Genotipo vs. fenotipo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Genotipo Vs Fenotipo
Video: Genotipo Vs Fenotipo

Contenuto

La principale differenza tra genotipo e fenotipo è che il genotipo si riferisce a quegli insiemi di geni nel nostro DNA che sono responsabili di un tratto particolare mentre il fenotipo è le caratteristiche fisiche o l'espressione di quel tratto.


Contenuto: differenza tra genotipo e fenotipo

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il genotipo?
  • Cos'è il fenotipo?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneGenotipofenotipo
DefinizioneIl genotipo riguarda le informazioni all'interno della composizione genetica di un organismo specificoIl fenotipo è l'espressione di informazioni geniche osservabili con i sensi
Dipende daLe informazioni ereditarie fornite a un individuo dai genitoriIl genotipo più l'ambiente si traducono in fenotipo
contieneTutte le informazioni ereditarie di un individuo, anche se quei geni non sono espressiSolo geni espressi
EreditàParzialmente ereditato dalla prole, poiché uno dei due alleli viene trasmesso durante la riproduzioneNon può essere ereditato
Può essere determinato daUtilizzando un test biologico, come la PCR per scoprire quali geni sono presenti in un alleleOsservazione dell'individuo
AspettoAll'interno del corpoFuori dal corpo
EsempiDNA e suscettibilità alle malattieColore degli occhi, colore dei capelli, peso, ecc.

Che cos'è il genotipo?

Genotipo è un termine più ampio che viene utilizzato in molti modi, ma il suo significato breve indica la composizione genetica di un individuo. Il genotipo può essere riferito al SNP particolare di un individuo. È il genotipo del SNP che determina il cerume. Il genotipo è il tipo importante della sequenza del DNA genetico e coinvolto nella composizione delle cellule e determina le caratteristiche particolari di quell'individuo, cellula e organismo. È uno dei tre fattori che determinano il fenotipo. Il genotipo di una persona influenza il modo in cui appare e il modo in cui risponde alle diverse medicine e la probabilità che sviluppi determinate condizioni. Nel complesso, il genotipo è l'identità genetica ereditaria completa di qualcuno. È il genoma unico di una persona che sarebbe messo in mostra dal sequenziamento del genoma personale. In senso lato, può riferirsi solo a un particolare gene o insieme di geni trasportati da un individuo. Ad esempio, se una persona porta una mutazione che può provocare il diabete, può riferirsi al suo genotipo proprio su questa mutazione senza considerare tutte le altre varianti genetiche che può portare.


Cos'è il fenotipo?

Il fenotipo è lo studio delle caratteristiche comportamentali e fisiche di un individuo come la pressione sanguigna, il colore degli occhi, il colore dei capelli, ecc. Il fenotipo di un individuo è influenzato sia dall'ambiente che dai geni. Nella maggior parte degli esempi tratti come le lentiggini, i geni svolgono un ruolo importante. In poche parole, il fenotipo di un individuo è una descrizione delle sue reali caratteristiche fisiche. Ciò include le caratteristiche fisiche visibili già discusse. Ti piacciono i cani? Sei calmo o ansioso? Tutti questi esempi sono i modi in cui ti presenti alla parola e come tali sono considerati fenotipi. Per informazione dei lettori, tutti i fenotipi non sono il risultato diretto dei genotipi. Ci sono possibilità che la disposizione personale di una persona ai gatti sia il risultato dell'esperienza della loro vita con gli animali domestici piuttosto che una mutazione in un ipotetico gene del gatto fantasma. Normalmente, i fenotipi sono influenzati sia dal genotipo sia dagli ambienti unici di un individuo in cui ha vissuto la sua vita, comprese tutte quelle cose che gli sono mai successe. Questi due input sono spesso indicati come natura e educazione.


Differenze chiave

  1. Il genotipo parla degli alleli che un organismo porta per una caratteristica particolare mentre il fenotipo è l'aspetto esteriore delle caratteristiche descritte a parole.
  2. Il genotipo riguarda i geni mentre il fenotipo riguarda le strutture.
  3. I fenotipi dipendono dal genotipo poiché il genotipo è la programmazione genetica che fornisce il fenotipo.
  4. Rispetto al fenotipo, lo studio dell'evoluzione si basa in gran parte sullo studio di come i genotipi si spostano in risposta all'interazione dei fenotipi con l'ambiente.
  5. La variazione del fenotipo non inserisce effetti sul genotipo mentre la variazione del genotipo può comportare alterazioni potenzialmente maggiori del fenotipo.
  6. Il fenotipo riguarda manifestazioni visibili di caratteristiche e tratti durante il sequenziamento di geni che determinano quali tratti fisici ed emotivi mostreranno.
  7. Il genotipo viene studiato e determinato osservando il DNA mentre il fenotipo viene determinato osservando l'aspetto fisico del soggetto.
  8. Il genotipo è influenzato dai geni solo mentre il fenotipo è influenzato dal genotipo, dall'ambiente e dall'ereditarietà.
  9. I fenotipi sono correlati a quelle proprietà fisiche all'interno di un organismo che determinano direttamente le possibilità di sopravvivenza e la produzione riproduttiva di quell'organismo. D'altra parte, i genotipi si riferiscono a quelle eredità di proprietà fisiche che si verificano solo come conseguenza secondaria dell'eredità dei geni.
  10. Il genotipo contribuisce a un tratto e il fenotipo è l'espressione osservabile dei geni.
  11. Il concetto di canalizzazione genetica riguarda la misura in cui il fenotipo di un organismo consente di trarre conclusioni sul suo genotipo mentre la plasticità fenotipica non affronta questo problema.
  12. Secondo la teoria evolutiva, la genetica tradizionale della popolazione opera nello spazio genotipico. Secondo la teoria biometrica, l'allevamento di piante e animali opera nello spazio fenotipico.