Proteine ​​globulari vs. proteine ​​fibrose

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
DIFFERENZA FRA PROTEINE FIBROSE E PROTEINE GLOBULARI
Video: DIFFERENZA FRA PROTEINE FIBROSE E PROTEINE GLOBULARI

Contenuto

Contenuto: Differenza tra proteine ​​globulari e proteine ​​fibrose

  • Differenza principale
  • Tabella di comparazione
  • Proteina globulare
  • Proteina fibrosa
  • Differenze chiave

Differenza principale

Il tipo di proteine ​​che si trovano più comunemente intorno e hanno una natura sferica e facilmente solubile in acqua, a differenza degli altri tipi noti come proteine ​​globulari. Il tipo di proteine ​​che si trovano solo negli animali e hanno una forma simile ad una verga che può apparire come un filo avvolto attorno a una struttura diventa proteine ​​fibrose.


Tabella di comparazione

BaseProteina globulareProteina fibrosa
DefinizioneIl tipo di proteine ​​che si trovano più comunemente intorno e hanno una natura sferica e facilmente solubile in acqua, a differenza degli altri tipi.Il tipo di proteine ​​si trova solo negli animali e ha una forma simile a una verga che può apparire come un filo avvolto attorno a una struttura.
DistinzioneL'altro nome usato per questo tipo di proteine ​​include le sferoproteine ​​in quanto hanno una forma sferica e la più abbondante insieme a proteine ​​fibrose, a membrana e disordinate.Un altro nome usato per tali tipi include le scleroproteine ​​e principalmente usato come proteina di conservazione che diventa utile ogni volta che la mancanza di tale nutrizione esiste all'interno del corpo.
NaturaInsolubile in acqua.Solubile in acqua, acidi e basi.
EsempioSeta, lana e pelle.Uova, latte e altri.

Proteina globulare

Il tipo di proteine ​​che si trovano più comunemente in giro e hanno una natura sferica e facilmente solubile in acqua, a differenza degli altri tipi diventano note come proteine ​​globulari. L'altro nome usato per questo tipo di proteine ​​include le sferoproteine ​​in quanto hanno una forma sferica e la più abbondante insieme a proteine ​​fibrose, a membrana e disordinate. Come in tutte le proteine, la struttura essenziale delle proteine ​​globulari comprende un polipeptide, o catena di aminoacidi uniti mediante legami peptidici. I legami idrogeno tra i radicali carbossilici e amminici degli amminoacidi si aggiungono alla struttura portante, che nelle proteine ​​globulari può incorporare alfa eliche, fogli beta o entrambi.


Le proteine ​​globulari vengono collassate a tal punto che la loro struttura terziaria comprende gli amminoacidi polari o idrofili orchestrati all'esterno e gli amminoacidi non polari o idrofobici nella forma tridimensionale. Questo piano di gioco sovrintende alla solvibilità delle proteine ​​globulari nell'acqua. Le proteine ​​globulari sono probabilmente stabili perché la vitalità libera scaricata quando la proteina è crollata nella sua conformità locale è scarsa. Questo perché il collasso proteico richiede un costo entropico. Poiché una successione essenziale di una catena polipeptidica può modellare vari adattamenti, la struttura globulare locale limita la sua conformità a un paio di volte. Una parte del problema del collasso proteico è che poche connessioni non covalenti e deboli sono inquadrate, ad esempio, i legami idrogeno e le associazioni di Van der Waals. Utilizzando alcuni sistemi, la componente del collasso proteico è attualmente considerata. In effetti, anche nello stato denaturato della proteina, può essere collassato nella giusta struttura.


Proteina fibrosa

Il tipo di proteine ​​che si trovano solo negli animali e hanno una forma simile a una verga che può apparire come un filo avvolto attorno a una struttura divengono note come proteine ​​fibrose. Un altro nome usato per tali tipi include le scleroproteine ​​e principalmente usato come proteina di conservazione che diventa utile ogni volta che la mancanza di tale nutrizione esiste all'interno del corpo. Le proteine ​​spinose, chiamate anche scleroproteine, sono lunghi atomi proteici filamentosi. Le proteine ​​spinose formano forme simili a "palo" o "filo" e sono proteine ​​ausiliarie o di capacità latenti. Sono insolubili in acqua. Le proteine ​​tendinee vengono in genere utilizzate per costruire tessuti connettivi, legamenti, ossa e fibre muscolari.

Una proteina fibrosa è una proteina con una forma allungata. Le proteine ​​spinose forniscono supporto ausiliario a cellule e tessuti. Esistono tipi straordinari di eliche presenti in due proteine ​​fibrose α-cheratina e collagene. Queste proteine ​​inquadrano lunghi filamenti che servono una parte fondamentale del corpo umano. Le proteine ​​sinusoidali vengono riconosciute dalle proteine ​​globulari dalla loro struttura filamentosa e allungata. Inoltre, le proteine ​​fibrose hanno una bassa dissolvibilità in acqua contrastata e un'elevata solvibilità in acqua di proteine ​​globulari.

Una parte significativa di essi assume parti essenziali nelle cellule e nei tessuti delle creature, tenendo insieme le cose. Le proteine ​​sinusoidali hanno successioni ammino corrosive che supportano un particolare tipo di struttura opzionale che, come questa, presenta proprietà meccaniche specifiche delle proteine. I capelli umani forniscono un caso decente di come le proteine ​​tendinee abbiano capacità primarie. La proteina principale nei capelli si chiama alfa-cheratina. Sebbene sia ancora oscuro il modo in cui le proteine ​​si accumulano in generale, la nuova conferma ha spinto la comprensione.

Differenze chiave

  1. Il tipo di proteine ​​che si trovano più comunemente in giro e hanno una natura sferica e facilmente solubile in acqua, a differenza degli altri tipi diventano note come proteine ​​globulari. La classe di proteine ​​si trova solo negli animali e ha una forma simile a una verga che può apparire come un filo avvolto attorno a una struttura divenuta nota come proteina fibrosa.
  2. L'altro nome usato per questo tipo di proteine ​​include le sferoproteine ​​in quanto hanno una forma sferica e la più abbondante insieme a proteine ​​fibrose, a membrana e disordinate.
  3. Un altro nome usato per tali tipi include le scleroproteine ​​e principalmente usato come proteina di conservazione che diventa utile ogni volta che la mancanza di tale nutrizione esiste all'interno del corpo.
  4. Le proteine ​​fibrose non hanno la proprietà di dissolversi in acqua e quindi rimangono insolubili. D'altra parte, le proteine ​​globulari sono insolubili in acqua e persino acidi e basi.
  5. La forza di attrazione che esiste tra le molecole per le proteine ​​fibrose rimane molto più forte. D'altra parte, la forza di attrazione che esiste tra le proteine ​​globulari ha un debole legame all'idrogeno.
  6. Il tipo principale di proteine ​​fibrose comprende seta, lana e pelle. D'altra parte, i principali tipi di proteine ​​globulari includono uova, latte e altri.