica vs. Monarchia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Referendum 2 Giugno 1946. L’Italia scelse tra Monarchia e Repubblica
Video: Referendum 2 Giugno 1946. L’Italia scelse tra Monarchia e Repubblica

Contenuto

Uno stato in cui il potere supremo è detenuto dagli individui di quel paese ed eleggono i rappresentanti, che finiscono per formare un governo con un presidente eletto anziché un monarca. Uno stato in cui il potere supremo spetta al monarca, principalmente come re e sovrano in cui ha l'autorità di eleggere il popolo di sua scelta e prendere decisioni basate sull'intuizione personale ha il significato di monarchia.


Contenuto: Differenza tra Repubblica e Monarchia

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la Repubblica?
  • Che cos'è la monarchia?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneRepubblicaMonarchia
DefinizioneUno stato in cui il potere supremo è detenuto dagli individui di quel paese ed eleggono i rappresentanti, che finiscono per formare un governo con un presidente eletto anziché un monarca.Uno stato in cui il potere supremo spetta al monarca, principalmente come re e sovrano in cui ha l'autorità di eleggere il popolo di sua scelta e prendere decisioni basate sull'intuizione personale.
elezioniLe elezioni si svolgono su base regolare, principalmente dopo quattro o cinque anniNon ci sono state elezioni e solo pochi referendum.
limitazioniIl presidente o il primo ministro selezionato durante le votazioni conduce per lo stesso periodo di tempo e ha principalmente due termini al timone.Non ha un termine specificato e nemmeno regole da oltre cinquant'anni e non ha concorrenti.
EnergiaDecisioni prese di comune accordo.Decisioni prese da un'entità.

Cos'è la Repubblica?

Uno stato in cui il potere supremo è detenuto dagli individui di quel paese ed eleggono i rappresentanti, che finiscono per formare un governo con un presidente eletto anziché un monarca. In una repubblica, invece di votare in modo diretto su ciò che devono fare, come in un sistema di regole della maggioranza, gli individui preferiscono votare affinché le persone parlino con loro e le persone scelgono cosa fare. Le repubbliche si rivelarono più tipiche nel mondo occidentale a partire dalla fine del diciottesimo secolo, alla fine spostando il governo supremo come il tipo di governo più ampiamente riconosciuto in Europa. Nelle repubbliche moderne, il funzionario è legittimato sia da una costituzione che da un noto suffragio. Il primo governo del mondo potrebbe essere stato Cartagine, nel Nord Africa. Cartagine iniziò con due signori che furono scelti dal Senato, che aveva alcune centinaia di individui che servirono per tutta la vita. I senatori erano controllati tra i ricchi. Comunque sia, il legislatore è gradualmente cambiato. Nel caso in cui il capo della condizione di una repubblica sia anche il capo del governo, questo è noto come un quadro normativo. Esistono vari tipi di governo presidenziale. Un quadro presidenziale completo ha un presidente con uno specialista significativo e una parte politica focale. Nelle strutture legislative il capo dello stato, regolarmente intitolato, esercita il potere politico più genuino. Le strutture semi-presidenziali hanno un presidente come potente capo di stato, inoltre hanno un capo di governo con forze vitali.


Che cos'è la monarchia?

Uno stato in cui il potere supremo spetta al monarca, principalmente come re e sovrano in cui ha l'autorità di eleggere il popolo di sua scelta e prendere decisioni basate sull'intuizione personale. Un governo è un tipo di governo in cui un incontro, per la maggior parte, una famiglia chiamata amministrazione, incapsula la personalità politica della nazione e uno dei suoi individui, chiamato sovrano, esercita una parte del potere. Allo stesso modo ci sono stati sovrani ereditari che non sono stati visti come leader, ad esempio gli stadtholder dell'Olanda. Numerosi governatori hanno convocato ragioni religiose, per esempio, essere state scelte da Dio, come difesa del loro spettacolo. I tribunali spesso lo consideravano una parte essenziale dei governi. Questi accadono attorno alle regole e danno un posto di incontro sociale al sovrano e all'onore. Il governo era il tipo di governo più noto fino al diciannovesimo secolo. Tuttavia, non è più predominante. Laddove esiste, di regola è presente un governo stabile, in cui il sovrano detiene una parte legale e formale unica, ma pratiche vincolate o nessun potere politico di autorità: sotto la costituzione composta o non scritta, altri hanno uno specialista di supervisione. In questo momento, 47 paesi sovrani sul pianeta hanno regole in vigore come capi di stato, 19 dei quali sono domini del Commonwealth che percepiscono la regina Elisabetta II come il loro capo di stato. Di solito, il posto del sovrano viene acquisito e dura fino alla morte o alla resa, ma ci sono anche governi elettivi in ​​cui viene scelto il re.


Differenze chiave

  1. Uno stato in cui il potere supremo è detenuto dagli individui di quel paese ed eleggono i rappresentanti, che finiscono per formare un governo con un presidente eletto anziché un monarca. D'altra parte, uno stato in cui il potere supremo spetta al monarca, principalmente come re e sovrano in cui ha l'autorità di eleggere il popolo di sua scelta e prendere decisioni basate sull'intuizione personale ha il significato di monarchia.
  2. Le elezioni si svolgono su base regolare, principalmente dopo quattro o cinque anni a seconda della costituzione in una repubblica. D'altra parte, nessuna elezione si è tenuta all'interno di uno stato monarca.
  3. Il presidente o il primo ministro selezionato durante la procedura di voto in una repubblica conduce per lo stesso periodo di tempo e per lo più ha due termini al timone, dopo i quali devono lasciare la politica. D'altra parte, il monarca non ha un termine specificato e nemmeno regole per oltre cinquant'anni e non ha concorrenti.
  4. Le persone hanno la possibilità di condividere apertamente le loro opinioni in una repubblica mentre selezionano le persone da guidare, d'altra parte, le persone non hanno la possibilità di condividere apertamente le opinioni in un sistema monarca.
  5. Le decisioni vengono prese di comune accordo in una repubblica con diverse entità esistenti per mantenere l'equilibrio del potere. D'altra parte, solo una persona prende le decisioni senza preoccuparsi delle conseguenze.