Differenza tra dati e informazioni

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Ep.83 - La differenza tra dati e informazioni
Video: Ep.83 - La differenza tra dati e informazioni

Contenuto


Dati è un materiale grezzo, non analizzato, non organizzato, non correlato, ininterrotto che viene utilizzato per ricavare informazioni, dopo l'analisi. D'altro canto, Informazione è percepibile, interpretato come in un modo particolare, che fornisce significato ai dati.

I dati non interpretano nulla in quanto entità insignificante, mentre anche le informazioni sono significative e pertinenti. Dati e informazioni sono termini comuni diversi che utilizziamo frequentemente, sebbene vi sia un'intercambiabilità generale tra questi termini. Quindi, il nostro obiettivo primario è chiarire la differenza essenziale tra dati e informazioni.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione:

BASE PER IL CONFRONTODATIINFORMAZIONE
SignificatoI dati sono fatti e cifre non raffinati e utilizzati come input per il sistema informatico.Le informazioni sono l'output dei dati elaborati.
caratteristicheI dati sono una singola unità che contiene materie prime e non ha alcun significato.L'informazione è il prodotto e il gruppo di dati che hanno collettivamente un significato logico.
DipendenzaNon dipende dalle informazioni.Si basa sui dati.
PeculiaritàVagoSpecifico.
Unità di misuraMisurato in bit e byte.Misurato in unità significative come tempo, quantità, ecc.


Definizione dei dati:

Dati è informazioni distinguibili che è organizzato in un particolare formato. La parola dati deriva da una singolare parola latina, Dato; il suo significato originale è "Qualcosa dato". Usiamo questa parola dal 1600 e i dati si trasformano nel plurale di dato.

I dati possono adottare più le forme come numeri, lettere, set di caratteri, immagine, grafica, ecc. Se parliamo di computer, i dati sono rappresentati in schemi di 0 e 1 che possono essere interpretati per rappresentare un valore o fatto. Le unità di misura dei dati sono Bit, Nibble, Byte, kB (kilobytes), MB (Megabytes), GB (Gigabytes), TB (Terabytes), PT (Petabyte), EB (Exabyte), ZB (Zettabytes), YT (Yottabytes) , eccetera.

Per memorizzare i dati, sono state utilizzate schede perforate precedenti, che sono state poi sostituite da nastri magnetici e dischi rigidi.


Esistono due varianti di dati, Qualitative e Quantitative.

  • Dati qualitativi emerge quando le categorie presenti nei dati sono distintamente separate sotto un'osservazione ed espresse attraverso il linguaggio naturale.
  • Dati quantitativi è la quantificazione numerica che comprende i conteggi e le misurazioni e può essere espressa in termini di numeri.

Dati deteriora come il tempo passa.

Definizione delle informazioni:

Le informazioni sono ciò che ottieni dopo l'elaborazione dei dati. Dati e fatti possono essere analizzati o utilizzati come uno sforzo per acquisire conoscenze e dedurre una conclusione. In altre parole, sono dati precisi, sistematici, comprensibili, pertinenti e tempestivi Informazione.

L'informazione è una parola più vecchia che usiamo dal 1300 e ha un'origine francese e inglese. Deriva dal verbo “InforMARE” che significa informare e far sapere viene interpretato come per formare e sviluppare un'idea.

Informazioni = Dati + Significato

A differenza dei dati, l'informazione è un valore, un fatto e una figura significativi che potrebbero derivare qualcosa utile.

Prendiamo un esempio "5000" sono dati ma se aggiungiamo piedi in esso, ad esempio "5000 piedi", diventano informazioni. Se continuiamo ad aggiungere elementi, raggiungerà il livello più alto di gerarchia dell'intelligence come mostrato nel diagramma.

  • L'informazione è critica in un certo senso.
  • Esistono varie tecniche di codifica per l'interpretazione e la trasmissione di informazioni.
  • La crittografia delle informazioni viene utilizzata per aumentare la sicurezza anche durante la trasmissione e l'archiviazione.
  1. I dati sono una singola unità che contiene fatti e cifre grezzi. Al contrario, l'informazione è la raccolta di dati utili, che è in grado di fornire conoscenze o approfondimenti su particolari modalità.
  2. Le informazioni derivano dai dati e quindi i dati non si basano sulle informazioni, ma le informazioni sì.
  3. I dati vengono utilizzati come input, che deve essere elaborato e organizzato in un modo particolare per generare output, ovvero informazioni.
  4. I dati non sono stati in grado di specificare nulla; non esiste alcuna relazione tra blocchi di dati mentre l'informazione è specifica e esiste una correlazione.
  5. I dati non hanno un significato reale mentre le informazioni hanno un certo significato.

Conclusione :

Dati e informazioni, entrambi i termini che utilizziamo fanno parte della gerarchia dell'intelligence e differiscono nel modo in cui i dati non lo sono significativo, ma le informazioni che sono formate dai dati elaborati sono significativo in con.